Egregio 56francesco
Torno a te, e ai visitatori di questo topic interessati all' argomento, per fornire gli ultimi aggiornamenti e le ultime considerazioni.
Tali aggiornamenti e considerazioni riguardano
esclusivamente swMenuFree (
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems/menu-editors/168 ), che richiede un certo tempo per esaminarlo, perchè fornisce molte opzioni.
Trattasi di una estensione di tutto rispetto, che certamente utilizzerò prima o poi per qualche sezione tematica del mio sito, ma che
a me sembra che non risolve il mio problema, come posto all' inizio di questo topic, e cioè
submenu orizzontali (position_1 del topmenu del template beez20 di Joomla 1.6.x).
Sembrerebbe che una soluzione al problema venga da swMenuPro (
http://www.swmenupro.com/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=132, con un costo ragionevole: circa 38€ per una licenza per un solo sito, e circa 156 € per illimitate licenze), ma, a parte il fatto che non ho trovato traccia di submenu orizzontali nella relativa demo, vale sopratutto la considerazione che tu hai fatto all' inizio, e cioè di essere prudente, di utilizzare più menu orizzontali separati e distinti, per non ritrovarmi con troppi submenu verticali a discesa.
Con Firebug (Analisi elemento) ho anche esaminato la struttura html di alcuni submenu orizzontali, e mi sembra di aver capito che si basano sull' implementazione di sezioni e sottosezioni di
tabelle dinamiche.
Se le tabelle sono quelle comunemente intese, allora queste sono incompatibili con l' attuale orientamento di Joomla, che usa altri criteri per l' allineamento. In ogni caso, trattasi di una soluzione che va ben al di sopra delle mie competenze e risorse.
Mi resta la prima via da te proposta.
Se non trovassi anche così una soluzione soddisfacente, credo che risolverò il problema nel modo tradizionale, e cioè un link dal menu in position_1 del topmenu del template beez20 di Joomla 1.6.x, e relativo ad una certa sezione tematica del mio sito, a uno o più moduli di submenu in position_7 left top, relativi alla/alle sottosezioni tematiche. Ovviamente, tramite una oculata assegnazione dei moduli ai menu, faccio in modo che vengano visualizzati nella colonna laterale di navigazione
esclusivamente il/i moduli suddetti.
... naturalmente, se c' è qualche visitatore che ha una sua soluzione, si faccia avanti: gli stendo i cosiddetti
tappeti rossi ! Altrimenti, dopo la puntatina che farò alla prima via gentilmente proposta da 56francesco (che io di nuovo ringrazio), e annessi aggiornamenti e considerazioni, per questo topic è ormai vicino lo stop.
cicerone80