Premesso che questa risposta che ho ricevuto c'entra un pò come i cavoli a merenda con quello da cui era partita mi è stato risposto così quando ho detto che fornirmi solo il codice (e non so neanche cosa, in realtà) non mi avrebbe aiutata ...
ora io sono veramente nuova nuova di Joomla e ancora mi ci muovo poco e con fatica, ma si può inserire nelle pagine il codice html, i java, i CSS e il PHP facilmente? E diventa una cosa pratica e veloce da aggiornare (quasi ogni due settimane)? Perchè io ho bisogno che tutto sia il più pratico e snello possibile.
"la differenza tra un utilizzatore e uno sviluppatore è l'essere in grado di personalizzare il codice anzichè installare "componenti".[/size]
Joomla, come tu ben sai, è un'architettura basata su linguaggi che tu ed io siamo in grado di interpretare: HTML, PHP, CSS, Javascript [beh, non ci allarghiamo. n.d.r.], il tutto collegato a un bel database MySQL. Il problema allora dove sta? Si tratta di intervenire sulla parte statica delle pagine (o dei componenti) a cui devi aggiungere un comportamento: scrivere un pò di HTML e aggiungere qualche riga di CSS, riguardo alle Javascript le scarichi da qualche libreria e personalizzi il necessario. Un componente si realizza per permettere di aggiungere quella funzione a chi non è in grado di scrivere codice...[/size]
Quindi le parole "sarà cura del webmaster collegare all'architettura scelta per il sito il codice..." hanno il seguente significato: le porzioni di HTML, CSS; ecc; andavano semplicemente inserite nel punto giusto della pagina, e collegate ai richiami del Database se necessario, eventualmente ritoccando il foglio di stilie. E ti prego di non entrare in discussione sulla fattibilità di questo approccio: se ci hai provato sai che funziona. [Ok, magari funziona, ma se io lo devo fare ogni settimana o due come minimo... non era meglio un componente? n.d.r.]"
Ora, senza entrare in polemica perchè tanto è inutile, è vero quello che dice lui? E' così facile e veloce?