Bene, allora ricapitoliamo
nel sito è installata certamente una estensione terza che riscrive gli indirizzi per renderli più appetibili ai motori di ricerca.
sono estensioni che richiedono metodo e tempo per essere gestite e configurate, molto tempo per apportare benefici al sito migliorando la sua collocazione nei motori di ricerca.
quale sia questa estensione puoi individuarlo guardando nell'elenco delle estensioni installate, come continuare a gestirla invece non è così semplice occorre altrettanto tempo e conoscenza per entrare nella logica impostata dal precedente admin oppure si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto con il risultato di penalizzare il sito nella sua posizione nei motori di ricerca.
quindi che fare?
a- disinstallare completamente l'estensione per affidarti al solo componente di default più facile da gestire? potrebbe essere una soluzione ma ci sarà un periodo di penalizzazione per via di tantissimi link che risulteranno interrotti, cosa ne pensi, chiedi al responsabile del dominio se accetta questa condizione.. io chiederei prima di assumere una decisione.
b- continuare ad utilizzare l'estensione? sarebbe la cosa migliore per non perdere l'investimento precedente, per farlo devi colmare al più presto il gap di conoscenza di molte cose,
si chiama SEO è una sezione nel sito che ne parla, dai una occhiata e valuta tu.
http://forum.joomla.it/index.php/board,57.0.htmlcome vedi, valutando i pro e i contro non si tratta di uno o due consigli..