Back to top

Autore Topic: Mi chiamano Google Panda!! "Se il tuo sito non serve a nulla, lo distruggo!!"  (Letto 10387 volte)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Amanti di Joomla, o semplici simpatizzanti del cms, vi annuncio che tra noi abbiamo un nuovo amichetto di nome Panda. E' figlio di Google, che lo usa ogni tanto per trovare nell'immenso web le pagine scarse e irrilevanti... individuate, le decapita di visite con un colpo solo.

A lui piacciono i siti buoni, quelli belli, quelli completi, quelli messi sù con impegno, quelli attinenti ed utili...... odia invece chi scrive poco e male, chi copia, chi non consuma mente e polpastrelli per presentare cose buone al mondo serverdosi di un sito web.

Cos'è, cosa fà e con chi c'è l'ha!  .... e i nostri Joomla! site.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-della-community/5084-google-panda-update-e-joomla.html
« Ultima modifica: 25 Ago 2011, 09:26:50 da alexred »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Noooooooooooooooooooooooooo bellissimo il titolo!! Ahahahahhaah, sto ancora ridendo!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Dopo un bel poì di giorni di assenza sono in fase di rientro e trovo un bel post, complimenti per l'ottimo articolo Taolo!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
grande titolo e bell'articolo :)

Offline Magil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ouch vedrò  molto lavoro sul mio sito , fatto in joomla 1.5  :-X . Il titolo dell'articolo e più che adatto, mi e stato anche utile nel capire dove dovrò andare a sbattere.

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo

Bell'articolo  :)

Io ho un'osservazione.

Cito uno stralcio dell'articolo:
Citazione
Frequenza di ribalzo, permanenza sul sito, numero di pagine visitate dall’utente, sono segnali che il motore sembra prendere in considerazione per penalizzare o premiare un sito web.

Beh, ecco, scemo chi (me compreso, ma almeno consapevole) permette a GATC di utilizzare i propri dati di traffico interno a scopi estranei al monitoraggio interno dell'utente webmaster. Io l'ho sempre detto, perché dare informazioni gratuite a Big G, specie se queste possono esserti ritorcerti contro.

Penso che la stragande maggioranza di chi usa GATC non sappia di aver sottoscritto un accordo con Google con cui gli delega il diritto di utilizzare i propri dati di traffico (certo, sì, anonimamente...). In ogni caso, ciò sicuramente consente a g di fare studi di settore molto approfonditi ed ottenere informazioni che altrimenti non avrebbe, ovvero quella del comportamento dell'utente durante la permanenza su di un sito web esterno (dunque freq. di rimbalzo, ecc.)

In pratica Big G ci studia da quando "nasciamo" a quando "moriamo", telematicamente parlando, ovvero da quando facciamo una ricerca sul loro motore a quando ci stacchiamo dal browser, perché magari ci siamo rotti di stare davanti al PC (peraltro con implicazioni di tipo etico evidenti). Non solo il SEO è un argomento caldo, voglio dire, considerati i risvolti indiretti desumibili dal tuo articolo. Ora sono un po' OT e smetto  :D
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Google ha infiniti strumenti per tracciare il comportamento di un utente. GA è solo uno dei tanti.

Penso che principalmente il maggior flusso di dati lo estrapolino dal browser chrome e dalla toolbar. È chiaro che anche le varie ricerche sul motore forniscano una grossa fonte di dati da poter sfruttare.

C'è chi sostiene che togliere ga dai propri siti possa aggirare l'effetto panda... ma chiaramente si sbagliano.

Google da diverso tempo raccoglie dati da diverse tipologie di strumenti. Toglierne una su 100 non ci aiuta a impedire che l'azienda non segua ugualmente i nostri movimenti o il traffico di un sito.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
bell'articolo
mi ero già letta su una rivista la guida di Robin Good dedicata i possibili rimedi:
nel portale cucina e salute ci sono una serie di articoli che hanno praticamente lo stesso titolo cambia solo il mese e l'anno "cucina naturale ..... 2011"
iniziavano sempre con una piccola introduzione identica per tutti gli articoli
non potendo variare i titoli quello che ho fatto è stato spostare la descrizione alla fine della pagina,
e nelle pagine di archivio, pagine con contenuti scadenti ho aggiunto i metatag NOINDEX - NOFOLLOW

speriamo!!!
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Articolo molto interessante, titolo geniale. Dieci più.  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
Grande titolo, grande articolo! ;D Grazie!

