Back to top

Autore Topic: La differenza (tra programmatore e utilizzatore)  (Letto 2874 volte)

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
La differenza (tra programmatore e utilizzatore)
« il: 23 Lug 2011, 19:06:46 »
Premesso che questa risposta che ho ricevuto c'entra un pò come i cavoli a merenda con quello da cui era partita mi è stato risposto così quando ho detto che fornirmi solo il codice (e non so neanche cosa, in realtà) non mi avrebbe aiutata ...

ora io sono veramente nuova nuova di Joomla e ancora mi ci muovo poco e con fatica, ma si può inserire nelle pagine il codice html, i java, i CSS e il PHP facilmente? E diventa una cosa pratica e veloce da aggiornare (quasi ogni due settimane)? Perchè io ho bisogno che tutto sia il più pratico e snello possibile.

"la differenza tra un utilizzatore e uno sviluppatore è l'essere in grado di personalizzare il codice anzichè installare "componenti".[/size]
Joomla, come tu ben sai, è un'architettura basata su linguaggi che tu ed io siamo in grado di interpretare: HTML, PHP, CSS, Javascript [beh, non ci allarghiamo. n.d.r.], il tutto collegato a un bel database MySQL. Il problema allora dove sta? Si tratta di intervenire sulla parte statica delle pagine (o dei componenti) a cui devi aggiungere un comportamento: scrivere un pò di HTML e aggiungere qualche riga di CSS, riguardo alle Javascript le scarichi da qualche libreria e personalizzi il necessario. Un componente si realizza per permettere di aggiungere quella funzione a chi non è in grado di scrivere codice...
[/size]
Quindi le parole "
sarà cura del webmaster collegare all'architettura scelta per il sito il codice..." hanno il seguente significato: le porzioni di HTML, CSS; ecc; andavano semplicemente inserite nel punto giusto della pagina, e collegate ai richiami del Database se necessario, eventualmente ritoccando il foglio di stilie. E ti prego di non entrare in discussione sulla fattibilità di questo approccio: se ci hai provato sai che funziona. [Ok, magari funziona, ma se io lo devo fare ogni settimana o due come minimo...  non era meglio un componente? n.d.r.]
"

Ora, senza entrare in polemica perchè tanto è inutile,  è vero quello che dice lui? E' così facile e veloce?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:La differenza (tra programmatore e utilizzatore)
« Risposta #1 il: 23 Lug 2011, 19:18:18 »
Non si capisce il soggetto,  ma ti posso dire che un utilizzatore non e' tenuto affatto a conoscere il codice ne ad intervenire su di esso. Sarebbe come per utilizzare e o guidare un auto dovresti ogni volta aprire il motore e cambiare o aggiungere pezzi.

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2011, 20:43:33 »
Secondo me ormai con Joomla puoi fare di tutto anche essendo solo "utilizzatore" per i moltissimi componenti/moduli/plugin esistenti in rete.

Però più lo usi e più finisci per andare a mettere mano al codice questo perchè eviti di "accontentarsi" di

quello che si trova in rete :)
www.Meteolan.eu - Meteo di Roma e non solo

New site: tempo roma

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2011, 10:14:44 »
Però quello che dice lui è che non serve un componente, quello è "per sfigati" e che se tu sei uno sviluppatore se uno ti fornisce un codice generico (cioè i CSS, il PHP e l'HTML) per una cosa (in questo caso per una slideshow che si deve comportare in modo un pò particolare, avrei voluto evitare di entrare in particolari perchè sembra che io sia mononeuronica mentre sono solo perseguitata da questa cosa) allora non ci vuole niente a metterla dentro le singole pagine dove ti serve.

Visto che io ho bisogno di una cosa che sia pratica e veloce da configurare perchè la lista delle immagini cambia con una notevole frequenza tutta questa semplicità che dice lui  io non ce la vedo nel mettermi ad inserire il codice php e html nelle singole pagine (che poi suppongo che lui intenda in un articolo)...

Quest'uomo è la diretta conseguenza dei post che ho mandato e del mio esaurimento nervoso...

oltre ad essere uno di quelli che, visto che lui non sa fare una cosa deve scaricare la colpa su di me facendomi sentire un'inetta... IO però almeno lo ammetto che non so costruire un componente (o un modulo o quello che può servire) non cerco di rivenderlo sotto forma di "tanto è facile fare in altro modo sei tu che sei una sfigata.

A me Joomla era piaciuto proprio perchè fornisce la possibilità di gestire i siti  con una certa leggerezza,bisogna mandare a pallino tutto?

POsso davvero inserire codice HTML e PHP negli articoli come facevo con le pagine php e html classiche? No, perchè a me non ha mai funzionato, suppongo che vadano usati dei comandi particolari per far leggere all'editor  l'html e il php in modo diverso.

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2011, 17:22:30 »
Si può wrappare(inserire) delle pagine intere all'interno di joomla. Ma non è la strada migliore e non credo sia utile per quello che devi fare tu.

Esistono moltissimi componenti per le gestire le immagini. Magari ti basta solo imparare ad usare questi no?
www.Meteolan.eu - Meteo di Roma e non solo

New site: tempo roma

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2011, 17:56:13 »
Utilizza un semplicissimo componente o modulo come già suggerito  ;)  un programmatore che ti suggerisce di rifare tante volte la stessa cosa non esiste, o comunque è uno che ha perso la retta via.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Web Design Bolzano Kreatif