Back to top

Autore Topic: Menu e sottomenu orizzontali (doppia riga in topmenu, position_1)  (Letto 4458 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti

La maggior parte dei grandi giornali, ad esempio ' Il Corriere della Sera ', usano mettere i menu principali in una riga orizzontale posizionata in prossimità della testata (in genere, o subito sopra o subito sotto). Cliccando su uno di questi menu, compaiono sottomenu del menu selezionato  in una riga orizzontale sottostante la prima.

Vorrei fare qualcosa del genere anche nel mio modestissimo e piccolissimo network personale, di tipo socio-culturale, che attualmente sta ancora sotto Joomla 1.5.45, e che però vorrei ristrutturare sviluppandolo con la nuova versione di Jooma 1.6.x/1.7 (quest' ultima a breve!)

La mia domanda è questa: Joomla 1.6.4 mi consente di utilizzare anche una seconda riga orizzontale (in position_1 di topmenu) che visualizza voci di sottomenu della voce di menu cliccata sulla prima riga orizzontale? Io già utilizzo la prima riga orizzontale, che ritengo molto  utile. Ma mi piacerebbe poter sviluppare anche una serie di sottomenu collegati ai menu della prima riga, sia per poter disporre di un sistema di navigazione più immediato ed efficiente, e sia per non affollare la sezione laterale della navigazione (position_7 left top o right).

E' possibile tutto ciò? Se qualcuno di voi utenti  ha già risolto il problema, potrebbe essere così gentile da segnalarmi qualche link? O, meglio!, qualche semplice dritta?

GRAZIE

cicerone80

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu e sottomenu orizzontali (doppia riga in topmenu, position_1)
« Risposta #1 il: 08 Lug 2011, 12:06:56 »
puoi farlo in due modi diversi,
1- cambi template con uno che ha un menù simile a quello che ti serve in base anche a come vuoi costruire i menù, nel sito che porto in signe c'è un esempio ma il template è stato personalizzato fortemente
2- sullo stesso template installi una estensione di tipo menù per come ti serve e non saprei dirti se ci sta, se ci fosse lo troveresti qui
http://extensions.joomla.org/search?q=menu
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2011, 12:30:54 »
grazie 56francesco.

opto per la seconda soluzione.

ho trovato SWmenuFree e JE Blush Menu, compatibili con Joomla 1.6

ora vado a studiarli un poco...

grazie ancora!

cicerone80

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2011, 12:49:39 »
bene ma sii previdente, mi sono trovato a gestire circa 2200 link che scaturiscono da un solo menù e ti assicuro che già oltre i 100 link  non è che sia una cosa agevole, visto l'esempio che citi sarebbe meglio andare su più menù distinti e separato e con quel template non è materialmente possibile.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2011, 13:27:45 »
56francesco... hai perfettamente ragione, anche perchè, rileggendo attentamente la tua risposta, e precisamente quando dici:
Citazione

nel sito che porto in signe c'è un esempio ma il template è stato personalizzato fortemente

,
ho insistito nel cercare ed ho trovato il tuo sito, che mi è subito piaciuto molto, a primo colpo, per la sua chiarezza e per il suo stile.

Ora debbo uscire fuori città, ma stasera, al rientro, percorrerò entrambe le strade che mi hai indicato.

Ti ringrazio molto. Ora so che c' è una soluzione. E pero so anche, con quel poco di esperienza che mi ritrovo, che ci vorrà un poco di tempo prima di addivenire ad una soluzione dignitosa.

cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2011, 07:32:55 »
Egregio 56francesco

Torno a te, e ai visitatori di questo topic interessati all' argomento, per fornire gli ultimi  aggiornamenti e le ultime considerazioni.

Tali aggiornamenti e considerazioni riguardano esclusivamente swMenuFree ( http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems/menu-editors/168 ), che richiede un certo tempo per esaminarlo, perchè fornisce molte opzioni.
Trattasi di una estensione di tutto rispetto, che certamente utilizzerò prima o poi per qualche sezione tematica del mio sito, ma che a me sembra che non risolve il mio problema, come posto all' inizio di questo topic, e cioè submenu orizzontali (position_1 del topmenu del template beez20 di Joomla 1.6.x).

Sembrerebbe che una soluzione al problema venga da swMenuPro (http://www.swmenupro.com/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=132, con un costo ragionevole: circa 38€ per una licenza per un solo sito, e circa 156 € per illimitate licenze), ma, a parte il fatto che non ho trovato traccia di submenu orizzontali nella relativa demo, vale sopratutto la considerazione che tu hai fatto all' inizio, e cioè di essere prudente, di utilizzare più menu orizzontali separati e distinti, per non ritrovarmi con troppi submenu verticali a discesa.

Con Firebug (Analisi elemento) ho anche esaminato la struttura html di alcuni submenu orizzontali, e mi sembra di aver capito che si basano sull' implementazione di sezioni e sottosezioni di tabelle dinamiche.
Se le tabelle sono quelle comunemente intese, allora queste sono incompatibili con l' attuale orientamento di Joomla, che usa altri criteri per l' allineamento. In ogni caso, trattasi di una soluzione che va ben al di sopra delle mie competenze e risorse.

Mi resta la prima via da te proposta.
Se non trovassi anche così una soluzione soddisfacente, credo che risolverò il problema nel modo tradizionale, e cioè un link dal menu in position_1 del topmenu del template beez20 di Joomla 1.6.x, e relativo ad una certa sezione tematica del mio sito,  a uno o più moduli di submenu in position_7 left top,  relativi alla/alle sottosezioni tematiche. Ovviamente, tramite una oculata assegnazione dei moduli ai menu, faccio in modo che vengano visualizzati nella colonna laterale di navigazione esclusivamente il/i moduli suddetti.

... naturalmente, se c' è qualche visitatore che ha una sua soluzione, si faccia avanti: gli stendo i cosiddetti tappeti rossi  ! Altrimenti, dopo la puntatina che farò alla prima via gentilmente proposta da 56francesco (che io di nuovo ringrazio), e annessi aggiornamenti e  considerazioni, per questo topic è ormai vicino lo stop.

cicerone80

Web Design Bolzano Kreatif