Back to top

Autore Topic: Installare un sito Joomla su un sottodominio con un solo database  (Letto 6730 volte)

Offline hdstyle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, ho un problema...
Vorrei installare in sottodominio un sito nuovo joomla (naturmente) ma ho la possibilità di un solo database del sito principale (joomla)... lo posso utilizzare lo stesso?
Il sito principale è in joomla 1.5 quello che vorrei installare e joomla 1.6.4

:'(  aiuto!!!!
grazie a tutti
« Ultima modifica: 06 Lug 2011, 19:43:57 da hdstyle »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installare un sito Joomla su un sottodominio con un solo database
« Risposta #1 il: 06 Lug 2011, 19:43:44 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

si puoi farlo, durante l'installazione devi avere l'accortezza di indicare un prefisso diverso per le tabelle,  che non sia quindi jos_ 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redouane1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2011, 15:15:01 »
si lo poi fare importante che cambi inizio delle tabelle non chiamarlo piu jos

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2011, 16:21:29 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

si puoi farlo, durante l'installazione devi avere l'accortezza di indicare un prefisso diverso per le tabelle,  che non sia quindi jos_

Ciao Francesco, io in pratica vorrei fare la stessa cosa per fare 2 versioni dello stesso sito, cioè una standard e una mobile che risiede in un sottodominio.

Quindi tutto quello che accade nel sito principale viene riprodotto in quello mobile nel sottodominio ma a questo punto non vorrei creare conflitti tra le 2 installazioni.

Se ho capito bene nella installazione del mobile cambiando il prefisso delle tabelle (JOS) in configuration.php non vado a scrivere nel database del sito principale mentre visualizzo comunque nel mobile i contenuti del sito principale?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2011, 16:28:41 »
Citazione
Se ho capito bene nella installazione del mobile cambiando il prefisso delle
tabelle (JOS) in configuration.php non vado a scrivere nel database del sito
principale mentre visualizzo comunque nel mobile i contenuti del sito
principale?
No no hai capito proprio male se cambi estensione hai due siti diversi e indipendenti da gestire separatamente.
Se invece il tuo problema è avere una versione per mobile trovi template ed applicazioni fatti apposta per avere un layout del sito con differenziazione dei contenuti per versione desk e mobile dello stesso sito e quindi unica gestione ed unico db. In merito fai delle ricerche nel forum e nella JED che se ne è abbastanza discusso.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2011, 20:17:08 »
Ok Tom,

ho già provato mobilejoomla se ti riferivi a lui ma per vari motivi ho dovuto cambiare strada.

Adesso ho trovato un template che fa al caso mio e vorrei continuare in qursto modo.

Allora ti riformulo la domanda:

utilizzando lo stesso database con 2 installazioni separate di cui una (la mobile) in un sottodominio e vorrei condividere solo alcune tabelle quindi nella mobile rinomino solo le tabelle dei template (se esiste) e quella dei moduli o quanto meno quella della posizione dei moduli.

in questo modo avrei gli stessi contenuti (articoli, cat. e sez. e menu) ma potrei utilizzare dei template predefiniti diversi e i moduli in posizioni diverse.

Posso farlo? Se si quali sono le tabelle da modificare? E come intervenire?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2011, 20:19:58 »
Non ci siamo non puoi condividere tabelle del db.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2011, 20:31:33 »
Non ci siamo non puoi condividere tabelle del db.

Scusa se insisto, prima ho provato a installare joomla in un sottodominio del dominio principale e ho utilizzato lo stesso file configuration.php a questo punto se facevo delle modifiche alla installazione del sottodominio mi apparivano anche ne ldominio principale.

Io vorrei quindi fare il contrario cioè modifico il sito principale, queste modifiche mi appaiono anche nel sito del sottodominio (mntenendo anche nel sotto dominio le tabelle jos) però le tabelle dei template e delle posizioni moduli le chiamo diversamente in modo che essi siano autonomi e che se cambio template o posizione modulo nel sottodominio non mi influenza anche il dominio principale.

Se ho detto una castroneria chiedo venia.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2011, 20:43:56 »
Il fatto e' che puoi assegnare un solo suffisso, come fai a differenziarle per l'uno o per l'altro? Dal template se gestisce il mobile puoi assegnare menù diversi e' con questi che differenzi le viste anche per gli stessi contenuti, ma con unica gestione.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2011, 14:44:25 »
Grazie per la pazienza

Web Design Bolzano Kreatif