Back to top

Autore Topic: Top Menu  (Letto 7900 volte)

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Top Menu
« il: 28 Giu 2011, 20:18:53 »
Finalmente un template che mi soddisfa.
La prima domanda è:
I 4 menu che si trovano nel fondo pagina (La Società, Le squadre, ....) ho visto che sono nel top menu;

Dal pannello amministratore come modifico il Top Menù per metterlo in alto e non in basso?
Grazie
« Ultima modifica: 29 Giu 2011, 10:07:41 da sonnj »

Offline bostongeorge6969

• Esploratore
  • **
  • memento audere semper
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare template Grassy
« Risposta #1 il: 28 Giu 2011, 23:48:33 »
Credo che al top menu è associato il modulo quindi se vai in "estensioni", identifichi il tipo di menu che è attivo, vai nelle sue propietà e trovi sulla destra , (nei parametri del modulo), il nome del menu che hai dato a top menu,
mentre a sinistra (dettagli) trovi la posizione.

la posizione non è uguale in tutti i template, ma so che per vedere la posizione dei moduli basta che aggiungi questo :  " ?tp=1 " (senza le virgolette), attaccato all'indirizzo del tuo sito.
[/size]
[/size]non so se ti ho aiutato. sono un super-niubbo ^^

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare template Grassy
« Risposta #2 il: 29 Giu 2011, 01:21:35 »
Ti ringrazio; mi hai fatto capire dove guardare ma non riesco a portarlo in alto

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Top Menu
« Risposta #3 il: 29 Giu 2011, 10:09:31 »
Ho provato le varie posizioni ma continuo a non spostarlo

Offline bostongeorge6969

• Esploratore
  • **
  • memento audere semper
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2011, 10:32:36 »
si sposta in modo errato o non is sposta proprio?

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2011, 10:46:23 »
sul pannello di amministrazione vado su "gestione moduli" cerco il modulo "menu top" lo selezione e nel campo posizione trovo: footer, left, right, syndacate, top, user1, 2, 3 3 4;
Le ho provate tutte ma il menù non va mai sotto la scritta ed il pallone

Offline bostongeorge6969

• Esploratore
  • **
  • memento audere semper
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2011, 13:48:19 »
leggi se puo interessarti qua:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

inoltre potresti postare l'indirizzo web se lo stai provando su uno spazio web prova. se stai lavorando in locale bisognerebbe leggere il tuo css.

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2011, 13:59:35 »
Hai ragione scusa, lo posto subito:

http://www.asdsorms.netsons.org/

intanto leggo quel post, cmq ti ricontatterò x altre cose.
Grazie  e ciao

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2011, 19:41:16 »
Ho letto il post; ma la domanda cruciale è: che posizione devo aggiungere?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2011, 20:27:45 »
dovresti aggiungere una posizione tipo questa

Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="menu-orizzontale" />
creare una classe per gestire come verrà visualizzato, aggiungere nel file

templateDetails.xml

la posizione appena aggiunta

<position>menu-orizzontale</position>

Questo in pillole, ma se dai un occhiata  alle gude del sito troverai tutti i dettagli del caso
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Lug 2011, 12:03:31 »
Scusate ma se riuscite a spiegarmi meglio ....
Vorrei che avesse anche una veste grafica.
grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2011, 14:51:44 »
Non si tratta di spiegare meglio, ti mancano tutte quelle informazioni di base che puoi acquisire facilmente leggendoti un po di guide.

Altrimenti aspetta la settimana prossima che ti faccio un tutolrial apposito ::)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sonnj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2011, 14:56:11 »
Ti prendo sulla parola; scherzi a parte i posso contare?
cIAO

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2011, 15:26:41 »
Ti prendo sulla parola; scherzi a parte i posso contare?
cIAO

Scherzavo e ci avrei scommesso che mi avresti preso sulla parola.  ;)

Non scherzavo quando dicevo che tutto ciò che devi sapere lo puoi attingere dalla sezione wiki, molto ben ordinata e documentata. Faccelo almeno un giro, anche io sono pasato da li.

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Lug 2011, 09:15:17 »
Chiedo davvero scusa se mi intrometto, (vengo in pace) ho lo stesso problema del Sonnj, e visto che lui aveva già scritto questa discussione non ne ho aperta un'altra apposta per vedere se riusciva con il Vostro aiuto a sistemare il suo problema.
Di solito se ho un problema da risolvere, cerco la soluzione da sola, quindi mi studio le varie guide che il wiki offre e non solo. Se poi apro le discussioni è perchè non c'è nulla di niente in giro.

Inoltre secondo il mio parere a volte è anche bello mantenere sani i rapporti umani, oppure preferite essere completamente invasi "dalle macchine"?

dovresti aggiungere una posizione tipo questa

creare una classe per gestire come verrà visualizzato, aggiungere nel file

templateDetails.xml

la posizione appena aggiunta

<position>menu-orizzontale</position>

Questo in pillole, ma se dai un occhiata  alle gude del sito troverai tutti i dettagli del caso

Giusebos, questa è l'unica soluzione?
...I will die in a Ketchup Suicide...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Lug 2011, 15:39:56 »

.................Se poi apro le discussioni è perchè non c'è nulla di niente in giro.
Questo mi piace molto  ;)

Giusebos, questa è l'unica soluzione?
E' l'unica soluzione sensata con pochi margini di errore ed inoltre alla portata di tutti.

