Back to top

Autore Topic: Siti pieni di warning !  (Letto 9656 volte)

Offline alibi74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Siti pieni di warning !
« il: 14 Lug 2011, 09:50:19 »
Salve raga da ieri tutti i miei siti su joomla sono apparsi dei warning che non capisco cosa sono.. ne posto uno perchè è quello dove hanno fatto più danno:

Warning:  Parameter 1 to modRokNavMenuHelper::getMenuData() expected to be a reference, value given in /home/mhd-01/www.pizzocalabro.net/htdocs/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99

Fatal error:  Call to a member function findChild() on a non-object in /home/mhd-01/www.pizzocalabro.net/htdocs/modules/mod_roknavmenu/helper.php on line 110

Warning:  Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /home/mhd-01/www.xxxxxxx.it/htdocs/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99

Qualcuno mi aiuta?  Quelli di ****** mi hanno detto che sono gli script non aggiornati.. quindi li ho aggiornati tutti all'ultima versione, ma il problema permane..

Grazie anticipatamente.
alibi74

T0mma50

• Visitatore
Re:Siti pieni di warning !
« Risposta #1 il: 14 Lug 2011, 09:52:17 »
mi iscrivo alla discussione!

Offline Criztian

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2011, 10:48:49 »
Hai installato qualche nuovo componente? Hai fatto dei cambiamenti?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Lug 2011, 11:13:34 »
ne posto uno perchè è quello dove hanno fatto più danno:
-------------------------------------------------
..chi ha fatto danno?
... a naso direi che l'hai fatto o tu o l'hoster

ma se hai paura sia un "attacco" è semplice, vuol dire che hai qualcosa non all'ultima versione.

M.

Offline alibi74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2011, 13:06:55 »
ne posto uno perchè è quello dove hanno fatto più danno:
-------------------------------------------------
..chi ha fatto danno?
... a naso direi che l'hai fatto o tu o l'hoster

ma se hai paura sia un "attacco" è semplice, vuol dire che hai qualcosa non all'ultima versione.

M.

Mi riferivo all'hoster naturalmente.. per rispondere anche agli altri i siti non li tocco da tempo questi warning li ho tutti da ieri io credo che il motivo sia da addebitare all'host perchè ieri hanno migrato i loro server su altre macchine come hanno spiegato loro di ultima generazione mi sembra  Cloud Server..  e comunque se provate a mettere il warning su google escono migliaia di siti con lo stesso errore.

PS ho trovato questo articolo ma non ho capito a cosa si riferisce:  http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=17104
« Ultima modifica: 14 Lug 2011, 13:53:04 da alibi74 »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Lug 2011, 16:46:35 »
avranno semplicemente aggiornato la versione di php e qualche componente che hai installato non va più... dubito che ti succeda con il solo core

M.

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Lug 2011, 18:29:47 »
Tutto dovuto alla migrazioni su cloud server ed aggiornamento PHP 5.3, come possiamo verificare gli script che danno questo problema? C'è una possibile soluzione?

Grazie

Offline alibi74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2011, 19:32:13 »
A me hanno rovinato almeno 6 siti...   >:( sono arrabiatissimo.. perchè per i miei me ne frego..  ma il problema sono quelli dei clienti.. e sono tutti siti di strutture ricettive... vaglielo a dire.. che ci vorranno altri 3 giorni.. almeno cosi' dicono loro..  >:(   ma si rendono conto che questo lavoro potevano farlo benissimo a settembre non a fine luglio..  quando i siti sono il pane per certe strutture.. incredibile  >:( >:( >:( come dobbiamo fare? apriamo tiket tutti quanti... almeno si rendono conto del danno che stiamo subendo  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Lug 2011, 19:42:18 »
chi rompe paga,
siete stati avvisati?  io credo che chi aveva ad esempio un software che necessitava di php4 o php5.2 aveva il sacrosanto diritto di rescindere dal contratto per trasferirsi in altra loro macchina o altro hosting o di avere il tempo necessario per aggiornarlo,  certo questo non è il forum della associazione dei consumatori ma in nome della sicurezza non si può passare sopra alla correttezza della pratica commerciale, e poi quale sicurezza? se non riescono mai e poi mai a dare una origine tecnica precisa e certificata sugli attacchi ma solo indicazioni di massima, software non aggiornato non vuol dire niente.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alibi74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Lug 2011, 20:06:47 »
No non siamo stati avvisati da nessuno.. e comunque io mi stò già tutelando ho già chiamato l'avvocato.. e domani in mattinata vediamo il dafarsi.. non se la passeranno liscia sta volta... e non ho toccato manco un file sul server.. almeno non possono dire che sono stato io a mettere mani..  i siti sono tutti sfasciati..  e innavigabili.. i danni ci sono e sono ingenti.. !!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 15 Lug 2011, 21:40:59 »
Anche senza l'avvocato basta leggere il contratto e le policy accettate, sicuramente c'è qualche paragrafo che parla di obblighi.

