Back to top

Autore Topic: Personalizzazione grafica front-end  (Letto 2583 volte)

Offline Andrearej

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione grafica front-end
« il: 29 Lug 2011, 14:39:18 »
Salve a tutti,
innanzi tutto un grazie agli sviluppatori di questo componente di Joomla, utilissimo per chi come me sviluppa siti per le scuole. Vorrei sottoporre un problema che ho riscontrato.
Avendo necessità di personalizzare la grafica dell'albo, mi sono imbattuto in una spinosa questione. Molti stili CSS sono applicati direttamente ai tag HTML e non vengono perciò gestiti tramite fogli di stile. Inoltre ho notato che le strutture HTML delle pagine sono all'interno del DB. Quindi, per fare un esempio, se nella pagina finestra_avvio io voglio eliminare il clear:both (che mi crea problemi col layout) all'interno del tag <p> del titolo, devo modificare il record relativo nel DB attraverso phpMyAdmin. Ciò è ovviamente molto frustrante, specialmente quando le modifiche da fare sono molteplici. Esiste un modo più veloce, attraverso il back end di joomla magari, o devo continuare su questa via?
grazie per l'attenzione

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione grafica front-end
« Risposta #1 il: 29 Lug 2011, 19:25:38 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla Andrearej,

certo che esiste un metodo più semplice per modificare Albo, altrimenti joomla porebbe chiudere. :D
Vai nel backend di joomla->componenti->chronoforms ed accedi ai form che ti interessano vai poi nella finestra Form code e poi in Form HTML e vedrai il codice che usano i form di albo.

Ti consiglio però di approfondire un po' il funzionamento di Joomla e Chronoforms per essere sicuro delle modifiche che farai.

Esiste anche un campo Form CSS che consente di inserire del codice personalizzato per gli stili dei form.
« Ultima modifica: 29 Lug 2011, 19:27:29 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Andrearej

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2011, 12:02:54 »
Tutto giusto, grazie...ora devo mettere mano al file sql che genera le tabelle per eliminare un po' di tag che mi creno problemi, così non lo devo fare direttamente dal back end per ogni sito in cui lo installo...

Offline Andrearej

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2011, 16:55:05 »
Rieccomi qui...mannaggia che lavoraccio! Ho dovuto modificare il codice in tutte le pagine dell'Albo...ho fatto un po' fatica a raccapezzarmi con tutti i tag, selettori, fogli di stile ecc...  :o

La mia impressione è che ci sia del codice inutile e soprattutto, come già dicevo, molti stili applicati direttamente ai tag HTML invece che essere gestiti tramite selettore. Tanto per fare un esempio il <div id="PSR_print" style="float: right; clear:left;"> col pulsantino di stampa, ha degli stili in linea il che non mi permette di posizionarlo dove voglio...nel momento in cui si definisce l'ID è molto più pratico assegnare le regole tramite foglio di stile. Ragionando dal punto di vista grafico quindi per le prossime release consiglio di ridurre al minimo indispensabile i tag DIV e eliminare tutti gli stili in linea (gestendo la formattazione tramite foglio di stile)  :)

Inoltre non mi è molto chiaro quali CSS vengono richiamati. In alcune pagine viene richiamato il file connect1.css, in altre il file style1.css, nel Log Attività il file connect.css  ???

Web Design Bolzano Kreatif