Back to top

Autore Topic: Condivisione foto su Facebook  (Letto 14750 volte)

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Condivisione foto su Facebook
« il: 01 Lug 2011, 18:45:06 »
Ciao a tutta la comunità!

Avrei bisogno del vostro suggerimento per una piccola "operazione" che vorrei fare.

Necessito di un modulo o plugin da integrare nel mio sito che mi permetta di condividere delle foto su Facebook. Il punto è che non necessito di un semplice bottone che mi faccia condividere la foto, ma mi serve soprattutto che su Facebook sia visibile l'anteprima della foto e non il solo link.

Spero di essermi spiegata bene e soprattutto che qualcuno arrivi in mio soccorso.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Re:Condivisione foto su Facebook
« Risposta #1 il: 02 Lug 2011, 23:48:56 »
Adesso mi mandano a quel paese perchè dirò una cosa impopolare, ma secondo me joomla e facebook sono come il diavolo e l'acqua santa, sono mesi che cerco soluzione ad un problema che mi si presenta ad intermittenza e riguarda proprio la condivisione di articoli con la visualizzazione della relativa anteprima, ( solo della foto contenuta nell'articolo), ho provato vari plugin, vari template, varie modifiche, ore di tempo perse a chiedere e a ricercare sui forum, ma niente... una cosa che dovrebbe quasi essere scontata si trasforma in una guerra persa...

Comunque, se vuoi condividere una foto, basta che gli clicchi col dx e copi il link della foto, dopodichè lo incolli sulla tua pagina facebook alla voce condividi link, ti comparirà la foto desiderata....

Chissà perchè però con joomla risulta difficile far fare questa cosa ad un plugin... mah!!!!
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2011, 00:56:05 »
Ciao
a parer mio dipende da facebook, cambiano continuamente i loro comportamenti, decidono loro cosa e quando cambiare, danno accesso alle pagine e poi cambiano i permessi per accedervi. Va da sè che chi sviluppa qualcosa per joomla ogni volta deve mettere qualche pezza, se ne ha ancora la voglia ed il tempo.

PS Le cose che sembrano scontate molte volte non lo sono affatto.
Ci sono colossi che impiegano decine e centinaia di persone per implementare una funzione che poi l'utente vede come un semplice bottone e crede che sia tanto semplice. Non è affatto così.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2011, 01:10:48 »
Mi spiace maicol, ma si tratta di una semplice immagine, solo 1 semplice immagine, sui siti che giornalmente seguo per le news no ho mai riscontrato questo problema, quindi perdonami se ti contraddico, ma secondo me il problema è joomla... infatti non esiste la benchè minima guida che spieghi come fare a visualizzare correttamente un'anteprima, esiste una sezione di facebook che spiega come implementare le og, ma per fare questo su joomla bisogna ricorrere a qualche plugin e ciònonostante, non sempre il risultato è garantito....
Forse hai ragione nel dire che anche la cosa più scontata può nascondere parecchio lavoro, ma non credo che facebook cambi le modalità di condivisione ogni 2 giorni, altrimenti il 100% dei siti sarebbero in tilt un giorno si e l'altro pure.... forse è meglio cercare di capire che succede e cercare una soluzione definitiva...
se io linko direttamente l'immagine, questa si vede su fb, se linko l'articolo invece, mi va a pescare tutte le img della sezione.... ci sarà un modo per dire a fb che deve prendere l'img presente nel contenuto e non quella presente nella sezione... o in alternativa un modo per dire a joomla di non rispondere a query che richiedono img della sezione..... a me sembra assudro che sia così difficile patchare sta cosa, sopratutto per un cms seguito da un'ampia comunity come quella di joomla... io non vorrei dir nulla, ma più della metà del traffico del mio sito arriva da facebook, quindi lasciare questa cosa così secondo me è un pò come darsi la zappa sui piedi.
www.salinalive.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2011, 01:18:19 »
Non ti preoccupare se mi contraddici, mica ho la verità in tasca  ;)
Ma scusa guarda che questa è una comunità aperta, se hai qualche idea da mettere in pratica per migliorare il sistema puoi benissimo cimentarti.
Mi sembra di capire che hai anche delle capacità e conoscenze che te lo possono permettere.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Lug 2011, 01:23:46 »
Ciao daniel77,
no, secondo me ha ragione maicolstaip, è FB che ogni due giorni, cambia le carte in tavola. Adesso, ad esempio, la visualizzazione della pagina fan (codice preso da FB e messo direttamente su un modulo HTML), nessun modulo particolare, ha cambiato visualizzazione, hanno inserito a fianco dell'immagine anche l'avatar e scombina l'allineamneto. Solo un mese fa hanno cambiato gli accessi ai gruppi, non sono più accessibili. Con nessun plugin o modulo o codice. A me la condivisione degli articoli funziona perfettamente, con diversi plugin in diversi siti.
Forse è il template, nel tuo caso, a combinare pasticci. Oppure cerca un altro plugin.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2011, 02:59:54 »
Io ho provato anche il japurity e il rhuk, ma succede sempre la stessa cosa, per un certo periodo la condivisione ha funzionato, poi ad un certo punto è ritornato tutto come prima....

Plugin ne ho provati un bel pò, adesso uso iptshare in quanto permette di utilizzare anche del codice di terze parti per implementare nuovi bottoni, il che mi ha permesso di implementare anche questo +1 di google ( che però non ho capito a che serve, o perlomeno, non riesco a vedere le potenzialità così com'è adesso ) .... Il problema di cambiare plugin però, è che forse si perdono i conteggi... o sbaglio...???' ditemi che mi sbaglio... almeno domani ricomincio a cercare qualcosa di nuovo.... :)

www.salinalive.it

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Lug 2011, 16:41:39 »
Giusto per curiosità, ma che plugin usate voi? magari faccio una prova per vedere se cambia qualcosa.... :/
www.salinalive.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Lug 2011, 18:22:30 »
Uso un modulo html personalizzato con il codice che ti da facebook e ti assicuro che le cose cambiano continuamente come ti ha già scritto adottauncane, il modulo interpreta ciò che dice fb, quindi non credo sia un problema di joomla.
Io però mi fermo alla condivisione dei fans e stop.
Non saprei per quanto riguarda le immagini ed il problema di Teddy_17

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2011, 18:34:03 »
Uhm, però scaricando il codice fornito da fb, in teoria non dovrebbero esserci problemi.. quindi potrei provare a scaricare il loro codice per condividere gli articoli e vedere se funziona... sarebbe 1 prova del 9 o quasi... ehehehehe
www.salinalive.it

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Lug 2011, 23:41:32 »
Io, al momento, uso questo:
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/republish/14101
un altro che usavo, più completo, in effetti si era messo a fare i capricci, quindi l'ho cambiato con questo.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2011, 06:16:05 »
Ma quando hai fatto il cambio hai perso il conteggio per caso? in teoria non dovrebbe succedere ... mi sbaglio?

Grazie
www.salinalive.it

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 04 Lug 2011, 10:25:14 »
Questo è il plugin che uso per condivedere, mi sembrava avessi problemi con la condivisione degli articoli.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2011, 13:35:52 »
Ho problemi con la condivisione della foto presente nell'articolo, per il resto tutto ok... oggi provo e vediamo come va... grazie :)
www.salinalive.it

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Lug 2011, 16:40:37 »
Niente da fare, quando condivido mi scarica tutte le foto della sezione... per fortuna però la foto presente nell'articolo la mette per prima, una volta invece la metteva a casaccio e vi voleva un bel pò per ritrovare la foto giusta.... cmq sarà anche facebook a fare sti casini, ma io ho qualche dubbio, magari è solo colpa di qualche altro componente o plugin che non funziona come si deve...
www.salinalive.it

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 05 Lug 2011, 00:49:49 »
Ovviamente mette tutte le foto che hai sulla pagina. Mi sembra carino che lasci a te la scelta  :) L'importante, cioè la comodità, è che la foto dell'articolo sia la prima.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Lug 2011, 06:10:40 »
Magari fossero quelle della pagina.... mette tutte quelle della sezione notizie.... eheheheheeh
www.salinalive.it

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Lug 2011, 09:33:02 »
io uso questo Content - Sexy Bookmarks su due siti diversi, in un sito mi fa scegliere tra tutte le foto della pagina per l'anteprima e nelle due o tre righe di descrizione prende automaticamente il testo dell'articolo
in un altro sito, in questa pagina per la precisione http://www.radioazucar.it/le-news.html , per alcuni articoli prende automaticamente la descrizione dell'articolo stesso ed in alcuni prende la descrizione dell'articolo in home.... non riesco a capire perchè....
potete/volete darci un'occhiata?

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Lug 2011, 14:51:58 »
Ma hai inserito i metatag nei vari articoli? di solito prende quello del sito quando non sono stati inseriti i metatag..
www.salinalive.it

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Lug 2011, 15:24:04 »
controllo subito

Web Design Bolzano Kreatif