Attenzione anche al fatto che se era un server condiviso potrebbe non avere l'obbligo di comunicarti queste cose direttamente, ma di renderle pubbliche si.
Magari lo ha fatto sul suo sito o in sezioni apposite per i clienti

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Lug 2011, 21:57:42 »
Citazione
Magari lo ha fatto sul suo sito o in sezioni apposite per i clienti

e pensi che basti?
magari dal punto di vista legale saranno anche al riparo dal risarcire i danni che hanno causato (forse) ma magari a spendere meno in pubblicità ed assumere un dipendente che faccia sapendolo fare pr con i clienti? con quelli che dopotutto li fanno campare?
sarebbe l'uovo di colombo, rispettare i clienti paganti.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 15 Lug 2011, 22:08:37 »
e pensi che basti?
--------------------------
.... e che avanzi .. a volte.
Quando ricevi una cartella esattoriale es. per una multa non pagata, tu potresti pure non aver giustamente mai ricevuto nessuna comunicazione, per qualsivoglia disguido... eppure è un atto ingiuntivo in quanto scopri che esiste un ufficio dove viene esposto al pubblico il tuo "debito esattoriale" e questo fa fede per far partire successivamente la cartella.
Se vai da GdP ti dice che è tua responsabilità verificare di non aver pendenze.

Eppoi anche il famoso hosting provider quando brucia mica ti avvisa... però se vai sulla loro board viene aggiornata ogni oretta o ogni step importante e usano anche tweeter per chi vuole essere avvisato immediatamente.

M.

[EDIT] Più che altro per riprendere un po' il topic...
Premessa banale: gestire un hosting condiviso da varie tipologie di applicazioni non è affar semplice e anche commercialmente parlando, ogni decisione, può precludere "fette" di utenti.
Php4 pur con tutta la buona volontà ormai è obsoleto e anche faticoso da patchare, prima o poi il salto bisogna farlo.
Molti sviluppatori sapendo di avere il php 5.3 corrono sul manuale perchè trovano sicuramente features che risparmiano montagne di script e miglior sicurezza.
Poi il vero oop è php5 (vedrete il 6... da panico :) )
Insomma il sysadmin creca sempre di fare un po' il meglio per tutti ma non sempre può o ci riesce, pensatevi con le gestioni avanzate dei permessi di J1.6 a volte ti infili nel campo delle 100 pertiche...
Insomma dispiace che succedano quelle cose, però è indice di script ormai vecchiotti o malscritti... prendilo come stimolo per aggiornare ... incaxarsi con l'hoster serve veramente a poco, se fanno queste cose è perchè le possono fare.
ma c'è sempre la via del dedicato..
« Ultima modifica: 15 Lug 2011, 22:21:52 da mau_develop »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Lug 2011, 10:55:08 »
Attenzione a parlare di responsabilità, un vecchio proverbio dice  "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Quì il primo ad essere danneggito è il cliente e nella catena di responsabilità il  primo  è proprio il webmaster, proprio per non aver scelto dei mezzi adeguati al servizio che doveva offrire, un hosting condiviso non è assolutamente adeguato ad una struttura ricettiva, insomma non è per colpevolizzare o difendere nessuno ma le cose stanno così, la vedo come mancanza di professionalità e adesso voler solo addossare la colpa ad altri la denota ancora di meno.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Lug 2011, 11:06:01 »
mah..
rispondo e poi la chiudo qui:

un qualsiasi hosting ha diverse macchine dove pigia miliaia e miliaia di siti costruiti con qualsiasi software che hanno scelto quel servizio perchè il software ci girava bene,  un hosting medio italiano non sopravvive senza qualche decina di macchine, fate voi i conti.

ora assumere la decisione di migrare tutte le proprie macchine su piattaforme diverse è una scelta che con la sicurezza non ha niente a che fare, potrebbero benissimo lasciare qualche macchina indietro per dar tempo e modo di "lavorare" con gradualità ai propri clienti.

