Back to top

Autore Topic: 1.6 multilingua senza /it  (Letto 4288 volte)

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
1.6 multilingua senza /it
« il: 12 Lug 2011, 11:53:19 »
Ciao a tutti,

ho realizzato da poco un nuovo sito multilingua con joomla 1.6 seguendo questa guida su wiki joomla, il sito funziona tutto perfettamente ma ho un problema, vorrei eliminare dall'url la lingua it, ora la home del sito è reperibile all'indirizzo http://www.noleggioscirocco.it/it/ io vorrei che la home in italiano sia http://www.noleggioscirocco.it/ senza /it/ e ovviemente eliminarlo anche per le altre pagine in italiano, mentre vorrei che apparisse http://www.noleggioscirocco.it/de/ o /en/, in quanto vorrei migrare un altro sito in joomla 1.6 e andrebbe a variarmi tutti gli url.

Sapete se è una cosa fattibile senza utilizzare componenti o plugin? Vi ringrazio anticipatamente :)   

Gabriele

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:1.6 multilingua senza /it
« Risposta #1 il: 12 Lug 2011, 15:39:11 »
imposta la lingua del menu su tutte....forse va messa anche sull'articolo ma fai una prova.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2011, 18:27:12 »
Ciao giusebos ti ringrazio per il consiglio, ho provato ma se tolgo la lingua dal menù scompare anche la bandiera e poi quello che cambia tutte le url è il plugin attivo Language Filter , ho provato anche un componente a pagamento per rifare gli url ma in ogniuno mi dice www.sito.it/non-categorizzzato/pagina.html equindi anchein quelcaso non va bene.......

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2011, 20:12:07 »
Altreidee per eliminare /it dagli url???

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2011, 16:25:42 »
Ho fatto altre prove ma niente, credo d'essere arrivato al punto morto, se ne deduce che joomla 1.6 multilingua avrà anche nella lingua principale  l'url con l'estensione lingua, quindi chi come me che ha un sito multilingua con joomla 1.5 per motivi seo non potrà migrare il sito perché tutti gli url della lingua principale andranno a modificarsi....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2011, 16:37:59 »
Sulla 1.6 non ho ancora fatto nessun sito multilingua, ma nel forum ho seguito alcune discussioni e se mi ricordo c'è n'era una di cui si parlava di una creazione di una index che valesse per tutti....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2011, 17:11:05 »
Ti ringrazio ancora per la risposta, da giorni cerco una soluzione, ma al momento niente e sinceramente l'idea di aspettare joomfish non mi fa impazzire, lo vorrei fare senza componenti aggiuntivi perché ho un sito parzialmente tradotto e joomfish fa pagine per tutti gli articoli tradotti e non....

Continuo a cercare  ;)

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2011, 17:51:35 »
ciao

hai fatto come suggerivo in questo 3d?
http://forum.joomla.it/index.php/topic,135962.msg621182.html#msg621182

ho approntato un sito con 5 lingue (compreso l'italiano) in locale sul pc, ma nella barra indirizzi del browser viene visualizzato questo: IP:nomesito/index.php?lang=it (oppure en, de, fr, es finale)

non so se e' quello che vuoi.

ciao  :)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2011, 18:13:09 »
Ciao sheva777,ti ringrazio per la rispsposta ma il problema è proprio quel it finale che tu vedi nell'url :) , io voglio per la lingua principale e quindi per l'italiano gli url così:

www.miosito.com/ e non www.miosito.com/it/

Grazie cmq  ;)

Offline Kevinoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2011, 18:58:33 »
nomesito/index.php?lang=it (oppure en, de, fr, es finale)
www.miosito.com/it/

Questi due indirizzi sono apparentemente diversi, ma allo stesso tempo uguali. La cosa che cambia è il "potere" del file htaccess: quest'ultimo (con le sue rewrite rules) permette di riscrivere l'url per farlo diventare più semplice nella lettura. Prendiamo d'esempio l'url in questione www.nomesito.it/index.php?lang=it con il file htaccess attivato diventerà www.miosito.com/it/ questo perchè il server dopo aver letto l'URL elimina la parola "?lang=" mostrando solamente il secondo url.

