Back to top

Autore Topic: I primi passi - come si organizza il sito?  (Letto 2749 volte)

Offline Nobun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I primi passi - come si organizza il sito?
« il: 21 Lug 2011, 14:03:05 »
Salve a tutti... allora ho riscaricato Joomla 1.6.5 stavolta la versione english (che stranamente si presenta completamente diversa come contenuti ed organizzazione degli stessi rispetto a quella localizzata in IT) che mi pare più "completa".

Io mi sto un attimo perdendo ed i tutorial sonon forse un pochino troppo esaustivi ma alla fine non aiutano nei passi più "semplici" che uno cerca di fare

Ora.... quello che sto cercando di fare ora è "come imposto la homepage ed i menù che vi sono associati?" e "come decido quante pagine inserire eventualmente sfruttando più volte un dato modulo per scopi diversi?".
Ora cerco di spiegare meglio le domande altrimenti si capiscono fischi per fiaschi

Premesse
1) per ora non ho intenzione di cambiare template (mi pare una complicazione inutile ora come ora)
2) non ho per ora intenzione di aggiungere altre estensioni (anche perché dovrei farlo manualmente non avendo l'accesso in scrittura per via delle limitazioni in sourceforge)
3) Insomma voglio rimanere con le cose "standard" ma capire come funzionano

Ora entro nel vivo dei dubbi e delle mie domande
1) Prima di tutto... entro nella mia homepage e lì noto subito che nel mio menù a sinistra sono associati in realtà due menù: "About Joomla" (per primo) e "This site" (per secondo) (oltre che una parte sotto per il login al frontend)
1-Domande) Come mai è associato pure "About Joomla"? come posso mutare questa cosa? dove devo andare se voglio aggiungere un altro menù (ad esempio di quelli già presenti) in questa sorta di "menù disponibili a sinistra?" e soprattutto... se volessi ad esempio invertire l'ordine tra "About Joomla" e "This site" mettendo quest'ultimo al primo posto, come dovrei fare?

2) Creazione di nuove pagine
Se io ad esempio volessi aggiungere a "this site" un ipotetico link "la mia pagina x" dove "la mia pagina x" altro non conterrebbe che delle "news" (intendo come modulo) che però devono essere "diverse" dalle news vere e proprie (nel senso news specifiche che non vanno a "confondersi con le altre) perché magari contestualizzate e non devono apparire invece tra le "news generali" (e viceversa) come fare?
Insomma.... come sfrutto il modulo "news" ma per aggiungere contenuti di tipo differenziato?

3) "position" questo misterioso
Dentro ad ogni singolo "modulo" possiamo trovare questo misteriosissimo parametro "position" che "a naso" mi pare fondamentale, ma le cui informazioni - per usare un eufemismo - scarseggiano.
Ci sono "position" totalmente NON documentate (come "position-1" "position-2" etc) ed altre posizioni invece che sembrano apparire se premi il pulsante a fianco (che però sono meno di quelle effettive, e il cui utilizzo non appare chiaro).
Ecco... un po' di delucidazioni per rendere un pochino meno misterioso questo parametro sarebbero gradite  :o

Grazie a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:I primi passi - come si organizza il sito?
« Risposta #1 il: 21 Lug 2011, 15:08:01 »
Citazione
Salve a tutti... allora ho riscaricato Joomla 1.6.5 stavolta la versione english (che stranamente si presenta completamente diversa come contenuti ed organizzazione degli stessi rispetto a quella localizzata in IT) che mi pare più "completa".

Io mi sto un attimo perdendo ed i tutorial sonon forse un pochino troppo esaustivi ma alla fine non aiutano nei passi più "semplici" che uno cerca di fare

Ora.... quello che sto cercando di fare ora è "come imposto la homepage ed i menù che vi sono associati?" e "come decido quante pagine inserire eventualmente sfruttando più volte un dato modulo per scopi diversi?".
Ora cerco di spiegare meglio le domande altrimenti si capiscono fischi per fiaschi

Citazione
Premesse
1) per ora non ho intenzione di cambiare template (mi pare una complicazione inutile ora come ora)
Ottimo, se sei neofita cerca di capire meglio la logica di funzionamento e concentrati su questo

Citazione
2) non ho per ora intenzione di aggiungere altre estensioni (anche perché dovrei farlo manualmente non avendo l'accesso in scrittura per via delle limitazioni in sourceforge)
E' una buona cosa anche questa, di default joomla ha tutto quello che serve per realizzare un ottimo sito; se non capisco come funziona JOMMLA perchè complicarmi la vita con altre estensioni che vanno configurate in base alla conoscenza di joomla?

Citazione
3) Insomma voglio rimanere con le cose "standard" ma capire come funzionano
Sacrosante parole!

Citazione
Ora entro nel vivo dei dubbi e delle mie domande
1) Prima di tutto... entro nella mia homepage e lì noto subito che nel mio menù a sinistra sono associati in realtà due menù: "About Joomla" (per primo) e "This site" (per secondo) (oltre che una parte sotto per il login al frontend)
Allora iniziamo a chiamare per nome le cose, esiste il modulo menù che contiene tutte le voci di menù, possono esistere più moduli menu piazzati in giro per la pagina, oppure uno sopra all'altro. In genere i moduli e i moduli menu hanno un proprio titolo di cui possiamo decidere se vederlo oppure no.