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

mau_develop

• Visitatore
mmhh sì bello, mi sono ritagliato un'oretta stamattina per leggerlo.

Credo che chi ha come obbiettivo primario la posizione del suo sito non può evitare di dedicargli risorse importanti e quotidiane.

Però ci sono cose che ancora non mi convincono di Google, primo il fatto che molti posizionamenti li paghi anche è impensabile che la lotta sia solo a colpi di seo e lasciata al giudizio del panda.
Poi il panda rischia di fare danni anche a google non solo a me, potrei avere un sito penoso come duplicazioni, codice, etc... ma potrei essere noto per altre cose e comunque la gente mi viene a cercare contenuti; cioè... ciò che è poco importante per un algoritmo non è detto che lo sia veramente nella realtà.

Mamma mia .. è difficile esprimersi a quest'ora del mattino :):) , però quello che volevo dire è che a volte sembra che Google sià "giudice", a volte invece solo interprete dei giudizi (+1)
Inoltre è un po' difficile giudicarlo in quanto è abbastanza monopolista, che faccia bene o male è lui che lo fa quindi lo standard è sempre il suo anche per i molti motori che ci si appoggiano

poi, secondo me, al di sotto delle decine di migliaia di visite tu per google non esisti e a meno di strafalcioni la tua posizione sarà sempre determinata dalla popularity del tuo contenuto... ovvero se lo spammi ovunque finisce ai primi posti

Però una cosa buona l'hanno fatta! .. mi sono accorto che se cerco "hard disk" non devo spulciarmi anche un sacco di siti di hard core :):)

M.

EDIT: volevo riportare un caso reale di qualche mese fa che stavo testando quantitativamente il modo migliore di scalare le serp.
Il mio sito tratta di argomenti vari e poco omogenei tra loro, veniva indicizzato per tante cose che non mi interessavano molto così ho fatto un esperimento:
- ho cercato il sito top per l'hacking hardware h*a*c*k*a*d*a*y*.com
- ho cercato tra i miei articoli qualcosa che fosse conosciuto e acquistabile da tutti
- ho fatto un articolo e me l'hanno pubblicato... brutto :) ...in italiano su un sito internazionale! :) con rimando allo stesso sul mio sito.

Il risultato lo puoi vedere dalle statistiche top 100 anche se le cifre reali sono più del doppio, col risultato che dopo una settimana se cercavi N*o*k*i*a key ero appena dopo n*o*k*i*a :).

Ancora oggi, a distanza di mesi , con quella key sono in prima pagina.

Se controlli il mio sito con qualche tool trovi che ...è un disastro, non ci guardo mai.. pubblico a volte duplicando... errori di pagine non trovate a quintali....font embeddati atrocemente

Secondo me la realtà degli algoritmi distruttori di google è che ..ci capiscono poco o almeno non saranno mai preponderanti a cio che viene reputato piacevole dagli altri, in fondo il suo mestiere è questo, non si può permettere di sindacare più di tanto.
Gli algoritmi più standard e che premiano di più sono ancora quelli che gli consentono di verificare che esiste un concetto di rete, di contenuti che implementano contenuti con argomenti "unici"
« Ultima modifica: 11 Set 2011, 12:48:06 da mau_develop »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottimo lavoro taolo, condivido anche alcune riflessioni di mau.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
 :-[  già ottimo articolo, ecco spiegato perchè il mio sito non esiste più, dagli strumenti di google mi risultano quasi tutti i problemi, tag duplicati, titoli pagine e sopratutto ho tutte le pagino con errore reindirizzamento, prima ero in prima pagina ora non esisto più. Ma come risolvo il problema con la versione 5.1?
Finchè ci credi è reale.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Parlando di Panda: ho letto che l'algoritmo non trattta piu i link provenienti dai sottodomi come siti indipendenti, bensi come pagine interne, confermate?

web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif