Back to top

Autore Topic: JOOMLA 1.7 - Problemi  (Letto 4712 volte)

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JOOMLA 1.7 - Problemi
« il: 25 Ago 2011, 05:10:05 »
Ciao a tutti

Ho appena installato (con successo, in teoria) Joomla 1.7 su Linux aruba.

In pratica però la grande maggioranza delle azioni di pannello di controllo non funzionano (non posso cambiare il nome amministratore, non posso cambiare le impostazioni generali etc) o perché i tasti in pagina non rispondono o perché al momento di salvare non salva. Messaggio costante: errore nella visualizzazione della visualizzazione.

In realtà non funzionano neppure le funzioni ordinarie degli articoli, come per esempio inserire una foto o un video da youtube. Apparentemente si inseriscono ma poi non si visualizzano.

Non funzionano neppure le funzioni di base nella visualizzazione degli articoli: tipo nascondere il tiolo, l'autore, la data di creazione o il numero delle visite. In questo caso salva (e ritornando alla pagina le impsotazioni sono corrette) ma all'aggiornamento della pagina front desk questi cambi non hanno nessun effetto ...

Premesso che non sono un programmatore ma un grafico (proprio per questo sto provando a usare Joomla), mi trovo in grande difficoltà.

Qualcuno mi sa dire, per favore, da cosa possono dipendere così tanti problemi? E' normale con Joomla?

Grazie per il vostro tempo e la vostra esperienza

Matteo

Matteo

adottauncane

• Visitatore
Re:JOOMLA 1.7 - Problemi
« Risposta #1 il: 25 Ago 2011, 13:08:47 »
Ciao matteo.smolizza,
benvenuto nel forum  :)
Ti succede con IE9? Hai provato con un altro browser?

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2011, 15:47:26 »
Ciao Adottauncane!

Ti ringrazio per la segnalazione: ho provato con Firefox e qui la funzione salva si attiva. Però non ci sono effetti al momento della visualizzazione. Inoltre l'inserimento delle foto e dei video, come amche la funzione 'nascondi' per le informazioni inserite all'inizio dell'articolo non funzionano...

Per esempio, procedo con l'editor per l'insrrimento della foto precaricata attraverso la url corretta (che copio dall'area di precaricamento a quella di inserimento foto, rappresentata nell'editor dall'icona 'albero'). L'anteprima non registra i cambi di dimensione; nel foglio dell'editor la foto è rappresentata come un quadratino senza contenuti (il che da notevoli problemi di impaginazione) e nel front desk l'utente non vede alcuna foto.

Ti faccio un altro esempio di problema: inserisco un layer ad un certo punto della pagina, per esempio dopo aver messo del testo. Apparentemente nell'editor è tutto ok. Nel froint desk però l'utente vede il layer spostato in cima all'area di lettura, sovrastare altre informazioni e diventa tutto illeggibile...

Ho dato una occhiata alla beginners guide 1.7, ma francamente mi sembra più promozionale che tecnica...

Per quanto ti risulta questi problemi sono ordinari con Jumlaa? a te è mai capitato?

Grazie anche per ogni altra segnalazione!

Matteo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Ago 2011, 16:13:19 »
Le opzioni di visualizzazione le controlli da Gestione menù - Opzioni. Devi impostarle per l'articolo, le categorie e le voci menù.

Non ho capito come fai ad inserire una foto ma ti assicuro che sei fai come devi, funziona... Se vedi un quadratino senza contenuti è perché l'url non è esatto. Usa il tasto immagine sotto all'editor e, se vuoi facilitarti la vita usa L'editor JCE. È molto più comodo, sia per l'inserimento immagine che per molte altre cose.

La gestione dei layer non la adopero ma qui trovi delle info:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=27278.0

Il layer serve per aggiungere un livello, comunque, e non per inserire foto...

Ti riferisci a questa guida? A me sembra abbastanza completa:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6

Non sono problemi quelli che riscontri, almeno non di Joomla. Ci vuole solo un po' di tempo per impratichirsi, e un po' di letture... ;)

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2011, 17:04:08 »
Ti ringrazio. sei veramente gentilissimo/a!  :)

Proverò a seguire i tuoi consigli con cura. Per la foto mi sembra di seguire la procedura esatta (la url la copio con copia e incolla) ma provo anche con gli altri sistemi

Il grosso problema è che no sono un informatico, e quindi molte cose mi sfuggono!!!