Non abbiate mai paura di sperimentare, magari pensando di fare un  danno! prendi il file index.php, copialo e rinominalo in index.php.bak e salvalo in un posto sicuro. Adesso che hai salvato il file scatenati finchè non tiri fuori quello che desideri.

Quel pezzo di codice ti fa inserire una posizione in più, ma devi essere tu a decire dove e come la vuoi; aggiungici del codice css in maniera che vedi cosa stai facendo, una cosa tipo questa da inserire nel file index.php :

<div id="moduloprova">
</div>

e tipo questa per il codice css (le righe vanno aggiunte nel file css principale, di solito template.css).

#moduloprova
{
width:              200px;
height:             100px;
background-color:   #ffd500;
}

salva, ricarica la pagina ed esulta!!

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Lug 2011, 15:52:30 »
.................Se poi apro le discussioni è perchè non c'è nulla di niente in giro.Questo mi piace molto  ;) 

Ti piace perchè è la verità, poi me la spieghi!  :)

Tu dici, non abbiate mai paura di sperimentare, magari pensando di fare un  danno!, proprio perchè sono alle prime armi e non voglio fare danni chiedo a Voi del forum (non siete qui apposta?  ;) ). perciò il tuo consiglio è ottimo almeno non c'è rischio che rovino l'originale, (avere un posto sicuro dove salvarlo...quello è un problema purtroppo il pc che sto usando è pazzo, giusto questa mattina mi ha perso 3 ore di lavoro, esagerando :'( ).

Esulterò solo quando dovrò dire al mio cliente "Arrivederci e Grazie"...(e mi pagherà)!!  ;D

Grazie Giusebos, davvero molto utile ancora!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Lug 2011, 17:01:43 »
Spesso chi non frequenta i Forum non sa che prima di porre qualsiasi domanda bisogna almeno cercare la soluzione nei post passati. Questo perchè, spesso lo stesso problema lo hanno avuto altri che hanno risolto grazie all'aiuto della comunity.

Premere il tasto cerca fa fatica!

E' una storia vecchia ed i protagonisti sono sempre gli stessi, persone che non conoscono la logica del forum e che spesso pretendono risposte chiare e precise alle loro sibilline domande. Qualche volta..., anzi spesso ci vuole un enorme sforzo per decodificare il problema posto, descrivendo la problematica con proprietà di linguaggio pari ad uno zulù che non parla da 10 anni con nessuno.

Adesso non pretendo che a farmi una domanda sia Alesandro Manzoni e nemmeno voglio leggere frasi sofisticate, ma se mi sparisce la colonna di destra non mi metto a scrivere che mezzo sito è scomparso!

Certe volte mi piacerebbe rispondere prova a chiedere agli alieni che forse centrano qualcosa!!

Torniamo a noi, il file lo puoi salvare e rinominare on-line lasciandolo nella stessa directory, più al sicuro di così cosa vuoi!!

fai tutte le prove che vuoi e sopratutto tocca con mano la modifica, visualizzandola sia con firefox che con internet explorer.

Inoltre non mi stancherò mai di ripetere che in tutte le guide, quelle del wiki e quelle degli utenti del forum c'è la soluzione al 99% dei problemi.

Questo non vuol dire leggete e non rompete, semmai, iniziare ad avere un approcio diverso ai problemi, coinvolgendo la comunity nel caso qualcosa non quadrasse ancora.

Offline CriLisa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Lug 2011, 17:39:09 »
Hai perfettamente ragione, Vi ringrazio più che posso per il bel lavoro che fate, e assolutamente non voglio dire il contrario. Ti ripeto che personalmente quando ho un problema cerco di risolverlo da sola, non sono troppo pigra se si parla di lavoro!

Essendomi iscritta da poco, mi metto nell'ottica delle "due categorie" che partecipano al forum: da una parte un team esperto, composto da persone, immagino, anche con dei titoli, grande rispetto, anche se a volte chi fa le regole poi non le mantiene lui stesso, (questa frase non vuole essere ne un'offesa ne una cosa negativa, anzi vedila come un consiglio).  :)  Dall'altra parte, vedo persone poco esperte che hanno bisogno di aiuti e consigli, magari che non hanno molto tempo a disposizione, oppure a volte un po' pigri, persone a cui magari non piace scrivere (come in questo caso in pubblico).
Scusa se non sono stata abbastanza chiara, ma comprenderai bene che è solo martedì, e la mia prima esperienza di lavoro non è troppo eccezzionale, anche se è bellissima! Non so se ti è mai capitato di fare il tuo primo sito per 3 volte, (oserei dire senza aiuto da parte dei colleghi), in modo da fornire 3 bozze per un cliente.

Se vuoi la prossima volta cercherò di parlare come Leonardo da Vinci, so che sta facendo un paio di pubblicità, che ne dici lo chiamiamo?   ;)

Tornando a noi, sono riuscita a risolvere il problema per quanto riguarda il mio menù.

P.s. Ringrazio tutti i signori del team, ancora una volta ringrazio Giusebos, non voglio aprire alcuna DISCUSSIONE nel vero senso della parola!
Sono venuta in pace!
Arrivederci

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Lug 2011, 17:44:23 »

Citazione
Se vuoi la prossima volta cercherò di parlare come Leonardo da Vinci, so che sta facendo un paio di pubblicità, che ne dici lo chiamiamo?   ;)

Sarebbe perfetto! Ti capire al volo perchè anche io sono di Firenze.

Web Design Bolzano Kreatif