Back to top

Autore Topic: Posizione template si visualizza male dopo friendly url su htaccess  (Letto 4777 volte)

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

come scritto nel titolo dopo aver rinominato l'htaccess (senza cambiare nulla al suo interno), quando visito una pagina di un sottomenu, la posizione che avevo inserito manualmente nel template (nell'header per la precisione) si visualizza sbagliata.

Secondo voi c'è una connessione tra le due cose? o è un caso che me ne sia accorto solo dopo aver modificato l'htaccess?

Il link del sito è www.social-advisors.com le pagine sbagliate sono quelle dei sottomenu del menu "i nostri servizi". vedrete che il ruota-immagini che di solito sta a destra nell'header si sposta sbagliato.

il friendly url cmq funziona perfetto dopo aver rinominato l'htaccess.

Vi metto anche il codice con cui ho inserito la posizione nel template, xke secondo me è li che manca qualche riferimento ai sottomenu magari...
Codice: [Seleziona]
#headerimg {left:200px; }

grazie a chi vorrà darmi una mano

adottauncane

• Visitatore

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
no, anche commentando quella riga l'errore persiste.

adottauncane

• Visitatore
Mmm, prova a disattivarle un attimo per vedere se è dovuto a quello. Anche se è molto probabile...

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
confermo. con le impostazioni friendly url disattivate torna tutto a posto.
in particolare è proprio la prima che da problemi, mentre le altre due non creano danni.

soluzioni?

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
nessuno ha una soluzione da proporre?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
quando visito una pagina di un sottomenu, la posizione che avevo inserito manualmente nel template
mica capito cosa fai e che problema ci trovi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho riattivato l'opzione friendly url, cosi di vede l'errore.
se clicchi su questo link vedrai l'errore all'opera.
http://www.social-advisors.com/i-nostri-servizi/linkedin.html

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
e quale sarebbe il malfunzionamento? cioè cosa dovrebbe accadere  cosa accade invece che..

ma se ci chiedi con parole tue cosa desideri forse si riesce a capirti e anche ad aiutarti.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hai ragione, pensavo si vedesse la differenza del modulo tra la home page e quel link che ti ho dato.
provo a spiegarmi meglio:
nella parte destra dell'header ho aggiunto una posizione per metterci il modulo che fa girare le immagini.
funziona bene.
a parte in quella pagina che ti ho linkato, che fa parte di un sottomenu, e tutte le pagine di pari livello.
in quella pagina al posto di visualizzarlo bene nella parte destra dell'header, lo vedi centrato e in parte nascosto dal resto della pagina.

il tutto succede solo quando attivo l'opzione friendly url.
« Ultima modifica: 26 Lug 2011, 17:47:14 da nik24nik »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Posizione template si visualizza male dopo friendly url su htaccess
« Risposta #10 il: 26 Lug 2011, 17:54:34 »
ho cliccato una altra voce di menù ed è comparso un altro modulino sempre colorato di rosa ma con un'altro testo e in posizione diversa.
a prescindere dalla riscrittura degli indirizzi se quel modulo lo hai pubblicato solo per una voce di menù, ovvio che appare solo su quella voce di menù (perchè con altre voce di menù  appaiono altri moduli o almeno quelli che sembrano moduli diversi)

ma siamo ancora alla prima parte della mia domanda la cui tua risposta non arriva,

Citazione
ho aggiunto una posizione per metterci il modulo che fa girare le immagini.

non capisco che cosa avresti fatto, 
- aggiungere una posizione,  forse si capisce, ma siamo certi che hai scritto anche le istruzioni css in modo corretto, a naso per quanto ho visto direi di no..
poi
-  il modulo che fa girare le immagini,  quale modulo? quello immagini casuali di joomla oppure un altro modulo?

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Lug 2011, 18:35:00 »
dunque, vediamo se riesco a rispondere a tutto:
Non sono esperto di joomla come te, faccio del mio meglio.

il modulo si chiama simple image rotator, e visualizza a giro delle immagini da una cartella.
quindi quello che ti appare credo sia sempre lo stesso modulo nella posizione (giusta o sbagliata), ma che visualizza un'immagine diversa ogni volta.

il modulo è assegnato a tutte le voci menu e anche alle sottovoci.

riguardo alla domanda a cui non riesco a risponderti =P
ti copio il codice che ho inserito nel css. Ho seguito le guide che ho trovato qui su questo forum per farlo, e fino a che non ho toccato le opzioni per il friendly url funzionava bene in tutte le pagine, stando al suo posto.

