Back to top

Autore Topic: Aggiornare MySql, Phpmyadmin per usare joomla 1.6 e superiori  (Letto 4478 volte)

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, tempo fa ho creato un server lamp con debian. Fino alla versione 1.5.23 di joomla è andato tutto perfettamente, senza nessun intoppo. Ora dalla nuova versione 1.6 arrivano i primi problemi. La versione di mysql ormai è vecchia, e quindi devo aggiornarla. Il problema è che non trovo il modo da riga di comando, come quando ho fatto la prima installazione. Eccola qui sotto:
apt-get install apache2 apache2-mpm-prefork php5-mysql mysql-server php5 libapache2-mod-php5 php5-cgi php5-gd php5-cli php5-curl phpmyadmin
Come potete vedere ho installato Apache, mysql e php. Questi ultimi 2 dovrei aggiornarli per poter usare senza problemi joomla 1.6 e versioni nuove. Chi mi dà una mano ?
Grazieeee.
Pelli

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare MySql, Phpmyadmin per usare joomla 1.6 e superiori
« Risposta #2 il: 02 Ago 2011, 17:05:40 »
Ma io il server ce l'ho già bello e funzionante. Devo solo aggiornare le versioni di mysql e php...tutto qua.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Ago 2011, 17:44:38 »
apt get install... se è disponibile e se hai il pacchetto nei repository, quindi dipende dalla distro, dalla versione e dai repository

M.

scarica i sorgenti e ricompili il kernel oppure aggiungi moduli esterni

EDIT

per vedere se ce li hai nelle sources list devi essere su innanzitutto

sudo apt- get update e allinei i pacchetti con le sources list
sudo apt-get upgrade e ti restituisce l'upgradabile

se c'è aggiorni, altrimenti... come ti ho detto

« Ultima modifica: 02 Ago 2011, 17:49:12 da mau_develop »

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2011, 08:33:12 »
cooooooomunque. Stamattina (a mente fredda) ho controllato i requisiti minimi per joomla 1.6 e superiori, sul mio server. Sono tutte ok !!

php 5.2.6
mysql 5.0.51a
[/size]apache 2
[/size]
[/size]non capisco quindi il non funzionamento !! Prima facevo i siti con xampp ed usavo la versione 1.5 e tutto è andato sempre bene. Ora che ho fatto il mio primo sito con la 1.6.6 ho riscontrato il problema nell'import del db. Non capisco, eppure le versioni sono tutte ok !!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2011, 15:49:59 »
ciao,
 per prima cosa installati aptitude: è un filo più comodo.

dove sta il problema? ovvero, da che cosa hai dedotto che mysql era vecchio. ps che versione di debian hai?

j16/17 girano bene anche con la etch... detto tutto ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2011, 16:24:20 »
Uso Debian 5.0.3 Lenny... un po' vecchia visto che è uscita la 6. Cmq ho scoperto che il problema è solo quando esporto un db da xampp e poi lo importo sul server, sempre con i soliti passaggi e segueno anche quelli della guida. Con la versione 1.5 non ci sono problemi di import, invece con la 1.6 e superiori si. Escono errori nella creazione di alcune tabelle e valori...Adesso ho messo su un serverino e la 1.7 funziona bene. Ripeto, è solo un problema di import in phpmyadmin. Pensavo fosse dovuto alla ver php o mysql "vecchie" che poi vecchie non sono.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2011, 16:44:37 »
prova ad aggiornare phpmyadmin all'ultima versione su ambo i sistemi, ma potrebbe essere anche un problema di dimensione dei dump...
assicurati che il mysql sulla macchina locale non sia una versione superiore a quello sulla macchina di produzione (hai aggiornato xamxxx nel frattempo?), altrimenti setta le opzioni di compatibilità.

BTW: quando si può accedere alla shell perché farsi del male con l'interfaccia web? usa la command line ;)

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif