Back to top

Autore Topic: Joomla su dominio di primo livello e wordpress su dominio di terzo livello  (Letto 4232 volte)

Offline n33rod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti!

Probabilmente sto per porre una domanda banale, in tal caso perdonatemi..  ;D

Ho realizzato un sito in locale che a breve trasferirò in remoto su un dominio di primo livello che ho acquistato su aruba. Parallelamente però dispongo già di un blog wordpress, che vorrei mantenere facendolo però migrare sul dominio di terzo livello del dominio in oggetto (del tipo blog.nomedominio.it) che devo ancora acquistare (sempre su aruba).

Di conseguenza su www.nomedominio.it installerò joomla, mentre su blog.nomedominio.it vorrei installare wordpress.. è una cosa fattibile o ci sono problematiche che possono sorgere?

Grazie in anticipo!  8)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Nessun problema le installazioni possono benissimo coesistere a patto che abbiano preferibilmente database diversi, puoi aggiungere forum non integrato, galleria non integrata, crm, ecc. Non puoi evidentemente avere anche gli utenti condivisi a meno di eventuali componenti bridge, che però non coprono tutti le applicazioni.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Oltre al consiglio di tomtomheight ti consiglio di creare dei redirect 301 per ogni tuo vecchio url che rimandano al nuovo altrimenti se hai dei buoni posizionamenti li perdi tutti.

Offline n33rod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vi ringrazio per la risposta!

Un altro paio di domande:

- notavo che il nome che ho dato al database in locale è diverso rispetto al nome del database già creato dal servizio di hosting... se procedo seguendo le linee guida del wiki (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa) c'è qualche accorgimento in più del quale devo tenere conto in merito a questo fatto? O è sufficiente installare joomla in remoto indicando i dati del database dell'hosting, e importare il database creato in locale?

- come li creo i redirect 301?

Grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
è sufficiente installare joomla in remoto indicando i dati del database
dell'hosting, e importare il database creato in locale?
E' corretta questa procedura, il nome non ha importanza è importante invece il contenuto, se verifichi errori di importazione, verifica che nel file di export non ci sia nessun riferimento al nome database, al nome utente ed alla password, infatti queste vanno solo nel configuration.php ma non interessano l'import o export.

Offline n33rod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ottimo!

Ancora una cosa: quando acquisterò un dominio di terzo livello del tipo blog.miodominio.it mi verranno fornite nuove credenziali e nuovo spazio web all'interno del quale poter poi installare wordpress giusto? Nella sostanza è come acquistare uno "spazio" separato / a parte?

In alternativa potrei forse installare wordpress in una sottocartella del tipo miodominio.it/blog... Da un punto di vista tecnico qual è secondo te la soluzione migliore?

Grazie di nuovo

Web Design Bolzano Kreatif