Back to top

Autore Topic: NIC - Stop al Fax  (Letto 7535 volte)

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
NIC - Stop al Fax
« il: 12 Gen 2007, 19:49:41 »
http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=view&id=504&Itemid=13

Secondo me sarebbe meglio essere orgogliosi, del nostro ccTDL.it .. che è unico al mondo.. ;)
"Okey gua'da, se tu vienei qui, vienei qui solo pe' dire che non vienei" (C.Boulet - MWAT)

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: NIC - Stop al Fax
« Risposta #1 il: 13 Gen 2007, 21:34:46 »
E infatti, ecco qua la risposta di Enrico Gregori:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1840722&r=PI

Qualcuno ha voglia di commentare?

"Okey gua'da, se tu vienei qui, vienei qui solo pe' dire che non vienei" (C.Boulet - MWAT)

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2007, 22:20:52 »
Quando ho registrato domini .it non ho mai avuto nessun problema. Sarò fortunato.
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2007, 22:54:19 »

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2007, 21:03:20 »
Quando ho registrato domini .it non ho mai avuto nessun problema. Sarò fortunato.

Effettivamente nemmeno io, solo in un caso ho avuto problemi con la linea per un giorno intero ma lo ritengo accettabile dove:

- abbiamo un NIC che tutela la paternità di Nome e Cognome e Nome Azienda, cosa che altri TLDs non tutelano affatto.
- siti di schifezze varie con estensione .it non ce ne sono poi molti..
- fissa un limite di domini registrabili da un privato, tentando di arginare il fenomeno del cybersquatting (registrare domini a randa per il puro gusto di farlo non mi sembra un grande atto  di civilità, come non mi pare che il mancato guadagno sulla registrazione di qualche dominio possa mettere in ginocchio un provider... al limite dà la parvenza di "pesare" di più presso associazioni come assoprovider...  8) )

Certo, non è un sistema perfetto, ci mancherebbe.. ma personalmente apprezzo l'intento di dare delle REGOLE, e il tentativo di renderle applicabili ..

PS.. scoprire i VERI motivi per cui in Italia non sia ancora applicabile la digital signature da qualsiasi soggetto avente facoltà tencologica e notare QUALI sono invece i soggetti che la possono applicare ... potrebbe essere illuminante...  8) non è certo per volontà del NIC... bisognerebbe prendersela con i VERI responsabili.. tipo gente che scrive le leggi e poi non si ricorda di averle scritte...   ;D

"Può darsi" che sia una scelta politica?

Clientelismo?

.....MAH!  8)

Citazione
io ho già commentato a suo tempo:

...oddio, Alex... una serie di faccine e una battuta...  8)

Avrai scrittoo pensato dell'altro immagino.. mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista reale.. se vuoi, se hai tempo.
 ;)
« Ultima modifica: 14 Gen 2007, 21:06:46 da maxdg »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2007, 10:08:03 »
- fissa un limite di domini registrabili da un privato, tentando di arginare il fenomeno del cybersquatting (registrare domini a randa per il puro gusto di farlo non mi sembra un grande atto  di civilità, come non mi pare che il mancato guadagno sulla registrazione di qualche dominio possa mettere in ginocchio un provider... al limite dà la parvenza di "pesare" di più presso associazioni come assoprovider...  8) )
Puoi indicarmi dei riferimenti precisi a questa regola, credevo fosse stata eliminata molti anni fa.

Io credo che il metodo di registrazione dei domini in Italia sia ridicolo, i tempi di attivazione sono lunghissimi e la procedura è assurda con l'invio di un fax con i dati come codice fiscale, luogo e data di nascita... ecc...
Sembra che 80% dei fax venga respinto.......  è una percentuale che fa paura, e il tempo medio di attivazione è di 2 giorni... fa paura anche questo. Poi ovviamente questi chiudono il sabato e la domenica e durante i giorni lavorativi fanno orario di ufficio...... ma internet non chiude alle 18 e nemmeno la domenica...., registrare un .com o il nuovo .eu prevede l'attesa di pochi minuti per avere il sito attivo, circa 5 minuti per il .com e 15 minuti per il .eu e non giorni o settimane come per i .it

Non voglio entrare nella polemica sulla gestione dei mantainer o le registrazioni dubbie e la manipolazione delle LAR, quello che voglio mettere a fuoco è la pura e semplice attivazione di un nuovo dominio.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2007, 11:09:48 »
Io sono d'accordo con max quando parla di tutela delle registrazioni, però è anche vero che il nostro NIC è di una rigidità spaventosa.
La maggior parte dei fax vengono respinti perchè il cap viene messo prima della via, o perchè c'è un punto al posto della virgola. Basterebbe solamente un pò di elasticità in più da parte loro.

In realtà basterebbe una banale pagina web in cui LORO ti fanno inserire i dati e LORO controllano in tempo reale (ed in automatico) che siano corretti.
Dopodichè, possono sempre far generare un PDF che l'utente firma e manda via fax.
Già così la procedura verrebbe snellita di parecchio.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Gen 2007, 14:14:40 »
Si Napo, spessissimo respingono le LAR per dei motivi assurdi, e ora si sono anche inventati la presentazione del certificato di  attribuzione del codice fiscale..... per i codici fiscali che non gli piacciono......

