Back to top

Autore Topic: Resettare password in locale [RISOLTO]  (Letto 9144 volte)

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Resettare password in locale [RISOLTO]
« il: 23 Lug 2011, 19:27:56 »
Ho un sito in locale del quale non ricordo più la password come amministratore. Prima di postare ho fatto delle ricerche ho seguito anche questa guida:
http://www.lezionionline.net/home/buono-a-sapersi/recupero-password-di-joomla.html
senza nessun risultato, dove è il problema?
« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 23:41:31 da polar »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Resettare password in locale
« Risposta #2 il: 23 Lug 2011, 20:00:24 »
Risolvi qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin

L'ho seguita ma senza risultati. Eppure è assurdo perchè nel sito si naviga bene in locale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2011, 20:08:41 »
in locale non vengono inviate email,  anche se si potrebbe fare  che si, ma evita di perder tempo a testare  marchingegni che in remoto poi non saranno gli stessi, sarebbe come se volessi testare con il monopattino se la ferrari è gommata bene, tempo perso non credi?
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2011, 20:12:18 »
L'ho seguita ma senza risultati. Eppure è assurdo perchè nel sito si naviga bene in locale.

perchè assurdo, hai perso la password mi pare, ed i siti di solito si navigano......

Comunque la procedura indicata nel wiki è corretta, cosa è che non ti torna. Attento che devi usare il secondo metodo, in quanto sei in locale, e a meno che non hai impostato i parametri smtp non puoi ricevere email per il recupero.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2011, 20:14:19 »
perchè assurdo, hai perso la password mi pare, ed i siti di solito si navigano......

Comunque la procedura indicata nel wiki è corretta, cosa è che non ti torna. Attento che devi usare il secondo metodo, in quanto sei in locale, e a meno che non hai impostato i parametri smtp non puoi ricevere email per il recupero.  ;)

Dico strano perchè seguo alla lettera il tutto e non funziona.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2011, 23:07:21 »
Ma la procedura di recupero password della guida non implica nessun invio di email.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Lug 2011, 23:08:32 »
Si ma ti avevo chiesto cosa è che non ti torna, dove ti blocchi che procedimento utilizzi!!!

Mio nonno mi diceva sempre aiutati che Dio ti aiuta.

Qui non abbiamo la sfera di cristallo, se vuoi aiuto mettici nelle condizioni di farlo!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Lug 2011, 23:09:59 »
Ma la procedura di recupero password della guida non implica nessun invio di email.

Come no! Il metodo 1 è quello classico, non ti ricordi la password e tu clicchi su "non ricordi password", ed il sistema te la invia alla tua email.......

TomTom non è che l'upgrade da five a eight è andato torto  ;D ;D
« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 23:11:41 da giusebos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Lug 2011, 23:19:08 »
In verità ti dico che non ho la prima opzione nel mio pannello di accesso administrator, sara'   forse che non l'ho abilitata o no?
« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 23:21:28 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Lug 2011, 23:23:56 »
Si lo so ma nel wiki c'è scritto come fare.  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2011, 23:34:15 »
Il fatto che sia scritto nel wiki non significa sia vangelo, magari si riferisce ad una vecchia versione, come puoi vedere da questo link
 http://www.capriwebmania.it/administrator/
manca,  io verifico sempre sul campo quello che leggo o quello che intuisco, per questo gli upgrade mi riescono sempre anche se non li faccio mai eccetto il nik :)
« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 23:35:58 da tomtomeight »

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Lug 2011, 23:40:25 »
Ho provato tutte le procedure e con nessun risultato.

Disperato, stato quasi per ricostruire il sito buttando tutto nel cestino, ho pensato di aggiornarlo alla versione 1.5.23 e seguire il procedimento del cambio password descritto:

http://www.lezionionline.net/home/buono-a-sapersi/recupero-password-di-joomla.html

Lo avevo seguito alla lettera anche in precedenza come già detto e senza risultato.

Questa volta però l'aggiornamento ha influito, sono riuscito ad entrare nel pannello di amministrazione: mistero!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:Resettare password in locale [RISOLTO]
« Risposta #13 il: 23 Lug 2011, 23:43:35 »
E' evidente allora che il problema non era la password sbagliata e che la procedura di recupero era andata a buon fine

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Lug 2011, 00:06:29 »
Il fatto che sia scritto nel wiki non significa sia vangelo, magari si riferisce ad una vecchia versione, come puoi vedere da questo link
 http://www.capriwebmania.it/administrator/
manca,  io verifico sempre sul campo quello che leggo o quello che intuisco, per questo gli upgrade mi riescono sempre anche se non li faccio mai eccetto il nik :)

Scusa mi stai dicendo che la documentazione originale è li per fare pandans, allora mi sa che sbagliamo, consigliando di andare a leggere quella sezione ai novizi.....

