Back to top

Autore Topic: Sito importante da convertire in Joomla 1.6: difficile transizione  (Letto 2134 volte)

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho quasi finito la realizzazione del portale di una importante casa editrice conosciuta a livello nazionale operante in ambito navale.
Il portale è basato sulla versione 1.5.23 di Joomla ed è interamente incentrato su un noto componente per il Social Networking.
Vista l'entità importante del sito mi sono messo al sicuro predisponendo una serie di backup automatici di dati e di database implementandoli anche con backup manuali periodici per sicurezza.

Ora però mi sorge il dubbio sulla versione di Joomla: essendo un sito realizzato con una versione di Joomla precedente alle 1.6 rischio qualche attacco hacker o qualche forma di instabilità e quindi di perdita di dati in qualche modo?

L'aggiornamento alla 1.6 è necessario? Per me sarebbe ottimale realizzare un aggiornamento a 1.6 ma temo che tutto ciò che ho costruito (compresi i componenti installati e attualmente funzionanti) non funzionino più e devo ricominciare tutta la progettazione del sito da zero.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni su come è meglio muoversi in questi casi?
Grazie
Luca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito importante da convertire in Joomla 1.6: difficile transizione
« Risposta #1 il: 04 Lug 2011, 18:03:04 »
se le estensioni ci sono e il progetto è finito e approvato allora  installa e riconfigura tutto ex novo in remoto, cioè nel dominio,
un sito commissionato (ma direi qualsiasi) merita la massima attenzione al momento della installazione in remoto, stranamente tutti tendono a risparmiar tempo proprio in quel momento e vai di accrocchi e robe buffe portandosi dietro scorie ed estensioni provate e modifiche mal riuscite e rifatte, non lo capisco davvero..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Lug 2011, 20:34:24 »
Tu quindi mi consigli di aggiornare a 1.6?
Non ho capito bene cosa mi consigli di fare...
Le estensioni che sto usando sono principalmente due: una per il Social Networking e l'altra per la pubblicazione di annunci di lavoro. La prima dovrebbe esserci per 1.6 la seconda devo verificare.

Nel caso trovo le estensioni cosa dovrei fare principalmente?
La mia paura è di mandare all'aria tutto il lavoro che ho fatto!
Il sito attualmente è offline con il messaggio "Sito in costruzione"...ma entro il 1 Settembre il sito deve andare on line!

UUFFF!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Lug 2011, 21:20:20 »
L'aggiornamento alla 1.6 è necessario?
-----------------------------------------
no, anzi... per ora è più sicura la 1.5.23

Per me sarebbe ottimale realizzare un aggiornamento a 1.6 ma temo che tutto ciò che ho costruito (compresi i componenti installati e attualmente funzionanti) non funzionino più e devo ricominciare tutta la progettazione del sito da zero.
-----------------------------------------
esatto

M.

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2011, 21:38:39 »
Grazie mau_develop per la tua risposta.
Quello che per me è fondamentale non è tanto il passaggio a 1.6 (sinceramente per ora mi trovo bene, per quello che mi serve, con la 1.5) quanto il fatto di avere un sito più sicuro possibile trattandosi di un sito di una certa rilevanza inserito in un contesto editoriale che ha altri siti con migliaia di utenti al giorno.

Se qualcuno ha consigli quindi su come cercare di rendere il sito su Joomla 1.5 più sicuro possibile sono ben accetti...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2011, 21:39:34 »
Tu quindi mi consigli di aggiornare a 1.6
al contrario, ti consiglio di ri-farlo ex-novo con la 1.6 qualora ci fossero le estensioni che ti servono, non potresti comunque impiegare più di mezza giornata, anche se fosse il sito della casa bianca.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif