Back to top

Autore Topic: Chiedo aiuto ai guru di JOOMLA per la migrazione  (Letto 2790 volte)

Offline Univan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chiedo aiuto ai guru di JOOMLA per la migrazione
« il: 02 Ago 2011, 14:04:46 »
AIUTO .... AIUTO
Chiedo per l'ennnesima volta aiuto a tutti i guru, moderatori e sviluppatori di joomla per risolvere il problema della migrazione con Jupgrade. NON FUNZIONA A NESSUNO.
Sono settimane che leggo regolarmente il forum e trovo sempre più persone che hanno difficoltà a fare questa migrazione .... e nessuno, dico nessuno, che abbia risolto qualcosa (se non un paio di casi di errori banali).
MA COME FATE A BUTTARE FUORI UN COMPONENTE COME JUPGRADE CHE NON FUNZIONA A COSì TANTA GENTE.
Avete mai trovato una applicazione di joomla che desse così tante grane?
Mi scuso con i moderatori e tutti quelli che vorrebbero, per queste pagine, un'atmosfera da bibblioteca, ma sono convinto che più di qualcuno come mè sta rodendo dentro, per questa soluzione che tarda a venire.
SconsolatUnivan

« Ultima modifica: 02 Ago 2011, 14:11:45 da Univan »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chiedo aiuto ai guru di JOOMLA per la migrazione
« Risposta #1 il: 02 Ago 2011, 14:33:46 »
NO hai ragione a sfogarti......... ma non a prendertela con chi ha fatto il componente.

Quel componente fa una cosa che sembra tanto semplice ma chè è alquanto complicata. Riesce quasi sempre a far migrare il sito nonostante server convisi, con numero x (icse  :) ) di query giornaliere a disposizione, spesso con servizi econimici, per cui se qualche volta volta non funziona un motivo c'è.

Senza offesa e senza accusare nessuno e non mettendo tutti nel solito fascio, mi accorgo anche che chi non è riuscito a migrare, spesso, è un utente dell'ultimo minuto.....

Ho provato quel componente 3 volte con successo ed una con un po di sfiga, ma poi ce lo fatta....

Da queste prove ho dedotto che utilizzare sul sito hostato il componente per la migrazione fosse un po azzardato, quindi ho preso il backup del mio sito, lo messo su un bel server nel mio ufficio bello funzionante con tutte le caratteristiche che joomla vuole (mi riscrive anche le URl!), ho eliminato eventuali estensioni che sulla nuova versione non girano, (tu lo hai fatto vero?) e in pochi e rapidi passaggi la migrazione è stata effetuata.

Se hai letto c'è scritto più di una volta che fare quella operazione in locale sarebbe stato meglio, la puoi fare praticamente all'infinito senza danneggiare il sito on line che continuerà a vedersi finchè lo vorrai (la rima baciata non è voluta  :) ).

Dopo aver fatto la migrazione in locale si trasferisce tutto sull'hosting, ma io preferisco rifarmi un'installazione nuova di zecca e poi sostituire solo il database.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Univan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2011, 16:51:21 »
Forse non mi sono ben spiegato, ma se sono arrivato a scrivere quello che avete letto è solo perchè ho già fatto tutto, per filo e per segno, quello che c'è scritto nelle guide e nei blog. Prima in locale, e poi per scrupolo, non si sà mai, anche sul sito in remoto(in locale addirittura da 3 pc differenti). Non che abbia "tutto stò bon tempo" da spendere su una migrazione, ma all'inizio avevo intrapreso questa strada, per evitare di dover rifare i siti da 0.
Ne approfitto per una domanda, vista la tua preparazione, dato che la mia difficoltà deriva dal non poter fare la migrazione in locale, è possibile fare una installazione della 1.7,caricarci su il database della 1.5.23 e poi intallare i componenti aggiuntivi (che si dovrebbero basare su un batabase preinstallato)?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2011, 17:47:49 »
Forse non mi sono ben spiegato, ma se sono arrivato a scrivere quello che avete letto è solo perchè ho già fatto tutto, per filo e per segno, quello che c'è scritto nelle guide e nei blog. Prima in locale, e poi per scrupolo, non si sà mai, anche sul sito in remoto(in locale addirittura da 3 pc differenti). Non che abbia "tutto stò bon tempo" da spendere su una migrazione, ma all'inizio avevo intrapreso questa strada, per evitare di dover rifare i siti da 0.
Ne approfitto per una domanda, vista la tua preparazione, dato che la mia difficoltà deriva dal non poter fare la migrazione in locale, è possibile fare una installazione della 1.7,caricarci su il database della 1.5.23 e poi intallare i componenti aggiuntivi (che si dovrebbero basare su un batabase preinstallato)?
Grazie

NO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2011, 23:16:39 »
Ciao univan,
capisco la tua frustrazione ma la frase

Citazione
MA COME FATE A BUTTARE FUORI UN COMPONENTE COME JUPGRADE CHE NON FUNZIONA A COSì TANTA GENTE.

è fuori luogo semplicemente perchè non devi rivolgerti con la tua lamentela nel forum di joomla.it ma allo sviluppatore dell'estensione che "non funziona a così tanta gente"

Ti rimando ad un messaggio che ho già scritto in precedenza e ti invito a prenderlo come un intervento  costruttivo e non polemico come invece sembra esser stato preso:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,137354.msg613841.html#msg613841

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline saiot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2011, 16:40:29 »
scusate, ma anche io sto cominciando a perdere la pazienza... lo so lo so che qui siamo tutti volontari ecc. ecc. però anche io come si suol dire non è che sono qui a pettinare le bambole.

chiariamo subito che non sono un programmatore, ma non sono neppure un jomlano (si dice così?) dell'ultimo minuto, dato che lo uso da sempre (sono partito con mambo).

con oggi saranno almeno 4 o 5 giornate di lavoro che ho dedicato interamente a cercare di far funzionare jupgrade in tutte le salse, in remoto, in locale, con easyphp, con xampp... non mi era mai capitato di inchiodarmi in questo modo su un problema con joomla...

ho disinstallato tutto quello che non era core (componenti, moduli e plugin), ho disinstallato e reinstallato e attivato e riattivato i motools upgrade, ho verificato la presenza di curl, ho provato ad aggiornare alla 1.6 e alla 1.7 a saltare questa o quella fase, a fare il debug...

insomma, io con oggi le ho provate tutte e ho deciso di gettare la spugna.

continuerò a tenermi i miei siti con 1.5 e che dio me la mandi buona. Alcuni con un po' di lavoro sono anche trasferibili copiando i contenuti a manina uno a uno, altri è impensabile.

Se proprio sarò alle strette ne approfitterò per verificare la possibilità di passare a Drupal.

Io capisco tutto eh! però Jupgrade e tutta la procedura di migrazione da 1.5 a 1.6 e *decisamente sotto lo standard di funzionalità che in tutti questi anni ho sperimentato con Joomla* e che è una delle caratteristiche che mi ha fatto "sposare" questo progetto.

Web Design Bolzano Kreatif