Salve a tutti,
è la prima volta che ho a che fare con una problematica del genere: i miei siti subiscono attacchi hacker molto spesso e sono continuamente costretto a cambiare password del server aruba e la password admin di Joomla.
Attualmente sto finendo la progettazione di un sito molto complesso che dovrà contenere anche dati sensibili (tipo numeri di cellulari) degli utenti iscritti e proprio pochi minuti fa il sito è stato attaccato da un hacker che mi ha messo fuori uso il sito. Tuttavia però non mi ha cambiato le password admin, cosa che ho fatto io tempestivamente.
Ho provveduto immediatamente, nel giro di 2 minuti dal momento dell'attacco, a cambiare le password dell'hosting e del pannello admin.
Anche 1 mese fa su un altro sito è successa la stessa cosa e ho dovuto cambiare password di aruba.
La mia attuale versione di Joomla è la 1.5.20, so che dovrei aggiornarla, ma obiettivamente non credo dipenda da questo l'attacco visto che un mese fa avevo una versione di Joomla più recente e sono stato attaccato lo stesso.
Su questo sito ho componenti compatibili e aggiornati. Tra l'altro ho solo 3 componenti oltre a quelli di default di Joomla.
La mia paura è quella di mettere in piedi un sito con Joomla il quale, una volta che conterrà centinaia di utenti, può essere così facilmente attaccato e rischio di andare nei guai per perdita di dati sensibili.
A nessuno di voi è mai capitato? Possibile che non c'è nessun modo per proteggersi da questi attacchi?
Mi sembra una cosa molto grave e molto seria per chi utilizza Joomla professionalmente. O forse dipende dall'Hosting poco sicuro? Se così fosse sarei disposto a cambiare immediatamente.
Attendo vostri consigli...