Back to top

Autore Topic: Quale versione? Il mio provider accettarà Joomla?  (Letto 8380 volte)

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quale versione? Il mio provider accettarà Joomla?
« il: 01 Lug 2011, 20:01:28 »
Ciao a tutti,
è il mio primo post per Joomla, ovviamente saranno scritte un sacco di ovvietà, ma come chiunque si accinge ad affrontare questo nuovo interesse, al momento rappresentano solo punti oscuri.

Avrei bisogno di ristrutturare un sito in HTML statico e "legnoso" per conto di un caro amico, in pratica si tratta di un sito commerciale dove sono presentati una serie di prodotti, vi si trovano esempi applicativi ecc... Il sito è talmente poco elastico che ogni qualvolta sono da aggiungere foto, video o quant'altro (anche il testo...) bisogna chiamare chi ha creato il sito stesso.
Vorrei cambiare il sito in modo da gestirlo autonomamente tramite CMS, in modo da essere indipendente, e qui sorgono i primi dubbi:

1- Quale versione scegliere? 1.5, 1.6 o 1.7? francamente sono un po spaesato ed indeciso se partire con la 1.5 ed attendere del tutto la versione 2.0 definitiva.
2- Attualmente il sito si trova su misterdomain, nella versione a minor costo, ma non sono riuscito a capire se questo ha le prerogative giuste per poter accogliere Joomla

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa fin da subito, eventualmente spostate pure il mio post.
« Ultima modifica: 02 Lug 2011, 01:01:46 da gio.max »

Offline massimorigoni

• Esploratore
  • **
  • La fantasia è più importante della conoscenza
    • Mostra profilo
Re:Quale versione? Il mio provider accettarà Joomla?
« Risposta #1 il: 01 Lug 2011, 22:21:56 »
Sicuramente JOOMLA! se ti applichi un pò ti darà enormi soddisfazioni.
Per la domanda uno io userei direttamente la versione 1q.6 (io per tutti i mie nuovi siti la uso).
Per l'hosting scegli un hosting specifico per joomla in genere sono tutti decenti dipende dal traffico che genera il sito.
Mi spiego se è un sito semi amatoriale o per un'azienda che lo usa più o meno come depliant va bene qualsiasi cosa se invece è un sito che fa traffico  è ha bisogno di dinamicità scegli un hosting più quotato (quindi più costoso).
Buon Lavoro
http://www.sosidee.com
si occupa di informatica, progettazione presenza in rete, web marketing, problem solving, consulenza per il business in Internet e formazione. Analizziamo, studiamo e progettiamo nuove soluzioni e strategie per chiunque abbia intenzione di investire nella rete.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2011, 23:49:12 »
Dovresti eliminare i riferimenti commerciali, quelli del provider, in questo forum non sono accettati.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2012, 07:30:55 »
Ok, dopo un Luuuungo periodo di attesa da parte del mio amico, abbiamo finalmente deciso di partire con la ristrutturazione, cambiando anche hosting (tra l'altro, non riesco a trovare il tasto "modifica" nel post per togliere i riferimenti commerciali).

Appenna iniziato abbiamo già un problema che mi lascia basito...
E' stato acquistato inizialmente solo lo spazio web e il dominio, adatto per siti html o flash, testando la cosa caricando via ftp il vecchio sito html e tutto gira come deve.
Successivamente abbiamo fatto abilitare il pacchetto Joomla! direttamente dal gestore dell'hosting (per ora in formato gratuito a 30gg, per non perdere tempo e verificare la validità di Joomla! da parte del mio amico), ma nel momento in cui accedo allo spazio web tramite mozilla vedo ESATTAMENTE le stesse cartelle che avevo prima del vecchio sito html, non una di più, non una di meno (manca proprio quella del database per intenderci, ed anche tutto il resto).
La controprova l'ho avuta CANCELLANDO tutto quello che c'era, con il risultato che il sito in Joomla! continua ad esitere regolarmente e sul quale è possibile lavorare dal pannello di back-end (ho installato la lingua italiana e fatto l'upgrade dalla 1.5 alla 1.7 con jupgrade senza problemi).

Ora... E' possibile che una cosa del genere accada? Dopo aver letto le varie guide in giro mi sembra molto strano, se avete un'idea di quello che accade  vi prego di illuminarmi la strada.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 07:34:30 da gio.max »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2012, 11:09:57 »
Credo che stai lavorando su due cose diverse, il fatto poi che non vedi la cartella del database.......joomla non ha nessuna cartella database.
Inoltre dominio + hosting pagato è una cosa hosting free per 30 giorni è un'altra......
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 16:02:51 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012, 15:31:57 »
Scusa, intendevo dire le cartelle tipo "public_html" oppure "httpdocs".
Ad ogni modo, se fino all'altro giorno mi connettevo all'indirizzo "www.miosito.info" e vedevo il vecchio sito in html, e le relative cartelle via FTP, dopo l'installazione di Joomla! da parte del gestore dell'hosting ho trovato (sempre su "www.miosito.info") il template standard di Joomla, ma via FTP le solite vecchie cartelle dell'html.

Credo anch'io che si stia lavorando su 2 spazi differenti, ma è errato non fornire i dati di connessione per mozilla, sennò non si riesce a variare neppure il logo nell'intestazione, per non parlare poi del resto...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2012, 16:22:55 »
Scusa, intendevo dire le cartelle tipo "public_html" oppure "httpdocs"..........

Scusa ma le parole sono importanti, come fa uno ad aiutarti se chiami Domenico chi si chiama Giuseppe??

Quelle cartelle che citavi public_html" ,"httpdocs non sono altro che la cartella root del sito. hanno diversi nomi a secondo di che sistema li gestisce, altri nomi possono essere "www" oppure www.miosito.ext oppure miosito.ext.

Entrando dentro la cartella root del tuo sito, se ci fosse installato joomla vedresti qualcosa tipo l'immagine che allego.

Come potrai vedere, la cartella root del sito è

/www

Spesso il proprietario del sito può accedere ad una cartella superiore che viene chiamata root del server.....

prova a postare tu uno screenshot del server, magari notiamo qualcosa che a te sfugge.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2012, 16:29:20 »
Mea culpa allora, ho male interpretato le guide, in aggiunta al fatto della mia scarsa preparazione in materia.
Ad ogni modo allego un'immagine di filezilla, che come si vedrà evidenzia una cartella vuota:

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 16:32:56 da gio.max »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2012, 16:30:40 »
1 immagine meglio di mille parole scritte!

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2012, 16:40:59 »
Comunque non è logico avere la cartella vuota ed un sito funzionante, come posso cercare di lavorare sul sito se non ho accesso via FTP?
All'attivazione di Joomla sono stati forniti solo Username come admin e relativa password, oltre ai dati per il databse MySQL.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Gen 2012, 17:09:18 »
Comunque non è logico avere la cartella vuota ed un sito funzionante, come posso cercare di lavorare sul sito se non ho accesso via FTP?

Ho paura che hai le idee confuse, avendo fatto uno screenshot di mozilla, constato che tu hai un accesso ftp......

Offline gio.max

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Gen 2012, 22:52:58 »
Si, accedo tramite mozilla alla cartella, ma risulta vuota... (che poi io abbia le idee confuse ed utilizzi termini impropri può essere, e di questo mi scuso con tutti).

Una mail spedita al servizio assistenza ed tornata in tarda serata mi avverte che:

"La informo che è necessario creare un nuovo utente FTP per la soluzione di JOOMLA CMS (application pack) per poter accedere allo spazio web dove è presente l'installazione di Joomla.Sono invece spiacente ma la soluzione di Application pack non permette l'accesso diretto alla gestione del db mysql.Grazie e buona giornata."

Se ho capito bene, devo quindi accedere al mio profilo e da lì creare un nuovo accesso FTP per vedere lo spazio web tramite mozilla.
Mi preoccupa un po di più il fatto di non avere "'accesso diretto alla gestione del db mysql" in caso di back-up. E' corretto?
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 23:01:43 da gio.max »

Web Design Bolzano Kreatif