Back to top

Autore Topic: cambiare immagine template  (Letto 8169 volte)

Offline diego80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
cambiare immagine template
« il: 05 Lug 2011, 08:47:38 »
Ciao a tutti

ho iniziato ad utilizzare joomla 1.6 praticamente ieri.
L'ho installato su mamp in locale.
Ho il seguente problema che in parte ho risolto, tuttavia mi rimangono de dubbi.
Volevo cambiare l'immagine principale del template beez2, tuttavia all'interno della cartella gestione media del pannello di controllo tale immagine non sembra esserci.
Dopo mille ricerche alla fine l'ho trovata nella cartella Joomla_1/templates/beez_20/images.
La mia domanda è la seguente:

è normale che tale immagine non sia visibile dal pannello di controllo di joomla ma esclusivamente all'interno delle cartelle di mamp?
Mi sorge a questo punto un dubbio, cosa accadrà quando caricherò il sito sul server, dove si troverà quell'immagine.
Scusate per il quesito banale e per eventuali imprecisioni da neofita.

Grazie a tutti e buona giornata

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:cambiare immagine template
« Risposta #1 il: 05 Lug 2011, 09:23:55 »
ciao

tutte le immagini utilizzate dal templare sono in quella cartella, il riferimento lo trovi solo nel file template.css.
per sostituire l'immagine, ne devi creare una con dimensioni e nome uguale (nome + estensione) sostituendo il file originale.
Questa e' la procedura piu' semplice.

ciao
walter
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline diego80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2011, 10:23:08 »
Ciao sheva

scusami ma quella cartella dove si troverà una volta che caricherò il sito su un server

grazie per la tua risposta

diego

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2011, 11:19:15 »
ciao

rimane sempre nella stessa posizione, non e' questo un problema, ma come dicevo prima, il file grafico deve avere le stesse dimensioni in pixel (anche se non necessario), lo stesso nome e la stessa estensione del file di default, altrimenti non viene trovato dallo script del template.

ciao

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2011, 12:13:46 »
ciao ti consiglio di istallarti firefox e firebug ( plugin ). Con firebug puoi analizzare e comprendere meglio la struttura del sito e trovare i percorsi esatti di ogni immagine (anche se quelle che modificherai di più sono all'interno della cartella del rispettivo template.

Offline diego80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2011, 14:23:32 »
ciao

rimane sempre nella stessa posizione, non e' questo un problema, ma come dicevo prima, il file grafico deve avere le stesse dimensioni in pixel (anche se non necessario), lo stesso nome e la stessa estensione del file di default, altrimenti non viene trovato dallo script del template.

ciao

La sostituzione non ha avuto problemi anche se continuo ad avere dubbi su come potrei reperire il file una volta che il sito sarà sul web.
ciao diego

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2011, 14:52:14 »
sei in locale, quindi entra nella cartelletta del sito e fai una bella escursione tra quelle, così trovi tutto, immagini, files, icone, ecc..
in remoto fai la stessa cosa ma con filezilla via ftp ovviamente non visualizzi che i nomi e le estensioni.
inoltre per trovare l'indirizzo di qualsiasi immagine con firefox fai strumenti, informazioni sulla pagina media 

ovvio che se usi solo software proprietario sei quasi ceco, smettila di usarlo e vedrai che la vista migliorerà.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline diego80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Lug 2011, 16:25:02 »
sei in locale, quindi entra nella cartelletta del sito e fai una bella escursione tra quelle, così trovi tutto, immagini, files, icone, ecc..
in remoto fai la stessa cosa ma con filezilla via ftp ovviamente non visualizzi che i nomi e le estensioni.
inoltre per trovare l'indirizzo di qualsiasi immagine con firefox fai strumenti, informazioni sulla pagina media 

ovvio che se usi solo software proprietario sei quasi ceco, smettila di usarlo e vedrai che la vista migliorerà.
Gentile Francesco

quando entro via mamp nella cartella joomla trovo tutto senza problemi ovviamente.
Scusami ma l'ultima frase non l'ho capita?
A proposito ma filezilla lo posso utilizzare anche in locale?

ciao
diego

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Lug 2011, 18:29:27 »
filezilla non ti serve in locale ( perchè "in locale" è una cartella che risiede fisicamente nel tuo pc ) ma serve bensi per connettersi in "remoto" ovvero una volta che avrai un dominio ti verrà assegnato user e password ftp ed inserendole in filezilla avrai accesso al tuo sito web per caricare i file di joomla, e come giustamente diceva 56francesco in remoto vedrai solamente il nome delle cartelle/file e la loro estensione ( non anteprime varie come succede su pc/mac)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2011, 00:11:01 »
grazie ragazzi per questa utile informazione, mi sorge una domanda xò.... dove vedo le dimensioni dell'immagine???? o come faccio per visualizzarle????

grz
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Lug 2011, 00:15:55 »
te la porti sul computer con filezilla, la modifichi (o la sostituisci) e poi la ricarichi.
Il gatto ha nuove code

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Lug 2011, 08:49:43 »
grazie ragazzi per questa utile informazione, mi sorge una domanda xò.... dove vedo le dimensioni dell'immagine? ??? o come faccio per visualizzarle? ???

grz

puoi usare programmi come Pixresizer, FastStone photo resizer o altri simili.

ciao
 :)

Web Design Bolzano Kreatif