Sono perplesso, proprio per quella tua espressione "...non significa sia vangelo". In informatica l'envangelizzatore è colui che ti da la certezza che quella data cosa si fa in quel determinato metodo.

Comunque mi piacerebbe sapere il motivo dell tuo upgrade.   :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Lug 2011, 00:23:09 »
In un mondo che cambia cosi velocemente non esistono certezze, quello che va bene oggi può non andare più bene domani,  e se ci si accorge che qualcosa e' superato o scritto male va' semplicemente corretto, nel mio intervento in cui ho detto che non riscontro la possibilità di farmi inviare email mi sono posto un punto di domanda per capire se avevo disattivato o meno quella opzione oppure non c' e' proprio nelle nuove versioni durante il ciclo della1.5.x. Invece tu ti fidi ciecamente di quello che leggi senza chiederti il perché a volte leggi una cosa ma ne riscontri un altra?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Lug 2011, 01:20:40 »
Fidarsi ciecamente su come recuperare una password? Al massimo non entro e difficilmente compromettero qualcosa, ma se mi accorgo che una guida non funziona per qualche motivo, e magari sono moderatore, mi adopero per segnalazioni e quant'altro per correggere quello che non funziona.

Tu inveci stai prendendo questo post come un fatto personale, ripetendomi che quella guida è sbagliata che non è il vangelo,e che comunque è meglio verificare tutto prima di dare risposte.

Non sappiamo effettivamente quali operazioni abbia fatto l'utente, ho semplicemente non c'è l'ha volute dire, ma qualcosa ha fatto per recuperare la password, e quel qualcosa lo ha fatto provando ad utilizzare uno dei metodi proposti nella guida.

Ne consegue che la segnalazione di quella (sembra) errata guida, abbia comunque sortito un effetto positivo.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Lug 2011, 01:45:04 »
Io ho riferito tutti i passi eseguiti.

Non potevo sapere quale versione avevo installato, ma si sicuramente la 1.5.xx.

Ho seguito la guida fedelmente e non ha portato a nessun risultato, mi diceva sempre nome utente e password non corretti.

Ho proceduto all'aggiornamento alla 1.5.23

Ho rifatto gli stessi passi che la guida mi suggeriva per resettare la password e questa volta magicamente ha funzionato.

Sono certo che prima non commettevo errori nel procedere.

Sono anche sicuro che l'aggiornamento ha fatto la differenza.

Ora, come l'aggiornamento abbia influito per me resterà sempre una cosa ignota.

« Ultima modifica: 24 Lug 2011, 10:09:54 da polar »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Lug 2011, 09:18:44 »
Beh hai travisato quello che ho detto anzi scritto, non ho mai detto che la guida fosse sbagliata l' ho solo supposto quando ho riscontrato un disallineamento fra quello che c'era scritto e quello che ho trovato in una mia installazione e mi sono messo in dubbio ponendomi la domanda se fossi io o la guida ad essere fuori norma. Tu invece mi hai risposto che siccome c'era scritto doveva essere quello senza appello. Il punto non e' se la guida in questione e' giusta o meno quello che cerco di farti capire a te ed agli utenti e' di usare la testa al di la di quello che si legge solo così si ha coscienza del perché una cosa deve essere fatta in quel modo,  quindi non un fatto personale.  Le biblioteche,  i musei sono pieni di libri e guide del passato che ora risultano sbagliate eppure ci hanno condotto alla conoscenza attuale, se erano perfette saremmo rimasti al medioevo o anche all'impero romano o prima.  :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Lug 2011, 12:08:13 »
Allora ho controllato e posso affermare che la guida del wiki è corretta, l'equivoco è nato da una risposta avuta da giusebos (non me ne volere non ho nulla contro di te  :)  anzi ti apprezzo per il tuo impegno)
Citazione
Come no! Il metodo 1 è quello classico, non ti ricordi la password e tu clicchi
su "non ricordi password", ed il sistema te la invia alla tua email.......
non essendo esattamente così, perchè non c'è nulla su cui cliccare ma la guida recita:
Citazione

Una prima e semplice procedura è quella di richiedere al sito il recupero
della password. E' necessario conoscere l'indirizzo e.mail associato all'utente
amministratore. Digitare questo link nella barra degli indirizzi:

www.nomedeltuosito.xx/index.php?option=com_user&view=reset&layout=confirm

(sostituendo a nomedeltuosito.xx l'indirizzo del tuo sito con la relativa
estensione .it o .com ecc..)

Inserire la mail dell'utente amministratore e inviare. Riceverai a questa
mail un codice di verifica da riportare nella casella "Codice:" per poter
accedere al reset della password.

Tanto era dovuto per la precisione.  :)

Web Design Bolzano Kreatif