Back to top

Autore Topic: tutela estensioni commerciali  (Letto 1464 volte)

Offline estevan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
tutela estensioni commerciali
« il: 04 Lug 2011, 17:16:51 »
ciao a tutti

mi trovo a sviluppare un' estensione per joomla, ma vorrei fare in modo che per l'utilizzo mi venga versata una fee e che l'aquirente non possa a sua volta riverderla.
Quale tipo di licenza posso usare?
Come mi posso proteggere anche dal punto di vista del codice in modo da evitare l'installazione selvaggia

grazie mill estevan

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:tutela estensioni commerciali
« Risposta #1 il: 04 Lug 2011, 17:21:06 »
stai pagando qualche royalty per l'uso che fai delle classi di joomla?

ehh si davvero occorrerebbe proteggersi dalle "installazioni selvagge" ma di certi sviluppatori..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline estevan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2011, 17:28:40 »
ti spiego il mio caso cosi forse capiresti meglio!!

Mi occupo dello sviluppo di estensioni joomla sopratutto per sofware house che poi propongono il prodotto finito al cliente.

Il mio costo di sviluppo mi viene riconosciuto e pagato... poi scopro che la stessa estensione da me fatta  è stata rivenduta ad altri 173 clienti
Quidi vorrei raggiungere un accordo commerciale di fee per ogni vendita, ma vorrei anche in qualche modo tutelarmi....

Qualcuno è già stato in situazioni simili?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Lug 2011, 19:00:22 »
che contratto hai con l'azienda?
Come vieni pagato?

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2011, 19:07:30 »
Citazione
Il mio costo di sviluppo mi viene riconosciuto e pagato... poi scopro che la stessa estensione da me fatta  è stata rivenduta ad altri 173 clienti
Quidi vorrei raggiungere un accordo commerciale di fee per ogni vendita, ma vorrei anche in qualche modo tutelarmi...

allora sbagli completamente approccio, la licenza di distribuzione di joomla è una cosa, come tutelare il tuo lavoro è cosa diversa.
un lavoratore dipendente non ha la titolarità dell'opera che scrive, quella titolarità compete al datore di lavoro e considerato i tempi sai come si dice: abbassami i titoli e alzami la paga.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline estevan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2011, 07:00:22 »
io sono libero professionista,
potrei proporre un accordo per una fee sul venduto, ma dato che il codice è gpl perche loro dovrebbero sottoscriverlo quando hanno la facoltà e il diritto di copiarlo e venderlo??

è per quello che volevo mettere dei vincoli anche tecninci anche se con il sorgente in mano penso non servano a nulla...:(

Web Design Bolzano Kreatif