Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] (Joomla 1.6) aprire breve articolo in un popup  (Letto 6246 volte)

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho un sito interno alla ditta per gestire documentazione tecnica, tra cui "come fare cosa".
Molti articoli di soluzioni sono qualche decina di righe ed un paio di immagini.
Avrei pensato di fare un menu con voci tipo "lista categoria". Il problema è che vorrei clikkare su una voce della lista e aprire un popup che contenga quelle 4 cose che servono ed un paio di immagini, un box tipo le opzioni che ci sono nel backend per alcune configurazioni. Se ci sono lì, vuol dire che esistono in joomla e si dovrebbero poter usare, no? Questo velocizzerebbe verticalmente la consultazione.
Siccome ho tanta volontà ma enorme ignoranza, cerco suggerimenti.  :)
Grazie in anticipo, Mauro
« Ultima modifica: 19 Ago 2011, 23:10:06 da sanlostsoul »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:(Joomla 1.6) aprire breve articolo in un popup
« Risposta #1 il: 04 Ago 2011, 21:46:41 »
nella JED trovi alcuni componenti che ti gestiscono i pop-up, poi dentro ci infili quello che vuoi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ago 2011, 20:35:27 »
nella JED trovi alcuni componenti che ti gestiscono i pop-up, poi dentro ci infili quello che vuoi.
grazie della segnalazione, ma ho visto che quasi tutti sono a pagamento.
Non che vada in rovina per € 9.99 o anche meno, ma la ditta non è mia e non ho supporto dei "dirigenti", è un progetto tutto mio per cercare di migliorare qualcosa...
Hai esperienza di qualche estensione in particolare che puoi consigliare?
Grazie per la pazienza,
Mauro

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ago 2011, 21:35:35 »
Ti e' sufficiente il solo editor jce col plugin ice-popup c'e' anche un articolo che spiega come utilizzarlo, in ogni caso esistono anche altre estensioni free in merito.

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ago 2011, 21:28:36 »
Ti e' sufficiente il solo editor jce col plugin ice-popup c'e' anche un articolo che spiega come utilizzarlo, in ogni caso esistono anche altre estensioni free in merito.

Grazie della segnalazione.
Mi permetto di dire una cosa: di solito, nei forum, rispondendo si porta qualche esempio di esperienza personale o di altri. Io son il primo che non vuol alimentare quella che chiamo "pigrizia mentale", ma almeno un riferimento URL lo si poteva sprecare.
Tra  un "cerca nel JED" (che uno alle prime armi deve anche inventarsi cos'è, una serie americana?) o un "ti è sufficiente JCE con ice-popup" (che ora si chiama JCE-mediabox) non è che fosse esattamente l'aiuto che cercavo... anche se è gratis. Non sempre uno non si sbatte perchè è pigro, a volte non si trovano le cose per incapacità o sfortuna.
Siamo un po' al livello "torta di riso finita". Magari ho chiesto una stra-faq, ma non volevo certo disturbare.
Grazie comunque di avermi dedicato del tempo. Mauro.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ago 2011, 21:35:47 »
Ah scusami tanto se non ti ho servito la pappa pronta.

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ago 2011, 21:56:43 »
Ah scusami tanto se non ti ho servito la pappa pronta.
E' esattamente quello che intendevo. non volevo la pappa, solo una indicazione più coerente. E non la volevo neanche, la chiedevo con cortesia.

http://www.youtube.com/watch?v=P6q0lsh4FnQ

Sei un moderatore, hai il potere, buttami fuori perchè ti ho mancato di rispetto.
Mauro

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ago 2011, 22:06:48 »
Ma tu ci sei venuto o ti ci hanno mandato in questo forum? In quanto a cortesia non credo che sei stato cortese  rispondendo in questo modo e cercando la polemica, ma io invece di buttarti fuori semplicemente ti ignoro. Ma tu vedi che tipi girano in rete  ???

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2011, 22:19:00 »
Ma tu ci sei venuto o ti ci hanno mandato in questo forum? In quanto a cortesia non credo che sei stato cortese  rispondendo in questo modo e cercando la polemica, ma io invece di buttarti fuori semplicemente ti ignoro. Ma tu vedi che tipi girano in rete  ???

Beh, io avevo un'idea della gente che risponde in questo forum, tipo persone che aiutano gli altri.
Io non cerco la polemica, ho solo espresso una mia idea, io stesso son stato moderatore di un forum e non rispondevo così, l'idea era che se uno scrive, per imbecille che sia, forse una risposta corretta in prima istanza se la merita.
Con la serenità di chi sa di non aver detto niente di offensivo, torno a dire: nel mondo della condivisione della conoscenza, non ci sono più o meno bravi, solo chi sa e dovrebbe spiegare agli altri. Uso il condizionale perchè non sempre succede.
Io non ce l'ho con te, nè con guisebox, ci mancherebbe.
Ma non riesco a capire perchè se chiedo aiuto, in qualche modo tu mi risponda "c'è questo, cercatelo".
Mi rendo conto solo ora che tu sei bravo, io no. E non ti servo, inutile per te questa discussione.
Non ti seccherò più.
Ciao, Mauro

P.S. pensa un po' che gente gira in rete... gente come me. Pensi abbia 15 anni?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ago 2011, 00:02:09 »
Ti rispondo perchè mi sento chiamato in causa.

Se hai moderato in un forum forse non era un forum di un argomento tanto vasto come joomla e tutto quello che gli ruota intorno, web server, php, Mysql, grafica, css, javascript, html, componenti, plugins, templates.........Insomma un forum molto "complesso" ed articolato come le materie trattate.

Siamo daccordo che un forum è condivisione, che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma se per ogni quesito si pretende di avere un tutorial di come si fa a fare una ricerca su google, allora consiglio di passare in modo diverso il tempo!!

