Back to top

Autore Topic: Implementazione layout  (Letto 2234 volte)

Offline thenyostyle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Implementazione layout
« il: 16 Ago 2011, 11:34:03 »
Ciao a tutti,

scusate in anticipo per le richieste che sembreranno piuttosto stupide, ma sono veramente all´inizio nell´utilizzo di Joomla. E´ un paio di giorni che scartavello guide e tutorial, in italiano e in inglese, provo a modificare template gia´ esistenti, ma mi sfugge qualcosa, credo, di fondamentale.

Spiego un po´ la mia situazione:
- ho realizzato un template in CSS + xHTML, prima ancora di avere intenzione di utilizzare Joomla;
- e´ un layout relativamente semplice (header, top menu orizzontale, spazio per i contenuti - in cui dovranno implementarsi i componenti che mi hanno fatto propendere per la scelta di Joomla - footer);
- ha un´immagine di sfondo elaborata e piuttosto grande (per intenderci, alta circa 1000px e sfumata verso il bianco alla fine);
- chiaramente tableless;
- dentro l´header c´e´ uno spazio dedicato ai bottoni per twitter, fb, yt (realizzato con rollover);
- il menu orizzontale e´ totalmente grafico e non vorrei modificarlo, ha circa una decina di voci e mi e´ costato parecchio tempo per farsi´ che funzionasse, anche in ottica crossbrowser;

Detto questo, non riesco proprio a capire come implementarlo correttamente ("mastico" anche un po´ di PHP, quindi in quanto a conoscenze di base, per implementare questo layout, dovrei essere a posto).
Mi spiego meglio: mi e´ chiaro il concetto di creare l´index.php che richiama tutti gli elementi grafici, ma al suo interno non riesco a comprendere perche´ non mi legge il CSS che ho scritto io. Nemmeno lo sfondo e´ riconosciuto... Ho provato a caricarlo sull´installazione del mio server, e non si vede nemmeno un´immagine. Sbaglio sicuramente qualcosa, probabilmente anche nello stesso riconoscimento del file.

Grazie,
E.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Implementazione layout
« Risposta #1 il: 16 Ago 2011, 11:57:55 »
..inizia con questo

cioè come creare un template per joomla

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_template_di_base_per_Joomla
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2011, 12:13:20 »
Citazione
- il menu orizzontale e´ totalmente grafico e non vorrei modificarlo, ha circa
una decina di voci e mi e´ costato parecchio tempo per farsi´ che funzionasse,
anche in ottica crossbrowser;
Buona parte delle funzionalità dinamiche di joomla sono legate al menù che però deve essere quello di joomla, quindi devi personalizzare quest'ultimo per farlo assomigliare al tuo tramite css, ma non il contrario.

Offline thenyostyle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2011, 12:41:23 »
..inizia con questo

cioè come creare un template per joomla

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_template_di_base_per_Joomla

Sono partito proprio da quell'articolo, ma più di spiegare come creare la struttura delle cartelle e il file templateDetails.xml, non va molto in profondità. Non include (o almeno da quello che posso capire io, implica conoscenze ulteriori che non sono spiegate) come inserire elementi grafici complessi (menu rollover, div annidati...).

Buona parte delle funzionalità dinamiche di joomla sono legate al menù che però deve essere quello di joomla, quindi devi personalizzare quest'ultimo per farlo assomigliare al tuo tramite css, ma non il contrario.

Ad esempio, prendendo il template di default? Il problema è che, essendo totalmente grafico, non credo posso diventare quello proprio di Joomla. A questo proposito stavo pensando a come modificare quello del template base rhuck_milkstar, può essere una soluzione alternativa, no?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ago 2011, 14:13:23 »
Si forse se parti da un template e lo modifichi riesci a capirne meglio la struttura, ti serve inizare proprio da quelli per la 1.5.x e con l'aiuto di firebug per FF

Offline thenyostyle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ago 2011, 14:29:29 »
Ok, piano piano sto riuscendo ad implementare la mia grafica su rhuk_milkystar, per ora va bene cosi´.

Proprio in questo momento, però, non riesco a capire come mai il menù "Top menù" si visualizzi con tutte le voci solo in home. Che impostazioni dovrei cambiare per farlo visualizzare su tutte le pagine del sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ago 2011, 14:31:53 »
Devi andare in gestione moduli selezionare il modulo menù ed abilitare la visualizzazione su tutte

Offline thenyostyle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ago 2011, 14:35:09 »
Devi andare in gestione moduli selezionare il modulo menù ed abilitare la visualizzazione su tutte

Perfetto, grazie  ;)

Web Design Bolzano Kreatif