per me queste sono scelte che possono comportare in altri paesi una cosidetta share action,  probabilmente non nel nostro paese ma resta un dato: è una scelta scorretta commercialmente ed invocare la "sicurezza" è solo marketing, mentre parlare di "professionalità" è semplicemente fuori luogo, cioè non c'entra niente perchè la mia professionalità potrebbe consistere anche nel mantenere in vita un sito che gira su php4 senza rischi per nessuno.

e comunque di sicurezza ce ne sono due tipi almeno in questo contesto:
a- la sicurezza del sito e quella se permettete è un fatto che riguarda il sito
b- la sicurezza del server e va dimostrato tecnicamente che un software diffuso in tutto il pianeta che gira con php4 (quel software e quel sito specifico) espone al  pericolo di attacchi l'intero server (e non solo se stesso)

ma siamo in italia, dove oramai ha sempre la precedenza chi proviene dalla strada più larga e con la macchina più costosa, una volta narrano le leggende metropolitane invece aveva la precedenza chi proveniva da una data mano.
 ;)

« Ultima modifica: 16 Lug 2011, 11:08:33 da 56francesco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Lug 2011, 11:29:50 »
Il mio punto di vista è fra gli attori principali, il cliente ed il webmaster, quello che ci gira dietro non c'entra direttamente fra questi due. Sarà semmai il webmaster a valersi nei confronti del servizio hosting e così a seguire nella catena. Se la scelta iniziale fosse stata adeguata il problema non ci sarebbe nemmeno stato, ripeto nulla di personale verso o contro  il webmaster in questione che nemmeno conosco e nemmeno a difesa di qualsivoglia servizio hosting in questione, parlo in linea di principio  generale, e comunque è una mia opinione personale.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Lug 2011, 12:14:19 »
uno degli hosting più conosciuti in Italia, mi ha notificato tramite email i primi di luglio che entra il 31 luglio gli hosting condivisi sarebbero passati da php 5.2.x a php 5.3 fornendomi un po' di tempo di preavviso per verificare eventuali incompatibilità.

mi sembra strano che non abbiano inviato alcuna notifica agli utenti

Offline alibi74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Lug 2011, 13:01:58 »
uno degli hosting più conosciuti in Italia, mi ha notificato tramite email i primi di luglio che entra il 31 luglio gli hosting condivisi sarebbero passati da php 5.2.x a php 5.3 fornendomi un po' di tempo di preavviso per verificare eventuali incompatibilità.

mi sembra strano che non abbiano inviato alcuna notifica agli utenti

In realta' ve ne siete usciti con una email mi sembra che l'ogetto fosse "Grandissimi"!!! così vi elogiavate..  si infatti io l'hò ricevuta.. ma io non sono ne programmatore ne un mago del web..  quindi avreste potuto benissimo spiegare cosa comportava questo upgrade e stia tranquillo che almeno io mi sarei tutelato..  quindi dato che oramai la frittata è fatta tutti i siti almeno del nodo 1 sono tutti sfasciati... come credete di risolvere sta cosa? Visto che ci siamo parliamone!! Cioè mi riferisco al fatto che joomla sui vostri server non gira più.. come credete di risolvere la faccenda? O non ve ne può fregar di meno? anche perche' c'è gente come me che spende 260€ annue per trovarmi sto piattino bel guarnito!!

Ops scusate!! pensavo fosse un mod dell'host chiamato in causa, e comunque spero che qualcuno si faccia vivo e ci indichi la strada.
« Ultima modifica: 16 Lug 2011, 13:04:48 da alibi74 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Lug 2011, 14:05:41 »
nè io nè gli altri miei colleghi moderatori siamo affiliati di qualche hosting.
io ho raccontato la mia esperienza personale, tuttavia credo di non essere sul suo stesso hosting.

ad ogni modo se ha ricevuto l'email di notifica con sufficiente anticipo, le consiglio di leggere bene i contratti e le policy che ha firmato in sede di sottoscrizione del contratto di hosting, magari c'è scritto che si riservano di apportare miglioramenti al suo spazio hosting con un preavviso di tot giorni.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 16 Lug 2011, 14:33:26 »
ma io non sono ne programmatore ne un mago del web.. 
----------------------------------------------------
 a parte che come diceva Jecko molti confondono questo forum con l'hosting... centra nulla o quasi....

discutiamo di questa tua affermazione... come fai a pretendere qualcosa se non riesci a capire cosa e con che modalità ti viene offerto?
Ovvio che poi maledici il mondo che ti vuole male...

M.

Web Design Bolzano Kreatif