Da bravo moderatore che sei stato, dovresti sapere che l'utente è invitato ad usare il tasto "cerca" prima di postare qualsiasi domanda, e che una breve lettura delle discussioni passate possono fare capire meglio come orientarsi.

Inserendo la parola JED nel motore di ricerca interno ti vengono fuori tante di quelle discussioni che avresti capito immediatamente di cosa si sta parlando, inoltre utilizzando google con le seguente chiavi "joomla pop up" e "JED" avresti avuto accesso immediatamente a quella conoscenza che secondo te, ti è stata "negata".

Non so perchè hai utilizzato le parole "pigrizia mentale", ma è esattamente quello che penso quando constato che non è stato fatto nessuno sforzo per trovare ciò di cui si ha bisogno.

Mi pare invece, che con questa sterile polemica si voglia attaccare chi per passione ho professione contribuisca al successo di questo forum.

Giuseppe

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ago 2011, 21:12:15 »
Ti rispondo perchè mi sento chiamato in causa. [...]
Ciao Giuseppe,
è tutto giusto quello che hai scritto. Google, la ricerca etc etc. Cose che ho fatto puntualmente.
Io non discuto il fatto che uno si deve anche un po' arrangiare, se siamo qui a parlare di Joomla direi che non è come parlare di tiro alla fune, significa aver voglia di fare e provare.
Quello che ho detto è che, pur rispettando gli impegni di Tomtomeight ed i tuoi... asp sto cercando le parole giuste.
Voglio dire che dire 2 cose in più in modo che "l'imbecille di turno" (io) possa trovare più facile la cosa non ha mai ucciso nessuno.
Non ci ho messo molto a trovare JED e Mediabox, ma parlare in modo criptico non aiuta, anzi confonde. Si tende un po' tutti a parlare di briefing e poi il meeting per la consolidation... fa anche un po' figo :)
Parlo di "pigrizia mentale" perchè è una cosa che combatto da anni, come chi ti chiede " come accendo la tv?", ma questo non vuol dire che non si possa essere tolleranti e dire giusto giusto 1 parola in più.
Ora, io rispetto a fondo il lavoro dei moderatori e la loro passione, come la tua e, se permetti, la mia.
Forse è solo una questione di forma e non di sostanza, ma sinceramente mi son sentito un po' lasciato a me stesso, specie da un moderatore (senza nulla toglierti).
E poi, a mio avviso... sarà come scrivo, forse sbaglio termini... era sono un'osservazione. Mai, dico mai ho voluto offendere.
Oltre al resto, per il fatto che siete stati qui a discutere con me, avrete sempre il mio rispetto. Lo dici tu a Tomtomeight? :) anche se spero stia leggendo.
Mi piace l'idea di poter essere d'aiuto, spero di diventare un esperto per affiancarmi a voi.
Non ho nessun vantaggio ad esprimermi così, solo il rischio di essere frainteso.
Così è, se vi pare. Vi allungo la mia mano, vedete voi. :)
Ciao, Mauro

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] (Joomla 1.6) aprire breve articolo in un popup
« Risposta #11 il: 19 Ago 2011, 23:10:58 »
Risolto.
Grazie a tutti, sanlostsoul.

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Dic 2011, 09:43:48 »
Mi spiace per i moderatori ma sono d'accordo sanlostsoul.
Io sono moderatore di più forum, ma il punto non è questo. Non è che nei forum sono gentile e nella vita una carogna.
Se mi viene chiesta una cosa, anche se per la 100 volta, rispondo sempre allo stesso modo.
Chi ha aperto questo post ha fatto una domanda semplice semplice: conoscete un buon componente free per fare questa cosa?
Sarebbe bastato che chi aveva questa informazione avesse scritto: ti consiglio Questa o Quest'altra. Questa funziona ma ha dei bug.. ecc.. Scrivere "cerca su Google" non serve a un cavolo, c'avrà già pensato no?

Qualche giorno fa, in questo forum, mi sono imbattuto in una discussione su un componente di Photo Gallery e siccome avevo trovato un modo per risolvere il problema ho pensato che sarebbe stato di aiuto per chi aveva aperto quel topic avere un'indicazione chiara, e quindi ho postato: devi modificare QUESTO, QUESTO e ques'altro file, che si trovano in QUESTA cartella.
A che cappero serve un forum se le indicazioni PRECISE chi ce le ha non le dà ?
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 10:15:01 da rafagano »
Omnia sunt communia !

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Dic 2011, 21:38:02 »
Mi spiace per i moderatori ma sono d'accordo sanlostsoul.
[...]
A che cappero serve un forum se le indicazioni PRECISE chi ce le ha non le dà ?

Grazie per l'attestazione, Rafagano, ho avuto aiuto da un altro moderatore in via "non ufficiale" . La supposta mia voglia di polemica è finita una paio di post prima. Sta di fatto che ora faccio quel che riesco senza importunare. E mi accontento :)
Ciao, Mauro

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Dic 2011, 15:12:22 »
Grazie per l'attestazione, Rafagano, ho avuto aiuto da un altro moderatore in via "non ufficiale" . La supposta mia voglia di polemica è finita una paio di post prima. Sta di fatto che ora faccio quel che riesco senza importunare. E mi accontento :)
Ciao, Mauro

Mi rallegro del fatto che tu abbia risolto il tuo problema.... meno invece del fatto che tu creda di "importunare" per aver fatto una domanda lecita.
Ripeto: un forum di discussione serve proprio a cercare risposte, il dover di un moderatore è rispondere alle domande, nel miglior modo in cui può, e non per "cortesia".  :)
Omnia sunt communia !

Web Design Bolzano Kreatif