Back to top

Autore Topic: Joomla! 1.5.... 1.6... 1.7.... come va?  (Letto 13292 volte)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Re:Joomla! 1.5.... 1.6... 1.7.... come va?
« Risposta #20 il: 07 Ago 2011, 16:19:57 »
Ti posso chiedere perché dovresti stargli dietro?  Se con una delle versioni disponibili oggi realizzi il tuo sito come ti serve perché dovresti poi passare per forza ad una versione superiore e preoccuparti per questo ancor prima che questa diventa disponibile? Ti preoccupi allo stesso modo quando acquisti un telefonino od un pc o altro?

Come dice robbypi, ad oggi la bilancia inizia a cambiar direzione.. se prima esistevano prevalentemente siti statici ora non lo è più. E la gente abituandosi a questa rivoluzione chiede ai webmaster un continuo aggiornamento.. E se permetti la novità della 1.6 (riflessa nelle future versioni) dell'ACL è un qualcosa di meraviglioso!  ;D  Fino a prima della 1.6 sono stato per molti siti sacrificato a cercare soluzioni per ovviare (ma che siano funzionanti! xD) mentre ora con la 1.6 sarebbe tutto risolto.. Eppure ecco l'inghippo, seguire le versioni :) Se esce la 1.6 c'è un motivo, come c'è un motivo per il quale esce la 1.7, la 1.8 (2.0 o 2.5) etc..

Non sono security fix o minor release, tecnicamente (almeno le LTS) sono Major Release e qualcosa di utile in più c'è.. Magari quelli fermi alla 1.0 se sono ancora lì c'è un motivo, son anni e anni che son lì quindi non è detto che oggi debbano salire alla 1.7.. ma tutti quelli in 1.5 molti ne sentono la necessità di passare alla 1.6.. L'unico cosa accettabile è che la fatica vera la si fa solo dalla 1.5 alla 1.6 (1.7) ma a parole dicono che da lì in poi è tutto più semplice (anche se avrei da ridire anche qui :( ma questo è un discorso che colpevolizza i servizi Hosting che non mi aggiorna dalla 1.6 alla 1.7 se non manualmente cambiando un file alla volta e aggiornando manualmente il DB)..

APPROPOSITO! :D ma se si elabora uno script per fare automaticamente l'aggiornamento manuale!? xD
Sapevo che Jackodevelopment aveva già qualcosina in mente (anche di pratico ma l'ha perso  ::) )..
« Ultima modifica: 07 Ago 2011, 16:25:58 da dreeg »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #21 il: 08 Ago 2011, 00:50:24 »
Grande articolo... Grazie.  :-*
Ma Xmap per la 1.7? Non riesco a trovarlo... :-\

http://joomlacode.org/gf/project/xmap/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=3882

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Ago 2011, 07:35:21 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #23 il: 08 Ago 2011, 12:07:25 »
Che cozza. Leggevo solo plug_  :) Grazie mille.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #24 il: 08 Ago 2011, 17:12:57 »
direi che  dire dove andrà a finire joomla secondo me è arduo, aldilà dei numeri c'è la sostanza.

credo che per il normale utente non cambi moltissimo, sicuramente verrà agevolata la parte di aggiornamento... finiranno esattamente come diceva qualcuno, una specie di repository alla ubuntu... non solo la numerazione.
ti avviserà col feed e farai l'aggiornamento o l'upgrade con un click...
...azzi duri per chi è abituato a modificare il codice con maccheronate... ti sovrascrive tutto tranne le cose che si aspetta di trovare che valuterà...

Per lo sviluppatore qualcosa cambia... in bene? ...secondo me ... ni :)
..in bene perchè la 1.5 era appesantita da un sacco di librerie esterne, in male perchè non è proprio ben documentato quali siano le bp per lo sviluppo.... quello che si è capito è ...che è tutto mvc.. tutto un'estensione....
ovvio che la mira è il framework, ovvero Joomla a 0 estensioni ...ma si genera un'altro problema che secondo me stanno sottovalutando e su cui sono molto polemico...
Se alla fine le classi Joomla sono solo una riscrittura di ciò che php5 offre come funzioni per averle in un framework... boh ..mi sembra dura vedere rosa.
Secondo me mirare al framework vuol dire offrire allo sviluppatore funzionalità che solitamente risultano complesse e dispendiose di codice, cose ben lontano dalla JRequest getVar che fai col php runtime...
... è un esempio stupido per dire che forse è meglio pensare a che "qualità" dovrò raggiungere per rilasciare la release successiva e non il tempo, per la maggior parte dedicato a rimediare le cose sbagliate o lasciate un po' alla deriva...
... eppoi se vogliono mantenere una comunità.... la documentazione! ...

Ma tutto questo rischia di diventare un problema che si rifletterà sull'utente/webby e riguardante le estensioni...

se sviluppare qualcosa non mi diventa più semplice dell'uso o funzionalità di altri framework chi me lo farà fare di sviluppare estensioni e men che meno  gratuite?

Ovvio che la Ozio sono pronto a scommettere che difficilmente sarà a pagamento,... ma l'intera community non è alex e qualche altro che ho ha una mallattia per joomla o ne ricava guadagni di rimbalzo...

boh ... ho fatto il possibile per cercare di essere il meno polemico e + oggettivo possibile, poi può darsi sia tutta una mia mala interpretazione di ciò che accade, nei fatti, non nelle dichiarazioni.
E comunque se è dalla 1.0.8 che uso joomla un po' di "malattia" ce l'ho anch'io... che serva almeno di garanzia che il mio non è voler denigrare joomla... semmai il contrario ...

M.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Ago 2011, 17:23:51 »
 ;D granda mau..

Hai sottolineato una cosa che fin'ora non ha detto nessuno.. la documentazione.. Però a riguardo, c'è il wiki di joomla che se non erro basta registrarsi per inviare articoli scritti da utenti volenterosi (ovviamente vengono filtrati da chi li controlla).. eppure ci sono scritte giusto le cose critiche sul wiki e non chissà quale super enciclopedia di joomla.. è più fornito il forum  ;D Se prospetti ancor peggio mi spaventi  :-X

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Ago 2011, 21:33:54 »
in generale, userò la 1.5 ancora per molto e userò il periodo d itransizione alla 1.8 per capire e studiare in che direzione si va, cosa conviene e cosa no, anche in riferimento a quello che ha detto Mau poco sopra.
Sarà più semplice sviluppare o sarà tutto un "clicca qui che facciamo tutto noi?"
Vi confesso che ho un sito wordpress dove ho tre aggiornamenti che il cms mi propone da tre mesi, e sono ancora lì! Non ho ben capito cosa cambierà!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Web Design Bolzano Kreatif