Back to top

Autore Topic: voci di menu  (Letto 1611 volte)

Offline frausa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
voci di menu
« il: 16 Lug 2011, 17:35:25 »
Ho acquistato un template per Joomla 1.6 e caricato i dati d'esempio. Il menu principale (mainmenu) ha 7 voci (orizzontali) e ciascuna di esse altre 4 o 5 sottovoci A scorrimento verticale). Ora io vorrei modificare la sequenza delle voci principali: per esmpio se la sequenza era voce1 (con reletive sottovoci), voce 2, voce3 etc, io vorrei averle nella sequenza voce3, voce1, voce2. Il problema sembra banale ed era facilmente risolubile in joomla 1.5. Ma con 1.6 non ci riesco, neanche operando con "l'ordinamento" delle voci ... Come fare senza dover riscrivere tutto il menu ? Qualcuno sa aiutarmi ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:voci di menu
« Risposta #1 il: 16 Lug 2011, 17:41:12 »
Benvenuto nel forum

i dati di esempio nel dominio? pessima idea le prove bisognerebbe farle in una area dedicata alle prove da cancellare tutte le volte che si vuole..

ovvio che ora
Citazione
Come fare senza dover riscrivere tutto il menu

sei abbastanza incartato da dati che non ti servono
come pensi di risolvere? azzeri tutto e ricominci da capo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frausa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2011, 17:55:55 »
Conosco poco Joomla 1.6 e così ci sto studiando su. Il problema non è dove è stato caricato il template. Potrebbe anche essere un server locale. Ne il problema è perdere i dati che sono solo dimostrativi. Il problema è, invece, semplicemente se si può modificare l'ordine delle voci di menu. E' questa è una operazione che cmq dovrebbe essere possibile, a prescindere dei dati e di dove sono.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2011, 18:19:19 »
certo che si può modificare l'ordine dei menù, hai presente quei numeretti che appaiono in gestione menù --> voci di menù?
i numeretti servono a quello.

ma non mi era parso che chiedessi come riordinare le voci di menù, ma forse avrò letto in fretta.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frausa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2011, 18:31:37 »
Innanzitutto, grazie per la pazienza. Si. Mi riferisco proprio alla colonna "ordine". Il problema è che mente "i numeretti" funzionano con le sottovoci, quando si tratta di ordinare la sequenza delle voci principali non ottengo più alcun risultato, mentre con 1.5 il tutto funzionava egregiamente. Ad esempio se ho sette voci di menu principale, mi aspetto di vedere le voci numerate con 1,2, ... 6,7 in modo da poterle spostare. Invece questo che (ripeto) accade per le sottovovi, non funziona più con le principali. Sono io che voglio troppo o sto sbagliando qualcosa ?

Offline frausa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] voci di menu
« Risposta #5 il: 16 Lug 2011, 22:24:36 »
Risolto ! Con un po' di fortuna ho selezionato in "Gestione menu:voci di menu" dalle finestre a scorrimento verticale la seconda finestra a scorrimento verticale intitolata "profondità" il livello 1 (la prima indica il nome del menu): A questo punto "miracolosamente" appaiono esclusivamente le voci di menu principali con i corretti numeri d'ordine (nel mio caso da 1 a 7) e, finalmente utilizzando le freccette verdi ho potuto spostarne la sequenza come desideravo. Ho quindi salvato l'ordine e.... il gioco è fatto.
Io penso che comunque, il fatto di non avere la giusta numerazione quando i menu sono completamente aperti costituisca un "bug" della versione.
Cmq grazie a chi è intervenuto per aiutarmi.

Offline Domizia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2011, 18:36:37 »
riprendo questo topic perchè ho lo stesso problema
ma con le indicazioni di frausa non sono riuscita a risolvere!!
ho provato anche a cancellare tutto il menu' ma non riesco a spostare una voce in seconda posizione anche se dalla lista del  menu' risulta che sia in seconda posizione!!
quando aggiungo le successive quella che dovrebbe essere al secondo posto scala sempre di un posto!!
ma come è possibile??  :'(
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 18:45:27 da Domizia »

Offline Domizia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2011, 19:30:31 »
non riesco ad andare avanti, ho provato a cancellare e ricreare la voci, ma non cambia nulla
le mette sempre nella posizione in cui sono state create la prima volta!!
qualcuno puo' aiutarmi? :-\

Web Design Bolzano Kreatif