Back to top

Autore Topic: Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla  (Letto 1951 volte)

Offline Leon85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
« il: 16 Lug 2011, 13:15:49 »
Ciao a tutti!

Avrei un quesito da porvi: al momento sto lavorando su un sito con un dominio proprio, ora è giunto il momento di rinnovarlo e vorrei farlo con joomla, dandogli ovviamente la priorità ma lasciando il vecchio sito collegato ad un link come fosse una sorta di archivio o di storico di ciò che è già stato fatto.
Pensavo di trasferire tutti i file del vecchio in una cartella dal nome, banalmente, "vecchio sito" e lasciare così spazio a joomla in modo che digitando l'indirizzo ci si colleghi appunto, direttamente al nuovo.

Il quesito che mi viene è questo però: se io metto tutto in una nuova cartella dovrò aggiornare i link delle pagine giusto? Avendo già un database che collega queste pagine, lo perderò se installerò joomla o quelle tabelle verranno mantenute e in aggiunta si creeranno quelle di joomla?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
« Risposta #1 il: 16 Lug 2011, 14:18:53 »
Dipende da come sono i link se assoluti o relativi, dal cms che usi se lo usi...., potresti fare un backup del vecchio sito e fare una simulazione in locale.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Leon85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2011, 14:48:34 »
No non uso cms, era stato fatto dal vecchio programmatore completamente ex novo.
Per quanto riguarda i link(parlo da neofita della programmazione) se metti per dire images/img.jpg questo collega direttamente all'immagine senza usare effettivamente l'url.

comunque sia la parte fondamentale sarebbe non perdere i collegamenti che si ha sul database quando si installa joomla, non credo che esso vada ad intaccare delle tabelle già create anche perchè indipendenti da joomla stesso, dico bene?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2011, 14:56:21 »
Ciao
Se ho ben capito vorresti far coesistere il vecchio sito col nuovo in joomla e non solo nella fase di costruzione del nuovo ma come archivio, dunque metti il vecchio sito proprio in una cartella archivio e installa joomla nella root con nuovo db e ci metti una voce menù link archivio.

Offline Leon85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2011, 15:11:30 »
Ringrazio entrambi per le dritte  ;)
Comunque si, tomtomfive il passaggio è quello.
Vi chiedo ancora una cosa, il database al quale è collegato attualmente il sito è su aruba. E' possibile crearne un altro nuovo, o posso eventualmente usare il database dove ci sono le vecchie tabelle senza che esse vengano cancellate da joomla? Questa cosa ancora mi da da pensare

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2011, 15:16:32 »
Se hai la disponibilità di più db e' preferibile uno nuovo in caso contrario utilizza pure lo stesso tanto sarà il suffisso jos_  a tenere separate le tabelle, in ogni caso fatti un backup di cartelle e db del vecchio sito, non si sa mai.

Offline Leon85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2011, 17:31:42 »
Grazie ancora per l'aiuto!  ;) Proverò a fare così,prossimamente vi dirò com'è andata ;D

Web Design Bolzano Kreatif