Back to top

Autore Topic: Joomla! 1.5.... 1.6... 1.7.... come va?  (Letto 13291 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Joomla! 1.5.... 1.6... 1.7.... come va?
« il: 05 Ago 2011, 19:28:08 »
Assistiamo nel forum a un certo disorientamento di molti utenti di fronte al turbinìo di versioni Joomla! con le quali avremo a che fare nei prossimi anni.
Dico la mia in questo articolo:

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5062-joomla-15-16-17-come-va.html
« Ultima modifica: 06 Ago 2011, 09:27:37 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomla! 1.5.... 1.6... 1.7.... come va?
« Risposta #1 il: 06 Ago 2011, 09:30:17 »
Ottimo articolo come sempre tonicopi!
Molto utile anche il riferimento a come aggiornare la versione 1.0 per PHP 5.3

Prego gentilmente tutti gli utenti che vorranno commentare questo articolo di evitare cortesemente catastrofismi e disinformazione, non è questo il luogo adatto per questo genere di atteggiamenti poco utili alla community.  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2011, 09:47:32 »
I miei complimenti per un articolo in cui rispecchio totalmente la mia visione  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2011, 10:10:10 »
Bravo Tony!! Ci hai messo anche un pò di poesia alla fine  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ago 2011, 10:17:41 »
condivido più o meno tutto l'articolo, però resto dell'idea che uno degli obbiettivi principali della piattaforma dovrebbe essere quello di arrivare a un sistema di aggiornamenti "soft", in modo che la gran parte dei siti possa essere sempre aggiornata all'ultima versione di Joomla.
Attenzione, per soft non intendo necessariamente automatico (anzi, per certi versi la soluzione manuale è più "pulita").

Questo secondo me è, allo stato attuale, l'aspetto più critico di Joomla, specie rispetto ad altri CMS come Wordpress.
« Ultima modifica: 06 Ago 2011, 10:19:12 da andresb »
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ago 2011, 10:22:43 »
si, quello della procedura di aggiornamento è un tasto dolente che speriamo sia presto risolto.
Come puoi leggere in questa notizia che riporta la roadmap sulle caratteristiche che dovrebbero essere sviluppate per la prossima versione di gennaio:
http://developer.joomla.org/january-2012-release.html
ci sono proprio riferimenti a migliorare questo nuovo aspetto in Joomla con la creazione sembra di un componente specifico.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ago 2011, 11:04:24 »
Joomla ha seguito pari pari lo sviluppo di Ubuntu. Versioni ogni 6 mesi con alcune Lts.

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ago 2011, 11:17:53 »
MI complimento anch'io per l'articolo di tony. In effetti detengo alcuni siti con la 1.0 e data la loro tranquillità non prevedo di passarli alla 1.5 o successive... vanno avanti così bene perchè perderci tempo.
Lo stesso dicasi per quei siti motorizzati 1.5, che non migrerò alla 1.7 e successive se non per richieste di modifica del progetto stesso.
Al momento non ho studiato la 1.6, e del resto conosco poco anche della 1.7, ma seguo sempre con interesse i tanti articoli che escono. Mi sovviene una domanda che forse sarà stupida: queste nuove versioni non hanno ancora implementato il sistema di aggiornamento in automatico? si deve sempre procedere con il vecchio sistema in ftp e sovrascrivere i files?

LB
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ago 2011, 11:27:08 »
mi aggiungo ai complimenti al caro Toni! :D

Citazione
queste nuove versioni non hanno ancora implementato il sistema di aggiornamento in automatico? si deve sempre procedere con il vecchio sistema in ftp e sovrascrivere i files?
Le nuove versioni 1.6 e 1.7 hanno un sistema di aggiornamento automatico.
Per migrare da 1.6 a 1.7 invece esistono diverse procedure.

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Ago 2011, 11:37:26 »
OK, grazias mucho!!!
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Ago 2011, 13:54:14 »
si, quello della procedura di aggiornamento è un tasto dolente che speriamo sia presto risolto.
Come puoi leggere in questa notizia che riporta la roadmap sulle caratteristiche che dovrebbero essere sviluppate per la prossima versione di gennaio:
http://developer.joomla.org/january-2012-release.html
ci sono proprio riferimenti a migliorare questo nuovo aspetto in Joomla con la creazione sembra di un componente specifico.
mi fa molto piacere questa cosa.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Ago 2011, 15:19:16 »
si si
condivido tutte le perplessità
io per prima (anche se so che è una cosa semplice) sono terrorizzata all'idea di fare una migrazione!!!

ma fra poco mi toccherà rifare il template di ben 2 siti
non che non vanno bene ma oramai sono superati come design...!!

la domanda che vi pongo è:
lascio la versione 1.5???
oppure visto che tanto devo rifare tutto vale la pena di migrare alla nuova versione???

grazie
non so davvero cosa fare
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Ago 2011, 16:13:09 »
Bell'articolo!

