Back to top

Autore Topic: google analytics [RISOLTO]  (Letto 14128 volte)

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
google analytics [RISOLTO]
« il: 21 Ago 2011, 17:32:52 »
Ciao a tutti!

sto cercando di inserire google analytics nel mio sito.
Ora, scusatemi se la domanda è stupida, ma sono alle prime armi e mi sembra di aver già fatto tanto!!

Sono arrivato al punto 2 dove mi dice di copiare il codice e di inserirlo in ogni pagina web da monitorare appena prima del tag di chiusura.

Sono andato a leggermi nel forum alcuni topic al riguardo, ma ci ho capito poco e niente.

C'è qualche volenteroso che me lo potrebbe spiegare in parole semplici adatte ad un neofita come me?

GRAZIE
F.

« Ultima modifica: 25 Ago 2011, 16:04:15 da francesco 169169 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:google analytics
« Risposta #1 il: 21 Ago 2011, 17:42:27 »
Se sei alle prime armi potresti risolvere con un plug in dove inserire solo il codice di convalida, quello che +/- è "U-xxxxxxxx"

Il plug in lo puoi trovare nella JED, ovvero la directory con le estensioni per joomla, ti passo il link

http://extensions.joomla.org

« Ultima modifica: 21 Ago 2011, 18:06:49 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2011, 17:58:37 »
senza dubbio la risposta di giusebos è la più giusta, io stesso uso un estensione.

Nel caso però tu non volessi usare un estensione puoi compiare il codice di analytics nel footer del tuo template,
incollandolo nel footer risulta in ogni pagina web senza dover aprire a mano ogni pagina.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2011, 18:19:48 »
ho fatto come ha detto giusebos.
Adesso nella pagina di google analytics mi dice che la presenza del codice monitoraggio non è verificata. Immagino si debba aspettare un pò. Dico bene?

Un paio di chiarimenti per capire se ho fatto bene (scusatemi se sono domande stupide  :o ):

- per non far comparire il modulo sul sito nella gestione moduli ho messo il pallino rosso allo stato. Va bene vero?

- il codice di analytics l'ho incollato nelle opzioni di base sul quadrante "codice etichetta". Ho fatto bene?

- per farlo compariore su tutte le pagine nell'area asseganzione menu ho cliccato su assegnazione modulo su tutte le pagine. Ok?

Se va bene così, è stato più semplice del previsto....   ;D

Grazie davvero, anche per la velocità delle risposte.

w joomla.
F.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2011, 18:44:45 »
ho fatto come ha detto giusebos.
Adesso nella pagina di google analytics mi dice che la presenza del codice monitoraggio non è verificata. Immagino si debba aspettare un pò

..dici bene..in genere passano 24 ore

...per controllare che il codice di google analytics sia presente nelle tue pagine

visualizza "sorgente della pagina" e trova

Codice: [Seleziona]
script type="text/javascript">
 var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www.");
 document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));
 </script>
 <script type="text/javascript">
 var pageTracker = _gat._getTracker("UA-xxxxxx-x");
 pageTracker._trackPageview();
 </script>

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2011, 18:55:40 »
no francesco, se rendi rosso il modulo non funziona.
 lascialo verde e pubblicalo dove vuoi, basta che poi fai 'nascondi nome' e nonostante il codice funzioni non ti compare il titolo di analytic.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2011, 20:49:40 »

Ho messo il modulo in "verde". Ho nascosto le varie parole (login, nome utente....) e nel titolo ci ho scritto una frase significativa per il sito ( "l'angoscia è la vertigine della libertà" Kierkegaard).

Se mi dite che tutte le altre cose che ho fatto vanno bene, non mi rimane che aspettare!!
(e forse indicizzare un pò meglio il sito   :o   visto che ho fatto solo l'iscrizione a google!!!)

GRAZIE ANCORA!

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ago 2011, 21:31:07 »
ok bene peró il titolo puoi anche nasconderlo senza dover per forza scriverci qualcosa

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2011, 22:12:37 »
Infatti.
Però ci rimane il quadratino, lo spazio bianco dove "dovrebbero" esserci le scritte.
Quindi allora ci ho messo la scritta.....

:)

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ago 2011, 22:21:20 »
come non detto!

non funziona niente!!

Sulla pagina di analytics mi dice che non c'è nessun monitoraggio installato.
Ho controllato come mi ha detto hapax e infatti non risulta installato.

Sono punto e a capo.
Qualche dritta?

CHEERS

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ago 2011, 22:29:49 »
ho installato questo componente qui: mod_xpertaaccess_v16_italiano come consigliatomi da giusebos, ho rifatto tutti i passaggi, ma niente

boh   :o

Offline dk-wamp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Ago 2011, 22:31:59 »
sei hai un problema simile fai come ti ho scritto prima, infila il codice nel footer del template e non avrai problemi

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2011, 00:05:49 »
Ragazzi, Francesco è stato lui stesso a dire che è insperto, perchè vi ostinate a dare consigli di cui ci vuole una base di conoscenze!!

Il plug-in gli risolve la questione incollando quel codice, l'importante è che lo incolli senza virgolette, poi verificalo se si vede nel HTML di qualsiasi pagina (premi ctrl u e cerca il tuo codice).

nell'account di google cliccando su modifica nella seconda schermata si può provare a verificare se google raccoglie i dati.

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 22 Ago 2011, 00:19:15 »
Ragazzi, Francesco è stato lui stesso a dire che è insperto, perchè vi ostinate a dare consigli di cui ci vuole una base di conoscenze!!

Perché magari così impara qualcosa? Credo che ognuno sul forum sia libero di dare i suggerimenti che ritiene più giusti e chi li riceve sia libero di seguirli o no. Non mi sembra che il suggerimento di dk-wamp sia così astruso. Personalmente, ad esempio, trovo molto più semplice inserire una stringa dove mi dicono che installare un'estensione che poi non riesco a far funzionare.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ago 2011, 00:25:44 »
ragazzi, non so cosa sia successo ma adesso l'icona è cambiata. mi dice che il monitoraggio è installato e ha bisogno di tempo.
Ho solamente cancellato il codice e ce l'ho inconllato sopra di nuovo.
Boh, forse avevo sbagliato nel selezionarlo....

comunque, risolto problema!!!   e grazie a voi!

Ps: mi interesserebbe anche capire come lavorare nel footer, ma dovrei capire esattamente dove incollare la stringa.
Non per ripetermi ma solo per insicurezza, facendo quello che ho fatto non mi cambia niente, giusto?

w joomla.

'notte.
Francesco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ago 2011, 00:32:36 »
Vedi, adottaunacane, quello che per te è semplice non è detto che lo sia per me.
Il mio intervento è dato sopratutto perchè mi pare evidente che si sta mettendo in difficoltà una persona che dichiara

"di essere alle prime armi"

Ognuno poi fa quello che vuole, anche interventi per complicare ulteriormente le cose come stai facendo tu, accomodati pure, non sarò certamente io ad impedire che questa persona impari qualcosa di nuovo.  ;)
« Ultima modifica: 22 Ago 2011, 00:36:01 da giusebos »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 22 Ago 2011, 00:38:54 »
Vedi, adottaunacane, quello che per te è semplice non è detto che lo sia per me.

Appunto. Magari era più semplice mettere il codice prima del tag di chiusare del body, come indicato dalla guida di google.

Ognuno poi fa quello che vuole, anche interventi per complicare ulteriormente le cose come stai facendo tu, accomodati pure, non sarò certamente io ad impedire che questa persona impari qualcosa di nuovo.  ;)

Grazie.

Offline francesco 169169

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Ago 2011, 15:45:32 »
eh eh eh ... sono sempre io!

sono due giorni quasi che google analitycs mi dice che il monitoraggio è installato e che è in attesa dei dati, c'è l'orologio che aspetta...

Mica per caso il plug in che ho installato, xpertacces, mi registra solo i log in che vengono fatti?
Forse è una bischerata...
Avete un'idea del perchè?

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Ago 2011, 15:53:15 »
sono due giorni quasi che google analitycs mi dice che il monitoraggio è installato e che è in attesa dei dati, c'è l'orologio che aspetta...

per avere i primi dati devi attendere almeno un giorno

da quando google ha verificato che il codice di monitoraggio è installato

...ci vuole un pò di pazienza

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Ago 2011, 19:00:35 »
Per esperienza diretta, il giorno dopo funziona. Inoltre visualizzando le statistiche, anche se nessuna visita è stata registrata, ti accorgi che funziona perchè ti informa che il giorno x ci sono state 0 visite.

Web Design Bolzano Kreatif