Back to top

Autore Topic: Albero permessi  (Letto 903 volte)

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Albero permessi
« il: 31 Lug 2011, 09:19:22 »
Ciao a tutti, stavo seguendo una guida nel wiki di joomla per creare un gruppo di utenti che avesse accesso ad una determinata area del sito.

Ho creato un nuovo gruppo di utenti collegato ai registrati, gli conferisco il livello di accesso tale da vedere ciò che vedono gli utenti registrati e quelli del nuovo gruppo. Fin qui tutto funziona perfettamente perchè se non mi loggo con un utente appartenente al nuovo gruppo non vedo la voce di menu relativa.
Il problema si verifica quando mi loggo come admin... non vedo la voce di menu, come mai?
Mi sono così inserito nei due gruppi (Super User in cui ero già e quello nuovo), il problema continua a verificarsi.

Dove sto sbagliando?
L'amministratore del sito non dovrebbe comunque vedere tutto?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte.
Corsi gratuiti di grafica digitale
http://www.ziorip.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Albero permessi
« Risposta #1 il: 31 Lug 2011, 09:22:32 »
Citazione
L'amministratore del sito non dovrebbe comunque vedere tutto?
non necessariamente,  dipende dai permessi perchè il superadmin potrebbe essere un esterno e non avere accesso a determinati contenuti, ovviamente va verificato sul campo che non ci siano errorri e che la scelta sia corretta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Lug 2011, 09:29:22 »
Non so se ho fatto tutto corretto al 100%, ho fatto così:

Da Gruppi utenti ho creato un nuovo gruppo collegato a Registered:

Quindi sono andato sui livelli di accesso ed ho fatto così:

Altro non ho fatto, ovviamente ho assegnato ad un utente questi permessi ed ho appurato che lui accede a quella determinata area, mentre io, admin, no.

Se ho fatto tutto giusto, come posso fare per vedere anch'io tutto quello che vedono gli utenti di quel gruppo?
Premesso che mi sono assegnato anche a quel gruppo senza risultati.

Grazie :)

Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2011, 09:56:54 »
Citazione
Altro non ho fatto, ovviamente ho assegnato ad un utente questi permessi ed ho appurato che lui accede a quella determinata area, mentre io, admin, no.

ehhh.. nei livelli di accesso prova a togliere la spunta al registered perchè essendo free user una sua sottocategoria non servirebbe
forse così vedrai da superadmin anche i contenuti riservati a quella categoria..

credo occorra andare a tentativi con versioni joomla sempre aggiornate.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2011, 10:01:28 »
Grazie, ho provato, ma non è cambiato niente.

Tra l'altro ho notato che questi cambi dei permessi richiedono un tempo lunghissimo perchè si aggiornino, almeno un quarto d'ora, se non di più.
In pratica io faccio un cambio di permessi e prima di vedere il risultato passa un sacco di tempo... ho svuotato la cache, da tutte le parti, ma niente, non si aggiornano...

Boh... ora mi sono installato la 1.5 in locale e ricomincio da capo, forse mi conviene restare con quella... tanto mi pare che ci sia qualche componente ACL per la 1.5

Ciao e grazie delle dritte :)

Web Design Bolzano Kreatif