Citazione
1-Domande) Come mai è associato pure "About Joomla"? come posso mutare questa cosa? dove devo andare se voglio aggiungere un altro menù (ad esempio di quelli già presenti) in questa sorta di "menù disponibili a sinistra?" e soprattutto... se volessi ad esempio invertire l'ordine tra "About Joomla" e "This site" mettendo quest'ultimo al primo posto, come dovrei fare?

L'ordine di visualizzazione dei moduli la puoi gestire in gestione moduli, se ci fai caso esiste una colonna dove ci sono dei numeri e delle freccettine piccole verdi, cliccando su queste fai salire o scendere di una posizione il modulo.

Stessa cosa per le voci di menu, solo che queste voci si fanno "salire e scendere" dalla gestione dei menu nel menu "MENU" in alto a sx [nome del tuo menu]. per aggiungere una voce di menù non devi fare altro che cliccare nuova voce di menu icona tonda con un segno + nel mezzo, ti scegli il tipo di voce di menù, e se è una voce legata ad un articolo devi cliccare su singolo articolo, scegliendo l'articolo sulla destra nel tasto seleziona/cambia.

Citazione
2) Creazione di nuove pagine
Se io ad esempio volessi aggiungere a "this site" un ipotetico link "la mia pagina x" dove "la mia pagina x" altro non conterrebbe che delle "news" (intendo come modulo) che però devono essere "diverse" dalle news vere e proprie (nel senso news specifiche che non vanno a "confondersi con le altre) perché magari contestualizzate e non devono apparire invece tra le "news generali" (e viceversa) come fare?
Insomma.... come sfrutto il modulo "news" ma per aggiungere contenuti di tipo differenziato?
Qui in questa domanda ti sei incartato metti delle opzioni che poi le accendiamo ;)

Citazione
3) "position" questo misterioso
Dentro ad ogni singolo "modulo" possiamo trovare questo misteriosissimo parametro "position" che "a naso" mi pare fondamentale, ma le cui informazioni - per usare un eufemismo - scarseggiano.
Ci sono "position" totalmente NON documentate (come "position-1" "position-2" etc) ed altre posizioni invece che sembrano apparire se premi il pulsante a fianco (che però sono meno di quelle effettive, e il cui utilizzo non appare chiaro).

Le posizioni indicano i posti fisici dove inserire le cose, menu,immagini,login,loghi,slidershow ecc.. ecc...
Se vuoi vedere quante e dove sono e sopratutto il loro nome non devi fare altro che andare in estensioni>>gestione template e cliccare nell'icona in alto a dx con scritto OPZIONI, li abitita anteprima posizioni modulo, salva e chiudi.
Adesso se vai nel tuo sito www.tuosito.it, aggiungi /?tp=1 ovvero l'indirizzo deve diventare questo www.tuosito.it/?tp=1 , ricarica la pagina e come per magia visualizzerai le informazioni sulle posizioni.

Citazione
Ecco... un po' di delucidazioni per rendere un pochino meno misterioso questo parametro sarebbero gradite  :o

Grazie a tutti

Ho letto che ti sei fatto un po di cultura leggendoti un po di documentazione e questo ti fa onore rispetto a tutti quelli che pretendono la conoscenza senza sacrificare un po del loro tempo in lettura della documentazione, io da parte mia ti consiglio di leggerti o rileggerti la pagina del wiki , sopratutto il menu primi passi, non preoccupandoti più di tanto se un articolo è riferito ad una versione differente da quella che stai usando.

Un ultimo consiglio, domanda quello che vuoi, anzi devi, ma controlla prima che il tuo stesso argomento non sia stato già affrontato, anche perchè così potrai fare domande più corrette lessicalmente e sopratutto più mirate, risolvendo i tui dubbi o problemi molto più velocemente di chi spera risposte valide in post intitolati:
Help, aiutino, pls, AIUTO!!, il sito è morto, e sparito il sito, il sito non risponde piu, che ti confesso certe volte avrei voglia di rispondergli cose tipo: vai a chi l'ha visto, morto un sito si fa un sito ed un portale, se il sito non ti risponde forse è colpa tua...Tu cosa gli hai fatto!! :) :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Nobun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2011, 16:37:11 »
Si... di norma cerco di essere molto preciso (per quanto posso) col titolo della discussione... in questo caso l'ho fatto generico proprio perché le domande erano tra loro eterogenee

Ho fatto l'esperimento di ?tp=1 ma, sia se loggo che se non loggo, non noto differenze con la Home "normale"... insomma.... sarò orbo io ma non vedo le indicazioni sulle posizioni  :-\

In ogni caso ti ringirazio per le tue risposte :) Ora provo comunque a pasticciare un po' (tanto ho messo su joomla solo per fare esperimenti ed impararlo) anche sulla base delle tue indicazioni e ti faccio sapere se ho avuto problemi

EDIT: problema ?tp=1 non funzionante ora risolto. Avendo la versione 1.6 andava prima modificato un parametro da "Template Manager" altrimenti ?tp=1 non aveva effetto. Grazie per la dritta :)
« Ultima modifica: 21 Lug 2011, 16:45:01 da Nobun »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2011, 17:22:26 »
Citazione
EDIT: problema ?tp=1 non funzionante ora risolto. Avendo la versione 1.6 andava prima modificato un parametro da "Template Manager" altrimenti ?tp=1 non aveva effetto. Grazie per la dritta :)

Si infatti ti avevo dato le coordinate dove agire.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif