Back to top

Autore Topic: [1.7] JModel &JModellist  (Letto 11968 volte)

mau_develop

• Visitatore
[1.7] JModel &JModellist
« il: 26 Lug 2011, 16:43:04 »
... diventerò matto...lo so...

allora.. lato b/end ... com_pippo , nessuna richiesta di controller quindi entro nel default.

La vista di default è la solita lista tipo "articoli" degli amici di pippo... nome cognome etc.

Perchè non sfruttare le potenzialità del nuovo model list? ... perchè si capisce na cippa se fanno il solito esempio hello (tra l'altro per la 1.6) e non c'è una riga di documentazione ... così iniziano le mille domande a cui nn riesco a dare risposta...

il nome del model lo prende dal nome della view passata... sembra non accetti un nome diverso tipo:
amicipippo e amicipippo_lista
poichè la classe viene usata staticamente non riesco nel controller a fare il set del model, evabbè...
nel model ho dovuto fare l'override di modellist e non di model... così sono costretto ad usare un'altro model per fare altre cose che non siano liste?
... e se devo usare un'altro model sono costretto quini ad usare anche due view visto che non posso dirgli quale usare?

M.

PS: ...un altro "vomitino" lo faccio... maperchecavolo hanno rilasciato delle versioni stabili?
Ovvio che se devo iniziare un componente un po' complesso lo inizio con la 1.7.... così mi tocca non fare più nulla o fare cose da rifare fino a che non sono arrivati a casa ... loro!
Mannaggia doveva stare in beta fino alla fine...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:[1.7] JModel &JModellist
« Risposta #1 il: 26 Lug 2011, 16:52:33 »
la documentazione sulle API e per gli sviluppatori scarseggia  :(   
http://docs.joomla.org/User:Rvsjoen/tutorial/Developing_an_MVC_Component#Articles_in_this_series

Speriamo venga implementata e arricchita.
Credo che attualmente il metodo ancora utile per vedere come sviluppare con 1.7 sia spulciare il codice di quei pochi componenti decenti che ci sono in giro.

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Lug 2011, 16:55:27 »
Citazione
codice di quei pochi componenti decenti che ci sono in giro.
Quali? ;-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2011, 17:02:16 »
la ozio gallery :)

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Lug 2011, 17:07:48 »
;D ;D ;D

scherzi a parte ... circolano buone estensioni ma gli sviluppatori, come giustamente sottoliena anche mau, aggirano svariati problemi, che potrebbero essere anche gestiti dalle api native, con classi e funzioni generate ad hoc, questo anche per la mancanza di documentazione delle stesse api.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Lug 2011, 17:26:06 »
la ozio gallery :)
--------------------------
...davvero tu pensi io abbia così scarsa considerazione per te? :):) giuro che l'ordine è stato prima spulciare i componenti del core, poi la ozio... ma se non sbaglio non usi i controller ...

aggirano svariati problemi, che potrebbero essere anche gestiti dalle api native, con classi e funzioni generate ad hoc, questo anche per la mancanza di documentazione delle stesse api.
-----------------------------------------------------------------------------------
centro!... quando sono agitato perdo la capacità di sintesi :)

Aggirare i problemi... non ho problemi!
Proprio perchè sono io a fare un passo verso di loro, offrono un framework, vorrei usare quello... prima un po' ero giustificato dal fatto che era tutto volto al "sito" e magari poco polimorfico... la classe router ce l'avevo già prima di loro e anche la getTable... proprio per sopperire a cose assurde.
Anzi il problema era già aggirato e senza fare nulla, 1 query e 0 metodi usando datatable di JQuery (fantastica)... volevo proprio tornare indietro..verso joomla! ... e mi sono infilato in questo pasticcio.

a proposito di get table... :) anche questa è assurda... resituisce i risultati per un id...  ho visto dei workaround per avere la stessa cosa della lista pazzeschi... c'era chi spacciava come "modo joomla" una foreach per ogni id fino alla fine della tabella... 1000 righe 1000query! dopo cinque minuti mi telefona il Sig Rubba Rubba ! :):)

proseguo...cieco e nella nebbia :)

M.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Lug 2011, 16:00:48 »
... e torno sui miei passi! ... secondo me è troppo il vantaggio offerto da jquery per usare la pagination di joomla.

anche per la sicurezza è "inobtrusive", no pasa nada nell'http_request, fa tutto il dom.

