Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] hover menu diverso per ogni voce  (Letto 5924 volte)

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] hover menu diverso per ogni voce
« il: 15 Lug 2011, 17:16:59 »
Come realizzare in joomla un menu come quello allegato?
« Ultima modifica: 16 Lug 2011, 16:45:52 da Nuvola6 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:hover menu diverso per ogni voce
« Risposta #1 il: 15 Lug 2011, 17:21:48 »
non è altro che un menù con sfondo nero e una immagine più grande di colore verde al mouseover 
lo fai con i css, se torni dove hai preso quella immagine  prendi pure i css e li scopiazzi volgarmente e velocemente.
servono gli strumenti

http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Lug 2011, 17:23:51 »
credo che usando un suffisso diverso per ogni menù sia fattibile.

Da qualche parte ho letto un articolo di come si faceva un menu con un colore per ogni voce, ma non ricordo più dove lo letto, forse poteva essere usato parte del codice per quello che devi fare.

aggiungo anche, ho il titolo non è coerente con la richiesta o la richiesta non è coerenete con il titolo, oppure forse tu vuoi fare un menù tipo quello nell'immagine ma con un colore hover diverso per ogni menù.
« Ultima modifica: 15 Lug 2011, 17:26:16 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2011, 17:36:49 »
@ francesco
quello è un psd

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2011, 17:38:35 »
@giusebox

qui non si tratta solo di fare un hover con quel quadrato verde, ma c'è anche l'esigenza che sia diverso per ogni voce, visto che sono di larghezza diversa e visto che quell'hover è realizzato con un'immagine.
« Ultima modifica: 15 Lug 2011, 17:42:40 da Nuvola6 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Lug 2011, 17:46:21 »
ogni voce di menù un suo colore e anche la larghezza diversa?  ehhh ehhh  dover seguire gli sfizi di chi non conosce la jed quando si parla di joomla, si fatica tantissimo per niente o quasi niente..
però se risolvi puoi condividere la soluzione che dovrai scrivere, non dimenticarlo e buona fortuna.
 :)
« Ultima modifica: 15 Lug 2011, 17:48:43 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 15 Lug 2011, 17:48:40 »

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2011, 17:48:51 »
Chi è che non conosce la jed? Non è ogni voce col colore diverso? Chi ha parlato di colore diverso per ogni voce? Stiamo parlando di hover e non ha un colore diverso per ogni voce. e in più non si tratta di sfizi.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Lug 2011, 17:51:06 »
Grazie adottancane. Il suffisso lo uso già. Il problema è creare l'hover diverso per ogni voce, visto che è creato con un'immagine. L'immagine è la stessa ma le voci hanno larghezza diversa, quindi l'immagine deve per forsa essere personalizzata...

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Lug 2011, 17:53:02 »
Dimenticavo.....

il mio menu non crea l'item relativo.Quello mi basterebbe a realizzare quello che voglio.Sai come mai?Se imposto il menu come lista, vedo un item per ogni voce, se imposto il menu orizzontale come serve a me, non esistono item.........

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Lug 2011, 17:56:24 »
Nuvola6

Citazione
qui non si tratta solo di fare un hover con quel quadrato verde, ma c'è anche l'esigenza che sia diverso per ogni voce

avendo letto così pensavo che il "diverso" fosse riferito al "verde"  (diverso da...)  ma se così non fosse è un tantino più semplice..
nel sito in signe ho avuto lo stesso problema,  stringhe più o meno lunghe, la soluzione è stata di compromesso ovviamente valutando che la maggior fatica per risolvere un problema era (per me ovviamente)  così grande che forse non ne valeva la pena rispetto appunto ad un compromesso.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Lug 2011, 18:01:49 »
Senza item non credo riuscirai a personalizzare ogni voce. Quindi o rinunci alla sfumatura curva e fai un'immagine con sfumatura dritta che si ripete, oppure i tasti lunghi uguali... Mi sa che 56francesco abbia ragione, un compromesso è d'obbligo. Poi, le vie del css sono infinite...

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Lug 2011, 18:03:48 »
Ma il compromesso quale sarebbe?
Perchè non ho gli item in un menu creato da zero e in un altro sito, sempre con template creato da zero, ci sono?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 15 Lug 2011, 18:06:20 »
rinunci alla sfumatura curva e fai un'immagine con sfumatura dritta che si ripete, oppure i tasti lunghi uguali.

Questo.

Perchè non ho gli item in un menu creato da zero e in un altro sito, sempre con template creato da zero, ci sono?

Non saprei...

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Lug 2011, 18:08:19 »
Capito. però la cosa assurda è che non ci siano gli item. Avrei risolto tranquillamente, lavorando su ognuno di essi. In quale sezione posso scrivere? E' qualcosa che riguarda non prettamente i templates, quindi, ma joomla in sè.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Lug 2011, 19:36:55 »
@giusebox

qui non si tratta solo di fare un hover con quel quadrato verde, ma c'è anche l'esigenza che sia diverso per ogni voce, visto che sono di larghezza diversa e visto che quell'hover è realizzato con un'immagine.

Allora inizia con il sistemare il titolo, chiedi una cosa, ma ne vuoi un'altra.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Lug 2011, 20:06:49 »
è esattamente quello che chiedo nel titolo

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Lug 2011, 15:22:03 »
La soluzione è cmq usare gli item relativi, impostando il menu con stile lista e poi usando il display inline per rendere il menu orizzontale.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Lug 2011, 15:28:54 »
Una cosa quindi l'abbiamo risolta. Però mi rimane un problema grande che non riesco a risolvere in nessun modo e siete gli unici che potete aiutarmi. Mi avete salvata tremila volte. Grazie quindi perchè ci siete.

Il problema è questo: ora ogni voce ha il suo hover personalizzato (l'immagine cambia di larghezza per ogni voce). Tuttavia, non riesco a far vedere l'immagine dell'hover in tutta la sua altezza (44px). Ho provato a mettere 44px ovunque ma non la vede, l'hover rimane legato al testo e quindi rimane alto quanto il testo.
« Ultima modifica: 17 Lug 2011, 10:40:00 da Nuvola6 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 16 Lug 2011, 15:35:29 »
Puoi rimetterlo com'era?

Web Design Bolzano Kreatif