Adesso sono in Groenlandia, con la mia muta di cani, per seguire un progetto per aiutare i cani quassu! stasera gli dico che un amico degli animali italiano ci sta aiutando a fare (tra l'altro) il loro sito  ;)
Matteo

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2011, 20:59:30 »
le foto le devi mettere nella cartella "images", l'editor le cerca li, se sono molte, ti consiglio di crearti altre cartelle per contenuti e dividere le foto nelle stesse, ovviamente devono essere create sempre nella cartella images.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2011, 23:39:58 »
Ciao a tutti

scusate se insisto con il problema

Sto usando joomla 1.7. per prima cosa mi sono accorto che la guida suggerita nei forum come per joomla 1.7 a firma di Hagen Graf è in realtà la stessa di Joomla 1.6. Basta guardare le immagini e le descrizioni dei menu (per esempio pagina 76, articolo). Il problema è che Joomla 1.7 ha menu diversi!!!

Nello specifico riesco ad inserire le immagini attraverso il tasto sotto l'area testo dell'editor, ma non con il tasto incluso nell'area alta dell'editor (l'icona con l'albero). Il punto è che solo con quest'utlimo si possono fare le funzioni avanzate dell'immagine (tipo allineamento avanzato, margini, contorno, sostituzione foto etc)

Escludo che possa trattarsi di un errore di URL perché uso la stessa nei due tasti per usare le immagini, ma uno funziona e l'altro no.

Allego una immagine: il quadratino alla fine è l'immagine inserita con l'icona-albero.

Lo stesso errore si presenta con i video, che però è possibile inserire solo l'icona inserisci/modifica file multimediale, che non riesco a far funzionare

Siete sicuri che queste funzioni non siano instabili in Joomla 1.7??? Qualcuno usa già Joomla 1.7?  :-\

Grazie,

Matteo

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
Matteo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Set 2011, 00:01:53 »
Sì, la uso e non ha nessun problema, almeno non per l'inserimento immagini.
Se l'url è giusto anche l'inserimento dall'icona con l'alberello funziona benissimo. In ogni caso anche se inserisci l'immagine con il tasto sotto l'editor poi puoi cliccare sull'immagine e utilizzare il tasto dell'alberello per inserire le opzioni avanzate.

Prova a mettere nell'url questo percorso (se non hai cancellato l'immagine)
images/powered_by.png
dovrebbe mostrarti il logo di Joomla.
Oppure copia il percorso dell'inserimento con il tasto dell'editor sotto e inseriscilo nell'url.

Se non dovesse funzionare allore hai qualche anomalia, ma non dovuta a Joomla in sé.

Anche per i video, vale lo stesso discorso.

Se poi vuoi mandarmi una user e una pass da admin provvisorie, in PM provo a darci un'occhiata.

Male che vada usa JCE. Tutta un'altra storia... :)

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2011, 00:54:18 »
Ciao! Grazie della risposta.

PROBLEMI IMMAGINI
In effetti il problema c'era: c'è un 'problema' nelle impostazioni di Joomla, come segnalato anche nel seguente link wiki:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Avvisi_sulle_nuove_versione_Joomla_1.7.x

In realtà ho verificato che neppure le istruzioni del link sono esatte.

L'istruzione corretta è questa, a cui sono arrivato per ragionamento:
In plugin TinyMCE è necessario reimpostare in Opzioni di base--> Modalità--> Estesa e Nuove linee--> Elementi P

PROBLEMI FILMATI
C'è un 'baco' anche per l'inserimento dei filmati.
1.
In plugin TinyMCE Opzioni di base--> bisogna eliminare gli elementi proibiti
2. Comunque la prima schermata con l'icona file multimediali non funziona. Bisogna inserire il codice da incorporare esteso you tube nella terza schermata ("sorgente"). A quel punto funziona tutto

Spero possa essere utile anche ad altri :-)

Ad ogni modo ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità a verificare 'dall'interno'

Matteo
« Ultima modifica: 06 Set 2011, 00:58:31 da adottauncane »
Matteo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Set 2011, 01:01:46 »
Apperò.  :)

Si vede che l'avevo sistemato e non ne conservavo memoria... L'età... Scusa, e grazie per la soluzione.

E che JCE vizia un po' e questi problemi non li ha...

P.S. Ho editato il post solo perché era piccollissssssimo il carattere.

Offline matteo.smolizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2011, 21:35:24 »
grazie mille a te! :D
Matteo

Web Design Bolzano Kreatif