Back to top

Autore Topic: Pagina pazza [RISOLTO]  (Letto 2533 volte)

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pagina pazza [RISOLTO]
« il: 04 Lug 2011, 00:33:57 »
Prima di ogni altra cosa chiedo scusa a tutti: sono un nuovo utente di Joomla! 1.5 (da 10 gg) e mi sono dovuto sobbarcare la manutenzione di un sito scolastico creato da altra persona. Per tentativi sono riuscito a dargli un aspetto credo almeno decente
Il problema che mi assilla ora è il seguente: una delle pagine non mostra l'intestazione di categoria, ma quella della home del sito e vengono visualizzate due linee, come se ci fosse una seconda intestazione non mostrata.
So di non essermi spiegato, perciò allego il link alla pagina incriminata oltre ad una settata con gli stessi parametri e regolarmente funzionante.
http://www.icfalbor.it/icfb/primaria-offanengo/3.html
http://www.icfalbor.it/icfb/primaria-ricengo/blog.html
Noto ora che l'url della pagina pazza termina con  .../3.html, mentre quella funzionante termina con .../blog.html !
Non so ciò sia influente, ma entrambe le voci di menu che puntano alle pagine codificano per l'aspetto categoria blog.
Aggiungo che il problema si presenta sia con firefox per  ubuntu che con firefox e iexplorer per win.
Un grazie anticipato per l'aiuto e ancora scuse!
« Ultima modifica: 09 Lug 2011, 20:44:25 da balthazar »
Summum nec metuas nec optes diem

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pagina pazza
« Risposta #1 il: 04 Lug 2011, 00:45:28 »
Benvenuto nel forum di joomla.it balthazar,
se ti riferisci alla riga grigia intitolata "Ultimi articoli" si tratta di un modulo pubblicato nella posizione "user1". Vai nella gestione moduli e disabilitalo oppure magari assegnalo ad un'altra posizione del template tipo "user6" che sta in basso.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2011, 01:02:53 »
@ maicolstaip
Grazie per il benvenuto e per il suggerimento, fra l'altro già applicato, ma il problema riguarda proprio la pagina generata dalla voce di menu: topmenu>scuole>scuole>sedi di scuola primaria>primaria di offanengo. Appena sopra all'articolo "World kid's colouring day" compare "I.C. "G. Falcone e P. Borsellino" - Offanengo (CR)" seguito da due linee di separazione (div?) e non "Scuola Primaria di Offanengo" come dovrebbe!
Ripeto il link che da problemi:

questo in vece è un link che funziona correttamente: intestazione di pagina da nome categoria e in sola linea di divisione
Grazie ancora

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Lug 2011, 01:17:21 »
Ciao balthazar,
prova a disabilitare le friendly urls per vedere cosa succede
Sito > Configurazione > Configurazione SEO
metti tutto su no

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2011, 01:25:13 »
E per il titolo controlla la voce di categoria/blog del tasto di
topmenu>scuole>scuole>sedi di scuola primaria>primaria di offanengo
alla voce "Parametri - Sistema"

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2011, 12:54:37 »
Ciao balthazar,
prova a disabilitare le friendly urls per vedere cosa succede
Sito > Configurazione > Configurazione SEO
metti tutto su no

Grazie per la tempestività, farò come suggerisci. Una domanda: disabilitando i friendly urls possono esserci problemi di accesso al o di ricerca del sito per gli utenti?

Ti farò sapere i risultati della modifica.
Ciao
« Ultima modifica: 04 Lug 2011, 14:45:52 da balthazar »

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2011, 09:14:34 »
Questa pagina mi farà impazzire:
invece di aprirsi come tutte le altre si apre in Home ! Lo dimostrano sia il modulo breadcrumb a pié pagina sia il link alla home che rimane evidenziato. Come faccio a risolvere il problema in modo che si apra correttamente come tutte le altre allo stesso livello?
Allego il link ad una pagina che funziona correttamente:
Salvatemi dal manicomio, per favore.
Grazie anticipate

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2011, 09:25:58 »
Citazione
blog.html
Citazione
mi sono dovuto sobbarcare la manutenzione di un sito scolastico creato da altra persona
nel sito è installata una estensione per riscrivere gli indirizzi,  direi che a volte sarebbe bene dire che non si è capaci..
se il sito è indicizzato, fermati, leggi qualche guida, fai dei test in una area di prova, poi, quando avrai le capacità necessarie ricominci sapendo cosa fare.

troppo facile andare e screditare il lavoro altrui, perchè tanto joomla è gratis e poi c'è il forum...
 >:(

« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 09:27:29 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2011, 16:34:19 »
nel sito è installata una estensione per riscrivere gli indirizzi,  direi che a volte sarebbe bene dire che non si è capaci..
Credevo si capisse che NON sono capace: ho scritto che ho iniziato ad usare joomla! solo da pochi giorni :-[ .
Ti ringrazio dell'informazione in merito all'estensione di cui parli ma sarei più contento se mi spiegassi che estensione è, come si chiama e dove posso trovarla.

Citazione
se il sito è indicizzato, fermati, leggi qualche guida, fai dei test in una area di prova, poi, quando avrai le capacità necessarie ricominci sapendo cosa fare.
Mi sono letto non so quanti tutorial e un intero manuale sulla versione 1.5 ma spesso le informazioni che ti servono non le trovi subito. Inoltre non ho a disposizione il sito in locale per fare prove.
In merito al tempo sufficiente per avere le capacità necessarie non credo che il compagno silenzioso nella mia testa vorrà lasciarmene a sufficienza  :-\

Citazione
troppo facile andare e screditare il lavoro altrui, perchè tanto joomla è gratis e poi c'è il forum...
 >:(
Non intendevo screditare il lavoro di un collega di cui sono anche amico, il "sobbarcarmi" era solo riferito al fatto che l'incarico mi è stato piazzato fra capo e collo da un diretto superiore benché fossi completamente digiuno della materia.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Lug 2011, 11:28:50 »
Bene, allora ricapitoliamo

nel sito è installata certamente una estensione terza che riscrive gli indirizzi per renderli più appetibili ai motori di ricerca.
sono estensioni che richiedono metodo e tempo per essere gestite e configurate, molto tempo per apportare benefici al sito migliorando la sua collocazione nei motori di ricerca.

quale sia questa estensione puoi individuarlo guardando nell'elenco delle estensioni installate, come continuare a gestirla invece non è così semplice occorre altrettanto tempo e conoscenza per entrare nella logica impostata dal precedente admin oppure si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto con il risultato di penalizzare il sito nella sua posizione nei motori di ricerca.

quindi che fare?
a- disinstallare completamente l'estensione per affidarti al solo componente di default più facile da gestire?  potrebbe essere una soluzione ma ci sarà un periodo di penalizzazione per via di tantissimi link che risulteranno interrotti, cosa ne pensi, chiedi al responsabile del dominio se accetta questa condizione.. io chiederei prima di assumere una decisione.

b- continuare ad utilizzare l'estensione?  sarebbe la cosa migliore per non perdere l'investimento precedente, per farlo devi colmare al più presto il gap di conoscenza di molte cose,
si chiama SEO è una sezione nel sito che ne parla, dai una occhiata e valuta tu.
http://forum.joomla.it/index.php/board,57.0.html

come vedi, valutando i pro e i contro non si tratta di uno o due consigli..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline balthazar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2011, 23:01:56 »
Grazie, 56francesco.
Ora almeno so da che parte cominciare, il lavoro non mi spaventa.
Davvero grazie per la completezza della risposta, compresa la valutazione dei pro e dei contro.
Ne farò tesoro.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif