Back to top

Autore Topic: google analytics [RISOLTO]  (Letto 14061 volte)

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:google analytics
« Risposta #20 il: 23 Ago 2011, 19:22:28 »
hai fatto la verifica nella quale dimostri a google che il sito è tuo? per intenderci verifica che si fa o inserendo un file nella root o inserendo un metatag? non ricordo che il codice di google di analytics funga da verifica ( ma potrei sbagliarmi) , nel caso tu non abbia verificato il tuo sito devi farlo o non puoi procedere. per il resto analytics impiega un giorno e non due per cominciare a macinare dati. hai provato a vedere anche il sorgente della pagina per vedere se compare nel codice? scusa ma non posso essere piú preciso al momento ma sono da cell.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Ago 2011, 14:59:39 »
Niente da fare, c'è ancora l'orologino e i dati non vengono raccolti.

dk-wamp, non ho ben capito come fare la verifica, potresti essere più "elementare" per favore?

Nella sorgente della pagina compare il codice; ho letto da qualche parte che dovrebbe essere subito dopo il <body>, non è il mio caso. Il mio codice si trova più in basso dopo una stringa così: <p>.

forse dovrei togliere xpertacces e incollare direttamente il codice sotto la stringa <body>?

grazie a tutti

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Ago 2011, 15:52:30 »
allora, tu devi dimostrare a google che il sito è tuo attraverso la verifica del sito.
vai su 'strumenti per webmaster
poi li aggiungi un sito al tuo account,
appena lo aggiungi ti chiederà di verificare il sito,
ci sono diversi metodi e la spiegazione dettagliata di come fare.

(questo non è un passo fondamentale ma dato che sei alle prima armi ti consiglio di consultare
strumenti per webmaster per inserire sitemap etc etc)

--

per analytics, inserimento nel codice della pagina:
(questo sistema che ti sto dicendo è poco professionale rispetto alle estensioni  di  joomla ma è funzionale)
accedi tramite ftp a  TUO-DOMINIO.com/templates/TEMPLATE-UTILIZZATO/index.php

modifica il codice del file index.php inserendo il codice che analytics ti da a disposizione.

dove inserirlo:
google ti indica di inserire il codice prima del tag </head>, inserendolo li il codice rimane nell'intestazione,
questo è utile nel caso un utente apra e richiuda velocemente una pagina, in questo modo le possibilità che l'utente sia monitorato sono più alte (un'apertura e chiusura veloce della pagina potrebbe non far arrivare a caricare per intero la pagina)

Il giorno seguente dovresti visualizzare le statistiche sul tuo account analytics

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Ago 2011, 15:56:58 »
scusa ancora, mi sa che ho scritto tanto ma sono andato un pò fuori strada, nel senso che se hai l'orologio vuol dire che il codice di monitoraggio di google è verificato.

posso chiederti l'url del tuo sito per vedere se nel codice risulta analytics?

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Ago 2011, 16:01:35 »
sicuro!!

www.psicoterapiaeteatro.it

c'è l'orologio, ma dati non mi pare ne raccolga....

grazie tante per l'aiuto

f.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #25 il: 24 Ago 2011, 16:04:59 »

dove inserirlo:
google ti indica di inserire il codice prima del tag </head>, inserendolo li il codice rimane nell'intestazione,

No, mi sembra che adesso dica di inserirlo prima del tag di chiusura del body. Magari controlla.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Ago 2011, 16:06:23 »
da qualche parte ho letto nel body da altre parti ho letto nel tag head

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #27 il: 24 Ago 2011, 16:11:54 »
Sì, perché prima dicevano di metterlo nel head, ma adesso prima del tag di chiusura body. Io farei riferimento a ciò che trovi scritto adesso sul sito ufficiale...

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 24 Ago 2011, 16:16:17 »
Ragazzi scusate ma sono ancora davvero incapace!!
Come mi comporto a questo punto?

2. Carica
il file all'indirizzo http://www.psicoterapiaeteatro.it/

Sinceramente non ho ben capito cosa sto facendo, voglio dire, a cosa serve questo iter che sto facendo su strumenti per webmaster?

Un'altra cosa: ho caricato il codice con xpertacces. devo eliminarlo e metterlo dove dice ADOTTAUNCANE?

Grazie a tutti per l'immensa pazienza!

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 24 Ago 2011, 16:17:27 »
Dalla pagina dove si preleva il codice:

Copia la seguente porzione di codice, quindi incollala in ogni pagina web da monitorare appena prima del tag di chiusura </head>

Cmq Francesco nel codice della tua pagina si visualizza il codice di analytics ma manca l'apertura dello script:

<script type="text/javascript"> e anche la chiusura dello stesso, non so se possa dipendere da quello.

prova ad utilizzare il modulo: mod_janalytics, la utilizzo e mi restituisce un codice uguale a quello di google.

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 24 Ago 2011, 16:20:28 »

Sinceramente non ho ben capito cosa sto facendo, voglio dire, a cosa serve questo iter che sto facendo su strumenti per webmaster?

non è indispensabile per analytics ma strumenti per webmaster è una google suite che ti da moltissime informazioni sul sito e nel quale può indicare gli indirizzi della/e tua sitemap.

in parole spiccie, google ti da un file da scaricare, tu lo carichi nella root del tuo sito  e google ti convalida il sito, in pratica dimostri di essere il proprietario e puoi fornire e acquisire da google info utili sul sito stesso

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #31 il: 24 Ago 2011, 16:21:21 »
Dalla pagina dove si preleva il codice:

Copia la seguente porzione di codice, quindi incollala in ogni pagina web da monitorare appena prima del tag di chiusura </head>

Ma... qui dice così:
http://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=55488

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #32 il: 24 Ago 2011, 16:23:55 »
Un'altra cosa: ho caricato il codice con xpertacces. devo eliminarlo e metterlo dove dice ADOTTAUNCANE?

Se l'estensione funziona, va benissimo. Se non funziona togli l'estensione e ne usi un'altra. Oppure ti fermi un minuto a leggere quello che trovi nella pagina linkata su e lo fai a mano.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 Ago 2011, 16:28:26 »
avevo notato anche io che mancavano delle cose. Ho provato a cancellare è incollare ma il risultato è sempre lo stesso. cancella le stringhe di apertura e quella di chiusura....

ora provo ad installere l'estensione che dici tu e poi ti faccio sapere.

Grazie davvero.

ps: eh eh ...... scusami ma non ho capito dove incollare il file di verifica HTML. Voglio dire quello che ho scaricato per dimostrare a google che possiedo il mio sito.
Ragazzi sono un pò duro, scusate!!

Grazie ancora

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 24 Ago 2011, 16:38:44 »
nessun problema,

allora:

tu scarichi il file da google (è un file .html)
apri il tuo client ftp e carichi il file che ti ha dato google nella cartella dove è presente il tuo sito.

(solitamente è root/public_html/ però dato che hai il sito installato nella root basta che trovi il punto dove è installato joomla e nella cartella copi il file, poi clicchi su 'verifica sito' in goole e puoi avere accesso a strumenti per webmaster.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 24 Ago 2011, 17:01:54 »
allora:

- ho cancellato l'estensione xpertacces ed ho installato janalytics.
Quando l'ho settata non mi ha chiesto di inserire il codice ma il google analytics ID.
L'ho fatto, ho inserito il nome del sito senza www, salvato e chiuso.
Sono andato su google analytics e mi dice (come prima) di aspettare perchè sta raccoligendo i dati.
Poi sono andato sulla sorgente pagina del mio sito a controllare se c'era il codice: NON C'E'. Mah..... eppure ci dovrebbe ssere, no? Boh....
Che mi dite?

- attraverso ftp ho installato il codice, ho verificato ecc. Tutto apposto. Adesso devo capire a cosa mi serve e comu usare il servizio    :o

GRAZIE!!!! ;D

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 24 Ago 2011, 17:10:53 »
bhe g... analytics è uno strumento che raccoglie le visite al tuo sito, da dove vengono le visite x aree geografiche perfino per host.....
poi ti fa vedere come gli utenti trovano il tuo sito (parole chiavi) attraverso quali motori di ricerca ti vedono
e così dicendo ti visualizza le pagine che le persone vedono.....insomma è uno strumento molto potente che ti aiuta a migliorare gli "errori" di visibilità che puoi fare e correggerli attraverso statistiche ecc....
cmq per impararlo bene è meglio smanettarci su altrimenti ti dovrei scrivere un libro  ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 Ago 2011, 17:21:33 »
ci credo! se mai scriverai un libro fammelo sapere che lo compro!!   ;)

Ora devo capire se l'ho installato bene o meno. MI preoccupa il fatto che non vedo il codice nella sorgente pagina.....

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Ago 2011, 17:24:06 »
come avevamo già detto, il modulo deve essere attivato (su verde) e devi assegnargli una posizione nel template.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 Ago 2011, 17:26:32 »
fatto!!

lo stato è sul verde e la posizione nel template è la numero 4 (applicata quando ho settato i dettagli).

Però il codice nella sorgente pagina continua a non comparire.

???? normale così????

Ps: ci dobbiamo vedere, ti devo offrire da bere, almeno....

Web Design Bolzano Kreatif