Mi spiace maicol, ma si tratta di una semplice immagine, solo 1 semplice immagine, sui siti che giornalmente seguo per le news no ho mai riscontrato questo problema, quindi perdonami se ti contraddico, ma secondo me il problema è joomla... infatti non esiste la benchè minima guida che spieghi come fare a visualizzare correttamente un'anteprima, esiste una sezione di facebook che spiega come implementare le og, ma per fare questo su joomla bisogna ricorrere a qualche plugin e ciònonostante, non sempre il risultato è garantito....
Forse hai ragione nel dire che anche la cosa più scontata può nascondere parecchio lavoro, ma non credo che facebook cambi le modalità di condivisione ogni 2 giorni, altrimenti il 100% dei siti sarebbero in tilt un giorno si e l'altro pure.... forse è meglio cercare di capire che succede e cercare una soluzione definitiva...
se io linko direttamente l'immagine, questa si vede su fb, se linko l'articolo invece, mi va a pescare tutte le img della sezione.... ci sarà un modo per dire a fb che deve prendere l'img presente nel contenuto e non quella presente nella sezione... o in alternativa un modo per dire a joomla di non rispondere a query che richiedono img della sezione..... a me sembra assudro che sia così difficile patchare sta cosa, sopratutto per un cms seguito da un'ampia comunity come quella di joomla... io non vorrei dir nulla, ma più della metà del traffico del mio sito arriva da facebook, quindi lasciare questa cosa così secondo me è un pò come darsi la zappa sui piedi.