E anche per la grafica, considerato che sono un "somaro del css" :)

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2011, 16:03:03 »
bellino  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Lug 2011, 16:20:00 »
vero? :) e tu pensa che hai il distributore di skin :))... ti fai i css online.

ha una marea di plugin tra cui la form dinamica che per le fatture è eccezionale..."aggiungi una riga"
la ricerca nella search bar è real time ogni lettera che inserisci fa il filtro..
tutte le thead della tabella sono sortabili con evidenziazione della colonna... a me manca inserire le immaginette delle freccine ma alla fine dovrebbe venire così: http://www.datatables.net/styling/themes

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Lug 2011, 16:31:28 »
molto interessante.
E per la gestione della lingua, c'è modo di fargli cambiare i testi in base alla lingua di Joomla ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 27 Lug 2011, 17:17:11 »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Lug 2011, 17:56:15 »
sarebbe una grossa svolta trovarsi jquery integrato nelle future versioni di joomla.
e davvero semplice da usare, ti risparmia un sacco di codice, è più sicuro e anche più bello.

anche il jquery-ui è da provare  ;)

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Lug 2011, 21:52:37 »
personalmente io ho esteso la classe base JModel e ne ho fatte due ad hoc: una per le liste e una per il singolo record.

le usavo sotto la 1.5 e mi sono trovato bene anche con la 1.7

avevo pensato di postarle nella mailing list di joomla ma praticamente vengo sempre ignorato.. :(
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 27 Lug 2011, 22:34:27 »
 io ho esteso la classe base JModel e ne ho fatte due ad hoc: una per le liste e una per il singolo record.
-----------------------------------------------------------
esatto, la stessa cosa che ha fatto joomla

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ago 2011, 07:53:03 »
non saprei se possa essere utile a questo argomento, ma ho trovato questa pagina nel wiki ufficiale:
http://docs.joomla.org/index.php?title=How_to_use_the_database_classes_in_your_script

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 11 Ago 2011, 09:06:21 »
grazie alex, penso di avere più accessi a quel wiki di chiunque altro in qs gg... dalle 7 del mattino all'1 di notte :)

un po di concetti in più della nuova 1.7 li ho capiti ma non li condivido, troppo codice e troppa confusione.
Ho risolto in un modo un po' strano ma che dopo averci ragionato un po' mi permette di andare avanti senza buttar via nulla anche se non corretto: le classi statiche... finchè non capisco le loro ho risolto creandomi le mie o dove possibile, continuando ad usare i metodi della 1.5.
Mootools.. behavior etc sono nello spazio più sperduto ... non si capisce ancora dopo 30 release come caxo si faccia un pdf... una stampa... di qualcosa che non sia un articolo...
Joomla è 2.0 ma usare ajax è un suicidio ....
Vado avanti ma resto molto polemico perchè pur ammettendo che molti sono limiti miei mi chiedo allora a chi è destinato l'uso da sviluppatore di questo FW... se ti allontani un po' dalla solita scemenza di estensione sei rovinato.
di questo passo extensions.joomla si riempirà di tanti com_hello!

M.

cmq se volete qualcosa di più chiaro seguite come è costruito com_banners
« Ultima modifica: 11 Ago 2011, 11:08:11 da mau_develop »

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Ago 2011, 18:55:52 »

Joomla è 2.0 ma usare ajax è un suicidio ....

perchè?
io mi sono trovato abbastanza bene...
forse sono abituato a scrivere codice prolisso :P
www.fabbricabinaria.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 11 Ago 2011, 21:59:38 »
...per onestà rettifico un po' le maledizioni....
via dai... se non fai cose complicate nel lato admin la gestione con JModellist ..JForm etc è veloce e carina, se non altro ti evita tutto il raffico di pagination etc e tiene ben divisi e modificabili i form xml...

il camel... è fastidioso e fonte di parecchi casini pippo, pippos.pappas.edit.mianonna ecchecavolo... se ricevi una telefonata nel frattempo fai un disastro :)

... è il frontend dove molte funzionalità sono cross table che diventa un massacro ... bah vedrò come ha fatto VM...

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Ago 2011, 23:20:58 »
... bah vedrò come ha fatto VM...
VM ?    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!    :o

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Ago 2011, 09:20:25 »
... è il frontend dove molte funzionalità sono cross table che diventa un massacro ... bah vedrò come ha fatto VM...

in che senso cross table? te come hai risolto?
anch'io ho dovuto penare un po', ma poi sono riuscito a risolvere con un po' di accorgimenti "artigianali" :P
sono curioso di sapere gli altri come hanno fatto...
www.fabbricabinaria.it

Web Design Bolzano Kreatif