Back to top

Autore Topic: Inserire nuovo utente nel db di joomla da script php  (Letto 3357 volte)

Offline flava137

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, volevo chiedere, come da titolo, come si può inserire un nuovo utente nel db di joomla attraverso uno script php? grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:Inserire nuovo utente nel db di joomla da script php
« Risposta #1 il: 01 Ago 2011, 13:47:20 »
solitamente si usa il framework per fare qs cosa e non script php, lo user è una cosa un po' delicata.

Se proprio vuoi, devi guardare come fa joomla con la registrazione e fare lo stesso non usando i metodi joomla perchè non riusciresti ad usarli e creando script sostitutivi tuoi.

Cme si genera la pw ...trovi un po di post e articoli sul forum, dovrai solo preoccuparti delle tabelle interessate dall'operazione che non è solo jos_users. Per joomla 1.5 è abbastanza facile, per la 1.7 un po' meno

M.

Offline flava137

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2011, 13:58:50 »
solitamente si usa il framework per fare qs cosa e non script php, lo user è una cosa un po' delicata.

Se proprio vuoi, devi guardare come fa joomla con la registrazione e fare lo stesso non usando i metodi joomla perchè non riusciresti ad usarli e creando script sostitutivi tuoi.

Cme si genera la pw ...trovi un po di post e articoli sul forum, dovrai solo preoccuparti delle tabelle interessate dall'operazione che non è solo jos_users. Per joomla 1.5 è abbastanza facile, per la 1.7 un po' meno

M.
qual'è il file che devo modificare? io uso joomla 5

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01 Ago 2011, 14:10:17 »
dove ho scritto che devi modificare un file? ...magari mi è sfuggito

M.

Offline flava137

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2011, 15:29:24 »
dove ho scritto che devi modificare un file? ...magari mi è sfuggito

M.
Allora mi spiego meglio: io devo effettuare un login per degli utenti da un database esterno (che però si trova in una classe java) mi prendo l'utente, vedo se esiste, e se esiste gli devo permettere di loggarsi al mio sito...ho fatto uno script che fa tutto questo ma non so come permettergli il login...sapresti indicarmi come fare? Io avevo pensato che una volta trovato l'utente stesso dallo script inserivo le sue credenziali nel db joomla e facevo il login come lo fa anche il joomla plugin. C'è qualche modo più semplice per fare ciò?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Ago 2011, 15:55:09 »
...per non perderci nei boschi....

se vuoi fare questa cosa immagino tu ne abbia le capacità, quindi il suggerimento più appropriato è quello che ti ho dato prima: guarda come fa joomla esplorando il suo modulo di registrazione, cerca su qs forum come fa joomla a "lavorare" con le password e poi traduci tutto in uno script php o java o quello che credi più opportuno.
Poi non basta che ti riconosca, devi mantenere dei token, la sessione, dei cookies se ci sono... quindi bene o male devi "entrare nel giro joomla".

Puoi anche vedere come fa un forum a condividere le registrazioni di joomla...

Puoi esplorare la classe JUser nelle docs...
Puoi provare con le xmlrpc...
M.
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 15:56:54 da mau_develop »

Offline flava137

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ago 2011, 16:50:45 »
Citazione
...per non perderci nei boschi....

se vuoi fare questa cosa immagino tu ne abbia le capacità, quindi il suggerimento più appropriato è quello che ti ho dato prima: guarda come fa joomla esplorando il suo modulo di registrazione, cerca su qs forum come fa joomla a "lavorare" con le password e poi traduci tutto in uno script php o java o quello che credi più opportuno.
Poi non basta che ti riconosca, devi mantenere dei token, la sessione, dei cookies se ci sono... quindi bene o male devi "entrare nel giro joomla".

Puoi anche vedere come fa un forum a condividere le registrazioni di joomla...

Puoi esplorare la classe JUser nelle docs...
Puoi provare con le xmlrpc...
M.

mi potresti dire semplicemente come si popola un db utenti in joomla o qual'è il file di registrazione che devo esplorare? sto scrivendo qui perchè è la prima volta che uso joomla e questo è un lavoro che devo fare per forza e non perchè ne ho le capacità...le devo acquisire...grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 01 Ago 2011, 17:16:46 »
joomla è un framework, per cui raramente "un file fa qualcosa", diciamo che quel qualcosa che succede è un "concerto" di files

es dove avviene la registrazione?
com user -> view registration -> tmpl default

da dove arrivano e dove vanno quei dati?
vanno al rispettivo controller del componente che si occupa di raccoglierli dal sempre relativo model per poi unirli alla view...

è l'mvc

M.

Web Design Bolzano Kreatif