Back to top

Autore Topic: [SOLUZIONE]Problema Kunena & SEO  (Letto 15948 volte)

Offline 3art56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[SOLUZIONE]Problema Kunena & SEO
« il: 05 Lug 2011, 16:37:50 »
Salve a tutti,
sono qui per darvi buone notizie.

Il team di kunena mi ha proposto la soluzione al dilemma dell'errore 404 di Kunena 1.6 ed i SEO di Joomla.
Questo problema era dovuto alla modifica del file htaccess del server su cui è ospite Joomla fatta solo dopo l'installazione di Kunena.

Molti dicevano di dover aspettare la versione nuova del noto forum, invece eccovi la soluzione.

Utenti che hanno già modificato il file .htaccess
Basta che facciate un backup delle categorie presenti sul vostro sito/forum Kunena; una volta salvato tutto, disinstallate  Kunena e reinstallatelo.
Riuppate il backup fatto prima, e vedrete che Kunena funzionerà in tutto e per tutto: topic, categorie, post compresi;

Utenti che ancora non hanno attivato i SEO di Joomla e quindi NON modificato il file htaccess
Seguite questa guida per attivare i SEO di Joomla, il mod-rewrite e i friendly url, e quindi modificare il file htaccess.
Dopo questo installate l'ultima versione di Kunena (attualmente 1.6), e tutto funzionerà per bene!

Spero di aver tolto dubbio ed aver aiutato molti utenti che come me hanno avuto problemi.

Se fosse possibile mettere questo topic come importante, o come guida, e/o annuncio, non sarebbe male.

Grazie a tutti!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:[SOLUZIONE]Problema Kunena & SEO
« Risposta #1 il: 06 Lug 2011, 00:05:18 »
Ciao, 3art56 grazie della segnalazione..

Comunque teniamo presente che è ovvio attivare i SEO prima di installare qualsiasi forum sul nostro joomla.. :) 

Offline 3art56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2011, 09:09:12 »
Figurati, mi fa piacere dar mano alla community!  ;)

Comunque..direi che non era molto chiaro visto che una marea di utenti hanno avuto questo problema, no?  :)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2011, 09:51:43 »
Ok, messo come topic importante...

;)

Offline 3art56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2011, 09:57:24 »
Grazie mille.  ;)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2011, 13:16:05 »
ciao ragazzi, ho una domanda da porvi.... ma come si fa un backup delle categorie presenti sul mio forum e come lo si ricarica sulle impostazioni di kunena??

grz
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline 3art56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2011, 14:21:02 »
Non è inerenti ai problemi a cui ho dato soluzione sopra, faresti meglio ad aprire un nuovo topic.
Comunque se non mi sbaglio, quando re-installi Kunena ti chiede se vuoi ripristinarlo da un backup, a quel punto hai ciò che ti serve  ;)

Offline LadyK

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Nov 2011, 11:01:56 »
ciao,
secondo te è possibile che il fatto che abbia attivato i seo dopo l'installazione del forum Kunena,mi crea problemi con il modulo nzmbi latest post?

a me il forum funziona; solo che non vedo gli ultimi topics in homepage...pensi ci sia una correlazione?

grazie

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2012, 11:49:36 »
scusate, da quel che leggo sul sito di Kunena, il settaggio delle opzioni SEO per Joomla 1.5 deve essere questo:
  • Search Engine Friendly URLs:  Yes
  • Use Apache mod_rewrite:  Yes
  • Add suffix to URLs:  No
Ora, volendo installare Kunena su un portale pre-esistente, e avendo anche l'ultima opzione attivata (quindi c'è il suffisso agli URL), mi sembra di capire che non posso installare Kunena, o che comunque avrò problemi; sbaglio?
Ovviamente è impensabile disattivare tale opzione, significherebbe dover fare redirect 301 per migliaia di pagine, quindi non è da prendere nemmeno in considerazione...

Qualcuno ha esperienze in proposito? grazie

scusate, essendo questa etichettata come "RISOLTO" ho preferito aprirne una nuova:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,153557.0.html
« Ultima modifica: 15 Gen 2012, 11:53:40 da andresb »
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Web Design Bolzano Kreatif