Back to top

Autore Topic: Info per Moduli su Joomla 1.6/1.7  (Letto 2997 volte)

Offline Oni_01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info per Moduli su Joomla 1.6/1.7
« il: 12 Ago 2011, 02:50:32 »
Salve a tutti, sviluppo già da tempo template per joomla ma ultimamente avrei la necessità di creare anche alcuni moduli per la visualizzazione di dati, l'unico problema è che non riesco a trovare risorse aggiornate allo sviluppo per Joomla! 1.6/1.7... anche sui docs di joomla.org ho trovato solo dei tutorial per lo sviluppo dei moduli con joomla! 1.5... Qualcuno può suggerirmi delle risorse aggiornate o almeno dei tutorial che spieghino le differenze tra le due versioni? Grazie mille a tutti in anticipo! :D

mau_develop

• Visitatore
Re:Info per Moduli su Joomla 1.6/1.7
« Risposta #1 il: 12 Ago 2011, 08:43:50 »

Offline Oni_01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2011, 15:16:00 »
Grazie mille! Questa comunque l'avevo vista ma è per i componenti... la struttura è simile?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Ago 2011, 17:47:20 »
beh... basta che apri le cartelle e guardi, diciamo che sono molto simili e anche il funzionamento è simile

in pratica devi partire dal pattern mvc che non è esclusivo di joomla ma è un pattern di sviluppo,
poi devi capire cosa fa un componente e cosa fa un modulo e cosa fa un plugin...
quando sai questo devi vedere le classi del framework disponibili e come richiamarle che metodi offrono per implementare il tuo mvc.

la base è php oop

M.

Offline Oni_01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2011, 18:03:28 »
si ok... Stò già usando delle guide sullo sviluppo di moduli per joomla 1.5 e facendo ingegneria inversa dai moduli base di joomla 1.6

il Pattern MVC ho capito come funziona ed è ok, il punto è che dalla 1.5 alla 1.6 molte cose sono cambiate (un po come le dichiarazioni nei template dalla 1.0 alla 1.5) quindi vorrei se è possibile trovare dei materiali su cui basarmi per capire meglio come funzionano (e più velocemente magari ;) ). Ora, la guida che mi hai passato è molto completa e ottima, ma è la base per costruire i componenti, che sono più complessi dei moduli, oltre al fatto che magari ci sono dichiarazioni diverse (non lo so, cerco materiali per quello :P)... Quindi imparare come costruire un transatlantico per fare una scialuppa di salvataggio mi sembra un pò esagerato, almeno per il momento...
Comunque grazie per la disponibilità, sei anche l'unico che mi ha risposto :D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Ago 2011, 18:10:51 »
l'indice l'hai visto? letto tutto fino in fondo?

http://docs.joomla.org/Component_Development

M.

sei anche l'unico che mi ha risposto
------------------------------------------------
beh... non c'è in giro molta gente e non credo esistano riferimenti diversi, io ho imparato con quelli e uso tutt'oggi quelli, per fortuna o purtroppo...
« Ultima modifica: 12 Ago 2011, 18:16:05 da mau_develop »

Offline Oni_01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ago 2011, 18:16:01 »
No questo indice completo no... me lo spulcio, grazie ancora :)

Web Design Bolzano Kreatif