Back to top

Autore Topic: Tutorial per creazione template 1.7  (Letto 4434 volte)

Offline MarcoIppo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tutorial per creazione template 1.7
« il: 29 Lug 2011, 14:53:48 »
Ciao a tutti,
volevo domandarvi se sapete indicarmi un buon tutorial o manuale (abbastanza elementare) per la creazione di template per Joomla! 1.7. Ho cercato in rete e ne ho trovati diversi, tuttavia mi pare carente su alcuni aspetti... Mi piacerebbe trovarne uno completo, semplice e pratico.
In secondo luogo sono disponibili dei tools per facilitare la realizzazione dei suddetti templates (sapevo che esisteva un add-ons per NVU, ma serviva per una vecchia versione di Joomla! e di NVU).

Grazie a tutti,
Marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Tutorial per creazione template 1.7
« Risposta #1 il: 29 Lug 2011, 14:58:26 »
da zero? credo ci sia troppo da studiare, prova a cercarne uno simile a come lo desideri, a vedere come è scritto e quindi a modificarlo..
ma nel caso potresti iniziare da qui:
http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fab-ffw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2011, 00:41:35 »
Stesso problema: ho provato a cercare dei template ma non c'è nulla di simile a quello che ho in mente, e non riesco a trovare un tutorial, in italiano o in inglese, per creare i template.
Per la 1.5 c'erano tant'è che me li creavo partendo da zero... Mi sono occupato di altro per un po' e siamo arrivati alla 1.7. Sto valutando l'opzione di sviluppare i nuovi siti che mi servono con la 1.5: anche se avrà una vita più breve spero non avrà problemi di sicurezza. L'alternativa sarebbe aspettare che esca qualche libro (ma ovviamente ho fretta) o passare ad un altro CMS (anche se mi sono sempre trovato bene con Joomla!).
Mi sembra strano però che tutti procedano a tentativi modificando uno dei template preesistenti. Per quanto abbia cercato nel forum il poco che ho trovato è stato abbastanza inutile, eppure ho l'impressione di essermi perso qualcosa: mi può convenire fare un template per la 1.5 e convertirlo?
Grazie

Offline Webannunci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2011, 11:18:38 »
Grazie per le informazioni!
Io amo la vita Annunci Gratuiti

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2011, 11:28:03 »
Generalmente come approccio se devo riscoprire l'acqua calda tutte le volte preferisco di gran lunga partire da qualcosa di gia' fatto.
Questo principio lo ho fatto mio in tutti i linguaggi di programmazione usati.

Non si tratta di copiare, ma di capire, prendere spunto e ricostruire.
Ovviamente non siamo tutti uguali e ognuno sceglie la strada che gli e' piu' congeniale.

A presto, Stefano

Offline melaverde

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2011, 02:17:30 »
Quale template consigliate per iniziare?
Vorrei partire da uno che disponga già di tutte le posizioni in cui poter inserire i vari moduli, per poi passare alla parte grafica, quindi allo sfondo e alla visualizzazione dei vari taste/link/menu.

Grazie
melaverde

Web Design Bolzano Kreatif