Back to top

Autore Topic: Decodifica URL  (Letto 1820 volte)

Offline linus54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Decodifica URL
« il: 08 Lug 2011, 17:57:32 »
Salve a tutti, pur essendo non particolarmente eperto in joomla ho sviluppato una intranet che darà servizio ad un gruppo di circa 50 operatori e sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
il problema maggiore è sorto dopo un mesetto che non mettevo mani al progetto e non riesco per mancanza della documentazione presente negli ambienti classici di sviluppo a ricordare perfettamente quali moduli o componenti ho richiamato anche attraverso link inseriti all'interno di articoli o altre pagine. mi spiego meglio è possibile attraverso l'url risalire in maniera precisa al nome del modulo o del componente invocato ?

Grazie a tutti e spiegatemi come commentare il progetto per la futura manutenzione, se esiste un metodo

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Decodifica URL
« Risposta #1 il: 08 Lug 2011, 18:06:37 »
dalla url puoi vedere il componente richiamato, ma non i moduli o altro. quelli li puoi vedere guardando il sorgente della pagina

ad es:
index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&Itemid=54

è una pagina del componente contatti.

Offline linus54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2011, 18:18:57 »
grazie per la risposta
ma non esiste un metodo per tracciare una mappa, lato amministratore, che evidenzi componenti e moduli utilizzati nelle diverse pagine ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2011, 18:23:45 »
gestione estensioni,
componenti, moduli, plugin, templates
li trovi tutti li ben elencati.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Lug 2011, 18:24:06 »
usare un ide di sviluppo come netbeans

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Lug 2011, 18:25:04 »
i componenti corrispondono alle voci di menu, i moduli li vedi dalla gestione moduli.

Offline linus54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Lug 2011, 19:03:05 »
Forse non sono riuscito a spiegare bene il mio problema e probabilmente mi sono un pò complicato la vita.
Se creo una voce di menù che visualizza gli ultimi 20 articoli di una categoria ed alla fine della pagina inserisco un link ad un modulo che visualizza tutti i restanti articoli paginandoli, quando successivamente andrò a vedere lato amministratore riusciro solo a risalire al primo componente richiamato dal menù e non vedrò il nome del secondo o terzo componente richiamato.  :-\

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Lug 2011, 19:17:11 »
no guarda... o non ho capito un tubo o se ti trovi con questi problemi non capisco come tu abbia sviluppato le estensioni.
Un menu chiama al max un componente di cui puoi richiedere una vista o eseguire una task...

M.

i moduli sono altra cosa ed appartengono a delle pagine in cui vengono visualizzati

Offline linus54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Lug 2011, 19:36:17 »
Io non ho svluppato delle estensioni, semplicemente quando utilizzo un modulo all'interno del sito posso indicare nei parametri del modulo:
Mostra il link Altre news ....................
Link URL ....................................... ..
inserendo un collegamento ad un'altra pagina gestita da da un modulo o componente diverso.
Lo stesso può essere fatto se invoco una copia di un modulo, utilizzando parametri diversi, all'interno di un articolo con la sintassi {loadposition custom...}.
Mi rendo conto che probabilmente non mi spiego nel migliore dei modi ma non penso di aver fatto nulla di starno, grazie comunque a tutti  :)

Mostra il link Altre newsSiNo
Link URL
Testo del link

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Lug 2011, 19:53:17 »
siccome non ci sto capendo nulla, o meglio ho capito che usi loadposition, ... ripartiamo...

--------------------
mi spiego meglio è possibile attraverso l'url risalire in maniera precisa al nome del modulo o del componente invocato ?
--------------------
mi fai un esempio dell'url?

M.

Offline linus54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2011, 16:23:50 »
Certo che inizio ad avere dei problemi  :o ,
possibile che il mio modo di esprimermi sia tale da ingenerare tale confusione?
"è possibile attraverso l'url risalire al nome del modulo o del componente invocato ?"
oppure come capire quali moduli sono caricati all'interno di una pagina web di Joomla.
lo so che posso vedere tutti i moduli elencati in gestione estensioni, componenti, moduli, plugin,
ma in un sito un pò incasinato, mentre si fanno dei test, può capitare di avere molti moduli alcuni dei quali duplicati.
grazie comunque a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2011, 16:25:34 »
no.

PS
se poi fossero riscritti dall'indirizzo non capisci neanche se si tratta di joomla o che altro, infatti nulla vieta di ottenere un link che termini ad esempio con .axp  oppure con .pippicalzelunghe
« Ultima modifica: 09 Lug 2011, 16:27:35 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif