Back to top

Autore Topic: I componenti per 1.6.5 non funzionano nella 1.7?  (Letto 5927 volte)

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
I componenti per 1.6.5 non funzionano nella 1.7?
« il: 21 Lug 2011, 14:14:09 »
Ciao a tutti, oggi ho avuto una forte delusione, ho aggiornato il mio sito dalla 1.6.5 alla 1.7, avevo letto che tutti i componenti che giravano sotto la 1.6 sarebbero funzionati bene anche con la 1.7, a me non sembra proprio, Community Builder non funziona per nulla nel front-end ne in back-end Kunena si vede nella parte amministrativa ma non lato sito. si può fare qualche cosa o ci sarà da aspettare qualche nuovo aggiornamento?

PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:I componenti per 1.6.5 non funzionano nella 1.7?
« Risposta #1 il: 21 Lug 2011, 14:48:18 »
Citazione
o ci sarà da aspettare qualche nuovo aggiornamento?
ehh si, occorre aspettare gli aggiornamenti delle estensioni.
kunena in particolare è una croce, joomla necessiterebbe di un forum nativo, un grande punto debole da quanto si chiamava fireboard.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2011, 17:15:12 »
Secondo me hanno ingannato gli utenti chiamandoli aggiornamenti, queste sono vere proprio versioni nuove...

Offline Kevinoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2011, 19:17:09 »
Secondo me hanno ingannato gli utenti chiamandoli aggiornamenti, queste sono vere proprio versioni nuove...
Oggetto di una discussione che feci nascere quando uscì la 1.6....  :-\

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2011, 19:48:10 »
Certo che poi ti sparano fuori la 1.7 come security release quando invece ti trovi davanti ad un pacchetto nuovo di dimensioni superiori ad una installazione completa del vecchio joomla, e iniziano a venirti i dubbi.

I template vanno aggiornati alla 1.7
Un sacco di componenti non sono compatibili, tra cui kunena.... bella rogna....
Ora ci vorrà un mese prima che aggiornino la cosa per la nuova versione e intanto ho un sito con tanto di falle perchè non posso installare la nuova versione...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2011, 19:53:55 »
non ho avuto problemi di template eppure l'ho riscritto tutto dacapo o quasi tutto..
probabilmente i template che non girano usano  qualche .is  che causa dei problemi.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2011, 20:02:03 »
Ecco che mi tocchi su un altro tasto dolente...
Ci sono un sacco di template che girano con un Framewrk proprio.... che spesso ha delle proprie librerie... e qui entriamo nel discorso che spesso vanno in conflitto con componenti, moduli plugin fatti con 3000 versioni di jquery, mootols, ajax, ecc.

Come si dice, il mondo è bello perchè vario...

Offline istrice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2011, 21:09:07 »
Anche io sicuro delle cose affermate che tutte le estensioni avrebbero funzionato sulla 1.7 ho aggiornato ad occhi chiusi ... invece ... fregato ... nè Kunena e nè Comunity Builder funziona ... peccato pensando fosse solo un aggiornamento non ho fatto una copia del sito ... tanto lavoro sprecato ...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2011, 21:14:20 »
non ho fatto una copia del sito ... tanto lavoro sprecato ...
sarebbe bastato un export del database, per le cartelle basterebbe sovrascrivere le cartelle e i file con la versione 1.6.5
io ho le copie del database ma oramai indietro non torno,
per cb non capisco neanche cosa ci fai sulla 1.6 o 1.7  non è neanche una estensione nativa, solo adattata per 1.6

Offline istrice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2011, 21:22:23 »
dimmi come faccio a ripristinare il sito con la copia del database che ho fatto prima di aggiornare alla versione 1.7 ... se ho capito bene dovrei scaricare la versione 1.6.5 e sovrascrivere le cartelle ... poi come si fa a ripristinare il db ...
anzi già che ci siamo ... a me serve un qualcosa che permetta di diversificare gli accessi in base agli utenti modificando/aggiungendo caselle al modulo di registrazione ... con la 1.7 si può?

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2011, 22:03:34 »
Hai fatto tu il backup del db?
Se la risposta fosse affermativa non dovresti aver problemi a fare un riprestino.

Per la seconda domanda, ci sono dei componenti validi tra cui anche a pagamento, ma non faccio pubblicità gratuita.

Fatti un giro sulla jed
« Ultima modifica: 21 Lug 2011, 22:09:03 da onimaro »

Offline istrice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Lug 2011, 22:20:56 »
ma come si fa a ripristinare con il vecchio db?

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Lug 2011, 22:23:44 »
Ma lo hai fatto tu il buckup? ???

Non posso credere che se uno riesce a fare un buckup del db non riesce a riprestinarlo...

Offline istrice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Lug 2011, 22:27:14 »
ho esportato il database da phpmyadmin seguendo un tutorial... ecco
ma se non lo sai neanche tu non rispondere ... lascia spazio a chi sa rispondere ...

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Lug 2011, 22:30:33 »
Hai ragione non sono capace, meglio che vai a rispolverare la guida che ai utilizzato per esportare il db.
Magari qualcuno in questo topic ti fa una bella guida passo passo  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Lug 2011, 22:58:25 »
dimmi come faccio a ripristinare il sito con la copia del database che ho fatto prima di aggiornare alla versione 1.7 ...
in pratica è il processo inverso, semmai il problema è se hai un pannello gestione sito decente, io lo eliminerei completamente e quindi lo riaprirei con lo stesso nome, così si da la struttura da solo, immediatamente dopo fai la procedura di import
Citazione
se ho capito bene dovrei scaricare la versione 1.6.5 e sovrascrivere le cartelle ...

esatto, potrebbero restare dei files in più ma non darebbero fastidio alcuno,

PS
tranne la cartella installation ovviamente.

Citazione
anzi già che ci siamo ... a me serve un qualcosa che permetta di diversificare gli accessi in base agli utenti modificando/aggiungendo caselle al modulo di registrazione ... con la 1.7 si può?
una cosa per volta, si può fare qualcosa anche con la 1.6 poi la felicità sta nell'accontentarsi e o nel progettare siti con joomla con una adeguata conoscenza della jed,  la conoscenza della jed non è un problema si tratta del mimino per poter dire che si fanno siti in joomla  sia come progettisti che come costruttori altrimenti si perde solo tempo.
« Ultima modifica: 21 Lug 2011, 23:02:42 da 56francesco »

Offline istrice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Lug 2011, 23:37:37 »
ho provato a reistallare, cancellando del tutto la versione 1.7, da una copia che avevo fatto diversi giorni fa ... ma nell'elenco dei componenti risulatano presenti gli ultimi aggiunti (Acymailing, ecc.) ma se li clicco mi dice errore ... e se provo ad istallarli nuovamente mi dice che le cartelle sono già esistenti ...
faccio una cosa ... mi metto l'anima in pace .. istallo la versione 1.7 e lavoro su quella ... per il forum di kunena mi accontenterò per adesso a non averlo o a cercare qualcos'altro in attesa di aggiornamenti di kunena ...
grazie a tutti.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Lug 2011, 23:41:21 »
Devi rimuovere i componenti o i moduli e plugin che non ti funzionano direttamente dal db. Poi potrai reinstallarli di nuovo senza problemi.

Web Design Bolzano Kreatif