Back to top

Autore Topic: Utenti e livelli  (Letto 1141 volte)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utenti e livelli
« il: 05 Ago 2011, 15:22:15 »
Ciao,
ho cercato risposte nel forum ma non ne ho trovate.
Uso Joomla! 1.7 ed ho 2 grossi problemi:

1) Ho circa 150 di utenti ed ho assegnato ad ognuno una categoria nella quale inserire contenuti (articoli e documenti da scaricare), il problema è che vorrei che ogni singolo utente quando effettua il login (frontend) possa inserire i propri contenuti soltanto nella sua categoria e che non possa salvare (né modificare o eliminare) nulla (specie gli articoli) nelle categorie degli altri utenti.
La cosa migliore sarebbe poter inserire un codice secondo il quale il sistema riconosca l'utente e, nel menu a tendina (nella schermata "Nuovo Articolo") "Pubblicazione"->"Categoria" appaia soltanto la sua di default.
- Si può fare o esiste un plugin o modulo che lo faccia?
- Si può intervenire sul codice?
- Se sì, su quale file (e come)?

2) Vorrei che dopo aver effettuato il login resti visibile il Menù Utente (che ho creato e posizionato) col link "Nuovo Articolo", sono riuscito a farlo apparire dopo il login ma dopo che l'utente salva il primo articolo la schermata torna su Home e scompare il menù utente, così non è più possibile creare altri nuovi articoli.
Come posso fare in modo che il Menù Utente resti attivo per tutto il tempo che l'Utente è loggato?

Vi prego, devo lavorarci tutta l'estate e non andrò in ferie per completare questo sito, aiutatemi...

Grazie

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Utenti e livelli
« Risposta #1 il: 05 Ago 2011, 16:13:24 »
ciao

sicuramente ci saranno dei moduli o dei plugin con cui gestire gli utenti, ma anche le acl di joomla dovrebbero funzionare bene.
in ogni caso non e' una cosa semplice riportare in un post il funzionamento delle ACL di joomla, meglio se prima ti studi una guida sulle stesse.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6

ciao
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2011, 11:55:14 »
Grazie Sheva,
infatti se potessi sapere quale acl andare a modificare sarebbe fantastico, ma come per altri moduli e plugin, bisognerebbe conoscere un pò più d'inglese, almeno per cercare informazioni con parole chiave adeguate e finora non ci ho capito nulla,
chi può dirmi quale acl modificare per la funzione "new article" e per i "privilegi"?
Grazie

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2011, 13:27:03 »
scusa ma il link che ti ho postato mi pare piuttosto esplicativo, creati un utente normale e fai le prove  indicate nella guida con esso.

ciao
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2011, 02:00:33 »
Sì, grazie sheva...è interessante ma non risolve i miei problemi, continuerò a cercare...devo intervenire sul codice ma devo capire su quali files, nella versione 1.7 sono cambiate alcune cose, per esempio il file form.php relativo a New article del frontpage, non c'è più e non so dove è stato inserito...

Web Design Bolzano Kreatif