Back to top

Autore Topic: in sintesi stili di template  (Letto 2487 volte)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in sintesi stili di template
« il: 17 Lug 2011, 01:33:47 »
Dunque, vorrei caricare per una pagina un layout abbastanza differente, in pratica invece di un layout fisso centrale con due colonne del template assegnato a tutte le pagine, un layout elastico con una sola colonna, con uno sfondo pagina differente e con un logo differente. Per farlo dovrei intervenire tanto sul css quanto ipoteticamente potrei sul file xml e il file .php.
Ora la domanda è: posso utilizzare gli stili di template per caricare un css differente, e magari appunto l'xml e il file.php?
Oppure mi conviene duplicare il template, modificarlo e poi riutilizzarlo solo per quella pagina?
Grazie

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:in sintesi stili di template
« Risposta #1 il: 17 Lug 2011, 01:50:13 »
Aggiungo solo che in sintesi mi sarebbe sufficiente caricare solo un css diverso

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2011, 15:06:58 »
Per caricare un css diverso in sintesi ti può bastare anche solo un modulo.                                                    Per dare un aspetto diverso a mezzo degli stili del template questi deve essere predisposto con tutti i suoi parametri, per cui salvi un stile diverso con il template impostato su parametri diversi. La scelta di duplicare il template si può sempre fare anche con joomla 1.6  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2011, 01:07:52 »
Dunque, prima di tutto grazie,
ok, con il secondo template funziona bene, però mi interessa capire come potrei fare con gli stili di template, quali sono i parametri che devo impostare? c'è da qualche parte la possibilità che con un nuovo stile si utilizzi un css differente? differente html, xml o php?
Io nella pagine dello stile template trovo solo a quale voce del menu devo attribuire quello stile…

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Lug 2011, 09:46:18 »
Io nella pagine dello stile template trovo solo a quale voce del menu devo attribuire quello stile…
E cosa vorresti trovare? ???
Ripeto di nuovo che per poter impostare stili diversi per le diverse pagine con uno stesso template, questi devono essere impostabili nei PARAMETRI del template. Per esempio in alcuni template si può scegliere il logo e lo sfondo. Ebbene duplicherai lo stile di quel template e potrai assegnarlo a qualsiasi voce di menu assegnandogli altro logo ed altro sfondo. Punto. Non puoi assegnargli altre cose tipo css o altre posizioni modulo o altro.  ;)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2011, 14:56:24 »
Ok, tutto chiaro, grazie, adesso ho capito.
Quindi considerando il fatto che il template lo sto costruendo da zero, grazie alla fantastica guida che ho trovato su questo sito, ora vorrei capire come creare un template con questi paramentri modificabili, e sopratutto se è alla mia portata.

Non è che in rete conoscete qualche risorsa che mi possa guidare.
Sto un po' cercando ma per il momento ho trovato qualche cosa che ha qualche mese:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,126253.msg559528.html#msg559528

magari c'è qualche cosa di più definito e aggiornato

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2011, 16:53:30 »
Leggi questo e, soprattutto, la guida linkata:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/945-i-parametri-dei-template.html
La differenza con la 1.6 sta nel fatto che i parametri vengono salvati nel database invece che nel params.ini e nel fatto che si possono appunto duplicare gli stili e non solo i templates  ;)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2011, 00:35:38 »
grazie, quello che cercavo, un po' complesso per me, comunque ci provo

Web Design Bolzano Kreatif