Back to top

Autore Topic: due domande fondamentali....  (Letto 1573 volte)

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
due domande fondamentali....
« il: 20 Lug 2011, 12:44:07 »
ragazzi ho bisogno per favore di qualche risposta chiara....

Ho sviluppato un componente per joomla (una cosa semplice ma credo utile)

le mie domande sono:
prima
vorrei darlo gratuitamente ovvero che ognuno possa scaricarlo e utilizzarlo come vuole , professionale e no, solo magari senza passarlo per suo o robacce varie, in parole semplici un minimo di tutela per carità).
che licenza devo usare ?
ho creato il file .zip per istallarlo ma mi domanando come faccio a far accettare le condizioni di licenza se pur minime ? il file si istalla e via non chiede niente....

seconda
per distribuirlo, farlo conoscere come faccio ? in sostanza per averlo sul sito/i ufficiale/i dei componenti per joomla (in modo che per tutti sia facilmente reperibile).

grazie ancora come sempre.....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:due domande fondamentali....
« Risposta #1 il: 20 Lug 2011, 12:50:19 »
Citazione
che licenza devo usare ?
quella che preferisci, ma se hai usato le classi di joomla allora non hai scelta la licenza DEVE essere GPL2
Citazione
ho creato il file .zip per istallarlo ma mi domanando come faccio a far accettare le condizioni di licenza se pur minime ? il file si istalla e via non chiede niente....
quello lo fai con il componente download che usi, ma a prescindere leggi bene la licenza GPL2  devi stare dentro i suoi limiti oppure eliminare le classi di joomla che hai utilizzato in licenza GPL2

http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2011, 14:04:53 »
conferme :
quindi significa che se uso una classe come jmodel devo per forza usare una gnu gpl2 ?
e fin qui credo di non sbagliarmi... (utilizzi qualcosa di un'altro in fondo)

se domani volessi sviluppare qualcosa a pagamento dove sta la differenza ?
non nella licenza.... ??? la licenza rimane quella finchè creo un componente comunque compatibile con joomla con tutte le classi e varie .....

allora dov'è la differenza ?
perdonate l'ignoranza...

e poi se anche lo mettessi on line per venderlo... uno potrebbe scaricarlo istallarlo su piu macchine o darlo a una terza persona... tutto legale ? oppure no ? e se no sapete come tutelarsi ?'

....
grazie ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2011, 14:10:54 »
perchè dovresti poter usare una cosa non tua per poi farci quello che desideri tu?

il concetto quello è: se usi le classi di joomla che sono gpl2 il software che scrivi sarà rilasciato con licenza gpl2 altrimenti sei perseguibile sul piano civilistico.
ovviamente nessuno ti persegue per un cosetto buffo e  tra pochi intimi ma se diventa una estensione importante corri il rischio di un ricco risarcimento danni.

dove leggi che gpl2 = gratis?
nella jed ci sono tantissime estensioni commerciali gpl2

http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2011, 14:34:37 »
scusa mi sono spiegato male .... non voglio sicuramente "usare una cosa non tua per poi farci quello che desideri tu" ma chiedevo per .... capire....solamente

ricapitolando
licenza gpl2 (per tutto cosi posso fare dei componenti compatiblili al meglio con joomla).
da un componente fatto a pagamento, ricevo solo money ad ogni scarico ?

.. e per la domanda numero 2 ? sai dirmi niente ?

grazie ancora

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2011, 15:53:46 »
 nei miei dubbi c'è anche :
 mi chiedo .... uno che sviluppa estensioni per joomla e utilizza del tempo e fatica per questo poi si trova con qualcuno che la scarica la modifica e la ridistribuisce.... gratis o facendosi pagare ?...
 :'(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2011, 16:10:40 »
nei miei dubbi c'è anche :
 mi chiedo .... uno che sviluppa estensioni per joomla e utilizza del tempo e fatica per questo poi si trova con qualcuno che la scarica la modifica e la ridistribuisce.... gratis o facendosi pagare ?...
 :'(
Si, può farlo,
è il bello dell'Open source, è proprio per questa filosofia che siamo tutti qui da molti anni a giocare con Joomla.

Offline Gianpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2011, 16:59:20 »
ok tutto chiaro tranne....
per distribuirlo, farlo conoscere come faccio ? in sostanza per averlo sul sito/i ufficiale/i dei componenti per joomla (in modo che per tutti sia facilmente reperibile).

???????

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Lug 2011, 17:20:47 »
se gratuito puoi caricarlo qui su Joomla.it seguendo queste istruzioni:  http://www.joomla.it/articoli-della-community/4142

Su http://extensions.joomla.org/   puoi inserirlo anche se commerciale.

Web Design Bolzano Kreatif