Prsonalmente ho desico di usare la 1.5 fino al rilascio della 1.8 per stabilità e compatibilità di plugin ed estensioni.

Che Virtuemart NON sia "portabile" (perdonatemi l'ot) non la ritengo una gran perdita! ;D
- lo sviluppo è decisamente stagnante
- le estensioni in commercio spesso si integrano e funzionano male perchè il codice, diciamocelo pure, è tutt'altro che intuitivo.
- i bug sono sempre stati molti e mancano molte funzionalità essenziali di un e-commerce

Per gli ultimi e-commerce che ho sviluppato ho deciso di integrare Magento (altra grandissima delusione) e Prestashop che fin'ora è quello con cui mi sono trovato meglio sotto ogni punto di vista.

un saluto da Berlino!
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Ago 2011, 19:39:52 »
Ottimo articolo tonicopi  :D
L'unica è sperare che il team di sviluppo abbia ragione di questo "Boom" delle estensioni da parte della community.. C'è "chi" è d'accordo e chi no, solo il tempo risponderà.. Il team saprà come organizzarsi ;) per ora facciamo ciò che possiamo :)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ago 2011, 14:54:35 »
Grazie Toni per il sempre ottimo contributo "terra-terra" che ci dai.
A proposito di questo proliferare di versioni di Joomla, vorrei capire una cosa: dalla 1.7 alla 1.8 sarà un aggiornamento o una migrazione?
Proprio l'altro giorno ho acquistato un dominio e ci ho installato subito la 1.7, non ci lavorerò tanto nei primi mesi ma l'ho preso adesso per vari motivi. Quello che mi chiedo è: vale la pena lavorarci già da adesso, inserendo contenuti e magari cercando le estensioni compatibili, oppure è meglio aspettare la 1.8 per evitare sorprese? Perchè da quello che ne capisco io (che non ho ancora fatto una migrazione vera e propria) un conto è aggiornare la versione e un conto è migrare ad esempio dalla 1.5 alla 1.6 o 1.7.
O sbaglio?  :o

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Ago 2011, 15:26:10 »
dalla 1.7 alla 1.8 sarà un aggiornamento o una migrazione?
teoricamente un aggiornamento, ma è presto per dirlo, la 1.8 non esiste ancora e non è ancora deciso se il suo nome sarà 1.8 o altro, l'unica cosa quasi certa è che arriverà a gennaio e dalle novità che dicono che conterrà credo che sarà un semplice aggiornamento.
Ne sapremo di più nei prossimi mesi, non c'è fretta.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ago 2011, 15:31:35 »
grazie, quindi dici che posso lavorare "quasi" tranquillamente sulla 1.7? per qualche mese (nel poco tempo che ho) inserirò solo dei contenuti provenienti da altri siti che unificherò in questo, e cercherò di tenerlo il più standard possibile senza estensioni esterne.

comunque un utilizzatore base di joomla come me rimane un pò spiazzato da questi continui aggiornamenti "pesanti", un professionista ci può anche stare dietro ma chi lo fa nel tempo libero ha bisogno di un software stabile e che dia facilità di gestione...se le migrazioni diventano complicate a uno è anche normale che gli passi la voglia di starci dietro... :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ago 2011, 16:01:43 »
Citazione
le migrazioni diventano complicate a uno è anche normale che gli passi la voglia di starci dietro...
Ti posso chiedere perché dovresti stargli dietro?  Se con una delle versioni disponibili oggi realizzi il tuo sito come ti serve perché dovresti poi passare per forza ad una versione superiore e preoccuparti per questo ancor prima che questa diventa disponibile? Ti preoccupi allo stesso modo quando acquisti un telefonino od un pc o altro?

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Ago 2011, 16:11:34 »
Sì hai ragione. Intendevo dire che se per una certa versione (ad esempio la 1.0) ad un certo punto gli sviluppatori non creano più estensioni nuove, ma io per il mio sito 1.0 perfettamente funzionante ho bisogno di cose nuove (tipo l'integrazione social, per dirne una), faccio fatica a trovarle. E' come sperare che la Fiat mi metta in commercio un lettore cd/usb fatto su misura per la mia Regata, o peggio ancora per la Duna...(passatemi il paragone).
E' chiaro che ci sono siti molto statici che non hanno bisogno di nuove funzionalità e possono rimanere sulla 1.0 per anni, però se uno vuole approfittare delle nuove opportunità o delle nuove esigenze della rete deve aggiornarsi e penso che prima o poi deve migrare alla nuova release per poter usare nuovi componenti (nuovi nel senso di idee nuove).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Ago 2011, 16:18:13 »
E allora non credi che dovresti essere contento che si vada avanti più velocemente invece di lamentarti? Se ovviamente la tua era una lamentela, se invece era una considerazione tieni presente che non di può avere la moglie ubriaca e la botte piena  :)

Web Design Bolzano Kreatif