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2007, 14:44:13 »
è una percentuale che fa paura, e il tempo medio di attivazione è di 2 giorni...
2 giorni se và bene! Se non gli torna qualcosa ..... aspetta e spera, con i clienti che non capiscono. Basterebbero procedure più informatizzate.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Gen 2007, 14:47:55 »
Citazione da: alexred link=topic=14164.msg66226#msg66226

Puoi indicarmi dei riferimenti precisi a questa regola, credevo fosse stata eliminata molti anni fa.

Hai ragione tu, è stata eliminata... e a quanto pare anche la cittadinanza italiana..

Citazione
5. Chi può registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it"?

Solo le persone fisiche e giuridiche residenti o appartenenti ad un Paese membro dell'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) possono registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it".

Non fanno parte del territorio dell'Unione europea alcuni Stati quali: Principato di Monaco, Stato del Vaticano, San Marino, Andorra, Liechtenstein, Svizzera.

6. Quanti nomi a dominio si possono registrare sotto il ccTLD "it"?

Le persone fisiche che possiedono solo il codice fiscale, le associazioni prive di partita IVA e codice fiscale, le ditte, le società, le associazioni, le pubbliche amministrazioni e liberi professionisti in possesso partita IVA possono registrare un numero illimitato di nomi a dominio.

... il che, non mi entusiasma molto...  ???

Ho un amico, in commissione.. vedo se riesco a farmi dare un punto di vista interno, se e quando lo vedrò..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Gen 2007, 15:01:28 »
sarà subito pronto a dirti che presto, molto presto cambirà il metodo di registrazione.

Cosa che ci dicono da 3 anni.....  :(

Ora il NIC risulta intasato (come accade spesso nei lunedì), non riesce più a ricevere nemmeno i moduli dai mantainer.
« Ultima modifica: 15 Gen 2007, 16:35:01 da alexred »

Offline jyonnyy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Gen 2007, 17:22:29 »
Questi dovrebbero avere veramente un pò di vergogna...
Per tutti quelli che ancora li difendono... Vi racconto un pò di aneddoti...

Recentemente mi è stato scartato un fax,  con la seguente spiegazione: Fax non leggibile.
Ma... lo sapete che cosa c'era di non leggibile??? Nulla!
Vi era solamente qualche puntino nero in un angolo del foglio (dovuto al fatto che ho un fax un pò vecchio, ed ogni tanto lascia qualche puntino nero, ma del tutto irrilevante!)

Da questa mattina... ho un altro dominio che risulta essere "IN REGISTRAZIONE", che non si sa bene cosa voglia dire... è stato registrato o no???

Questi sono solo i più recenti capitatimi negli ultimo mese.

Se dovessi andare avanti... Tempo fa per registrare un dominio sono riusciti ad impiegarci ben 13 giorni, perchè dicevano che poteva essere un dominio protetto... Poteva essere... O è protetto o non lo è...

Poi ho seguito la vicenda del dominio cellulari.it, non so se qualcuno di Voi ha seguito quella storia, conclusasi in sede giuridica, dove il giudice di turno giustamente faceva riassegnare al vecchio proprietario il dominio.

E pensare che di domini io ne ho registrati 7-8 in tutto, quindi le sventure non sono poi così rare...

Concludo: Abbiamo un NIC che fa pena!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Gen 2007, 18:08:27 »
Ha risposto il Ministero alla lettera inviata dai ragazzi che hanno iniziato la protesta:

Citazione
...tra pochi giorni è previsto un incontro tra i dirigenti del Ministero delle Telecomunicazioni e i responsabili del Nic, proprio per affrontare le problematiche inerenti la registrazione dei domini e individuare delle soluzioni.
Ci auguriamo di raggiungere i risultati sperati per semplificare le procedure ed abbreviare i tempi. Cordiali saluti.

speriamo gli diano una bella strigliata a quelli del CNR.  ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Gen 2007, 18:08:57 »
Recentemente mi è stato scartato un fax,  con la seguente spiegazione: Fax non leggibile.
Per me questa è prassi normale  :(

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Gen 2007, 18:25:25 »
Perchè non chiamiamo Striscia la Notizia? ::)

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Gen 2007, 18:57:04 »
Le veline  :P

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Gen 2007, 19:19:06 »
Le veline  :P

Vediamo di non rendere anche questo un topic maschilista..  >:(  ::)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Gen 2007, 19:21:19 »
Trasformaci in rospi con la bachetta  :D

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Gen 2007, 21:19:55 »
io resto dell'idea che sia tragicomico dover inviare un fax per registrare un dominio....
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Gen 2007, 22:21:39 »
io resto dell'idea che sia tragicomico dover inviare un fax per registrare un dominio....

Ma l'hai capito il perché?

OT:
(scusate ragazzi, ma cosa c'era di così maschilista nel pronunciare il termine "veline"..?)

Web Design Bolzano Kreatif