#headerimg {
left:200px; }

come dici tu il problema potrebbe essere in queste istruzioni che ho inserito nel css. forse manca qualcosa.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 26 Lug 2011, 21:34:25 »
A mio modesto avviso no, non è una quastione di css ma di Javascript. Mi è successo con altri moduli che nelle sottopagine non funzionassero bene con la riscrittura degli url. Nel tuo caso sembra importare lo spazio della slide precedente che fa abbassare mano a mano l'immagine stessa con la comparsa di un puntino a fianco. Solo che non so darti una soluzione se non quella di provare un'altra slide...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Lug 2011, 21:39:35 »
prova quel modulo con uno dei template di joomla, sono certo che li funzionerà bene con qualsiasi tipo di indirizzo, nativo oppure riscritto.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Lug 2011, 23:39:32 »
no, ho provato il purity e su quei sottomenu sballa cmq la posizione. quindi non dipende dal template.

secondo me adottauncane hai ragione, hai capito il problema. però anche io non sono abbastanza ferrato per risolverlo.
cosa intendi con provare un'altra slide? un modulo diverso che faccia la stessa cosa?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 26 Lug 2011, 23:49:07 »
Sì, prova questa:
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/articles-showcase/11309
non è propriamente una slide ma puoi ottenere la stessa cosa che hai adesso, se impostata bene. Richiama degli articoli che contengono le immagini e non dà problemi ai sottomenù con riscrittura. Se guardi la demo vedrai che è configurable anche come una slide tradizionale
Demo: Hide NavigatorI bottoni li puoi levare dalla configuarazione e i titoli, se non ci riesci dalla configuarazione, li togli dal css con un display:none.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Lug 2011, 02:26:25 »
dunque a parte la scomodità di dover mettere le immagini in articoli invece che semplicemente in una cartella,
il modulo che mi hai suggerito è molto bello ma:

-non funziona in home page, probabilmente perchè va in conflitto con l'altro flash che ho in home page nell'articolo

-non si posiziona con l'indicazione che gli ho dato nel css, e che funzionava con l'altro, e non capisco perchè. resta in mezzo mentre dovrebbe stare a 200 px dal margine sinistro secondo il css.

mi sembra che i problemi invece che diminuire siano aumentati =P

forse se qualcuno sa dirmi cosa scrivere esattamente nel css per inserire la posizione correttamente al 100% posso continuare ad usare il modulo risolvendo quel piccolo problema di posizionamento.

questo è il codice html del template dove ho inserito la posizione nell'header (in grassetto ciò che ho inserito io)
<div id="art-main">
<div class="art-sheet">
    <div class="art-sheet-tl"><>
    <div class="art-sheet-tr"><>
    <div class="art-sheet-bl"><>
    <div class="art-sheet-br"><>
    <div class="art-sheet-tc"><>
    <div class="art-sheet-bc"><>
    <div class="art-sheet-cl"><>
    <div class="art-sheet-cr"><>
    <div class="art-sheet-cc"><>
    <div class="art-sheet-body">
<div class="art-header">
<div class="art-header-jpeg"><>

<div id="headerimg" class="art-header"><jdoc:include type="modules" name="header" style="xhtml" /><>
<div class="art-logo">
 <div id="slogan-text" class="art-logo-text">Social Media Strategies for your business<>
<>

non mi avete detto se la roba che ho inserito nel css era giusta almeno.
Grazie per l'aiuto che mi state dando! =)
« Ultima modifica: 27 Lug 2011, 02:31:48 da nik24nik »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 27 Lug 2011, 11:40:29 »
Guada che il problema non è il css... Altrimenti lo avresti anche in home o senza friendly url.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Lug 2011, 12:25:32 »
magari mancano delle istruzioni per la posizione che ho inserito nel css o nell'html del template, su come gestire i sottomenu.
non potrebbe essere?

e quindi cosa faccio ora?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 27 Lug 2011, 22:16:55 »
Sbaglierò ma ripeto che secondo me i css non c'entrano. Né quelli della posizione, né quelli del sottomenù. O è il codice della slide che ha qualche conflitto con la riscrittura delle url (se non attivi la configurazione SEO infatti funziona) o è un problema del file .hatccess, nel senso che magari bisognerà scrivere qualche istruzione che non so... E quindi, se nemmeno la slide che ho postato ti funziona, il css non sarebbe un problema, ha il suo su cui puoi intervenire, ma se non funziona in home non so che dirti... e quindi dicevo non ti rimane che provarne una terza... O magari cercare la soluzione sul web, è un problema noto, magari trovi qualcosa... Mi spiace.

Web Design Bolzano Kreatif