In poche parole non è possibile togliere la parte /it/  perchè quest'ultima parte indica quale lingua caricare.

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Lug 2011, 09:37:35 »
Buongiorno Kevinoo, grazie per la tua risposta ma sono dell'idea che sia una cosa fattibile, anche perché nessun sito se non per scelta NON mostra la lingua principale, mostrerà solamente quelle tradotte, mi spiego meglio, il mio sito in joomla 1.5 è in italiano quindi url www.asfodeli.com (trovi il sito in italiano), tradotto in inglese www.asfodeli.com/en , tradotto in tedesco www.asfodeli.com/de  :o

Offline Kevinoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Lug 2011, 14:08:44 »
 :o
Un'opzione potrebbe essere che quando si acced al sito web il plugin non viene attivato, così da dover far passare nell'indirizzo la linga (in questo caso "it")....ma non saprei. Io parlo come programmatore in generale e non come il creatore del plugin  ::)

Offline ADAMATO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ago 2011, 19:36:28 »
scusate una domanda, ma non si può proprio tornare ad usare joomfish che andava così bene? io sto seguendo tutte le indicazioni ma a me le bandiere non appaiono

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ago 2011, 20:52:43 »
evidentemente hai sbagliato qualcosa, ricontrolla quello che hai fatto e leggi meglio le indicazioni.

ciao  ;)

Offline ADAMATO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ago 2011, 20:58:39 »
Si grazie a un tuo post che ho trovato (l'unico che mi era sfuggito) sono riuscito.. e adesso funziona. Però lasciami dire che rimango della mia idea, Jf era semplicissimo, questo impone un lavoro pazzesco per fare un sito multilingue.
Grazie ancora, ciao

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ago 2011, 21:17:10 »
lo so, ma il componente mi pare che non sia compatibile, e poi meno componenti esterni si usano e piu' sicuro e' il sito.
altrimenti ci sono i componenti che traducono al volo le pagine....con i risultati che si possono immaginare.

ciao  :)

Offline ADAMATO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Ago 2011, 17:06:21 »
scusate se torno ancora sull'argomento, io ho completato il sito e tutto funziona, però è un multilingua zoppo, se da una pagina si clicca la bianderina di altra lingua torna sull'home page non va alla stessa pagina di lingua diversa.
Ho sbagliato qualcosa o è stato concepito così? Spero di aver sbagliato qualcosa io, altrimenti sarebbe un bel salto all'indietro.

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Ago 2011, 18:38:29 »
no e' giusto cosi', perche' e' un salto all'indietro?, se sono un tedesco e non capisco l'italiano, e' ovvio che voglio andare sulla home in lingua tedesca e da li navigare il sito in tedesco, cosi' per le altre lingue, anche perche' sempre se sono tedesco, digito la url del sito la prima volta mi dovrei ritrovare col sito in italiano, per cui se non so l'italiano clicco direttamente sulla bandierina tedesca, mi pare che in seguito ricercando la url con la barra del browser, il sito mi si ripresenta in tedesco.

ciao  ;)

Offline ADAMATO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Set 2011, 14:33:47 »
e ritorno ancora..
Mentre su un sito ho installato inglese e italiano e tutto funziona, adesso su un altro sito ho aggiunto il francese. Su gestione lingua, lo vedo correttamente fra le lingue installate mentre sui contenuti non appare. Allora lo aggiungo manualmente attenendomi alle vostre istruzioni. A questo punto lo vedo correttamente nei menu a tendina di scelta lingua, ma poi tutto ciò che dirigo verso il francese sul sito non lo vedo. Perchè?

Web Design Bolzano Kreatif