direi che dire dove andrà a finire joomla secondo me è arduo, aldilà dei numeri c'è la sostanza.
credo che per il normale utente non cambi moltissimo, sicuramente verrà agevolata la parte di aggiornamento... finiranno esattamente come diceva qualcuno, una specie di repository alla ubuntu... non solo la numerazione.
ti avviserà col feed e farai l'aggiornamento o l'upgrade con un click...
...azzi duri per chi è abituato a modificare il codice con maccheronate... ti sovrascrive tutto tranne le cose che si aspetta di trovare che valuterà...
Per lo sviluppatore qualcosa cambia... in bene? ...secondo me ... ni
..in bene perchè la 1.5 era appesantita da un sacco di librerie esterne, in male perchè non è proprio ben documentato quali siano le bp per lo sviluppo.... quello che si è capito è ...che è tutto mvc.. tutto un'estensione....
ovvio che la mira è il framework, ovvero Joomla a 0 estensioni ...ma si genera un'altro problema che secondo me stanno sottovalutando e su cui sono molto polemico...
Se alla fine le classi Joomla sono solo una riscrittura di ciò che php5 offre come funzioni per averle in un framework... boh ..mi sembra dura vedere rosa.
Secondo me mirare al framework vuol dire offrire allo sviluppatore funzionalità che solitamente risultano complesse e dispendiose di codice, cose ben lontano dalla JRequest getVar che fai col php runtime...
... è un esempio stupido per dire che forse è meglio pensare a che "qualità" dovrò raggiungere per rilasciare la release successiva e non il tempo, per la maggior parte dedicato a rimediare le cose sbagliate o lasciate un po' alla deriva...
... eppoi se vogliono mantenere una comunità.... la documentazione! ...
Ma tutto questo rischia di diventare un problema che si rifletterà sull'utente/webby e riguardante le estensioni...
se sviluppare qualcosa non mi diventa più semplice dell'uso o funzionalità di altri framework chi me lo farà fare di sviluppare estensioni e men che meno gratuite?
Ovvio che la Ozio sono pronto a scommettere che difficilmente sarà a pagamento,... ma l'intera community non è alex e qualche altro che ho ha una mallattia per joomla o ne ricava guadagni di rimbalzo...
boh ... ho fatto il possibile per cercare di essere il meno polemico e + oggettivo possibile, poi può darsi sia tutta una mia mala interpretazione di ciò che accade, nei fatti, non nelle dichiarazioni.
E comunque se è dalla 1.0.8 che uso joomla un po' di "malattia" ce l'ho anch'io... che serva almeno di garanzia che il mio non è voler denigrare joomla... semmai il contrario ...
M.