Back to top

Autore Topic: Come eseguire uno screenshot parziale  (Letto 14045 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come eseguire uno screenshot parziale
« il: 27 Ago 2011, 11:28:24 »
Salve a tutti.

Sto uscendo letteralmente pazzo!
Non riesco a fare uno screenshot parziale!
Per quello totale non ho problemi, ma per me è essenziale fare delle selezioni della parte dello screeenshot che mi interessa.
Eppure premo regolarmente Alt+Stamp. Probabilmente c' è qualche particolare che mi sfugge.
Io utilizzo Windows XP Professional.
Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei  veramente grato. Il problema è che posso riuscire a fare una demo decente solo se utilizzo screenshort minimali. GRAZIE.

cicerone80

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Come eseguire uno screenshot parziale
« Risposta #1 il: 27 Ago 2011, 11:44:05 »
Ci sono molte estensioni specifiche per fare screenshot, con firefox usa screengrab, puoi salvare o copiare tutto il contenuto della pagina, una selezione o solo quello che vedi nel monitor.

Ti dico anche che siamo leggermente OT e che una semplice ricerca in internet avrebbe potuto aiutarti Abbondantemente, ma come spesso accade la pigrizia di cercare una risposta prende il sopravvento.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2011, 12:13:34 »
Grazie.

Ma ti assicuro che pur avendo trovato molto in rete sono riuscito finora a fare solo screeenshot totali... evidentemente questa bolla di calore mi ha fregato!
Grazie ancora... vado ad installare screengrab su Firefox.

cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2011, 17:03:53 »
screengrab di firefox mi consente di fare screenshot totali ma non parziali; o, per essere più precisi, forse è possibile, ma io non ci riesco!

il bello è che io ho in Immagini uno screenshoot parziale fatto con Paint, ma non so come l' ho fatto!

Ora io ottengo screenshoot totali facendo così: clic sulla pagina->Alt+Stamp->apro Paint-> pagina vuota, Modifica, Incolla->seleziono la parte che mi interessa->salvo con nome in una cartella apposityamente creata in Immagini.
Utilizzando Alt e selezionando, dovrei in teoria ottenere una screenshot parziale dell' area catturata in memoria, ma così non è.

Questi screenshot sono molto utilizzate nelle demo; vengono inserite nell' articolo stesso per meglio descrivere i passi di una procedura.
A me servirebbero semplicemente come promemoria personale in una sezione del mio joomla 1.7, peraltro ancora in fase di costruzione:
http://lanostrapiazzetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8&Itemid=120
... purtroppo la memoria, alla mia età, non è più quella di una volta, e mi aiuto come posso.
Questo è il semplice motivo per cui ci tengo a quewsti benedetti screenshot minimali.

per favore, mi basta anche un semplice link. grazie.

cicerone80

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2011, 17:14:53 »
con paint probabilmente hai selezionato un'area dell'immagine e l'hai salvata, altrimenti dovresti provare a cercare un programma che catturi le immagini, sicuramente puo' catturare anche parti dell'immagine stessa.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2011, 17:23:01 »
con linux
stamp
salva
poi apri con the gimp
selezione
ctrl r
salva
finito, tutto un altro mondo.

ma è ot e resta OT

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2011, 17:50:46 »
con screengrab clicchi su l'iconcina in basso a destra oppure controlla nel menu strumenti di firefox e vai alla voce SALVA SELEZIONE, fai la tua selezione ed il gioco è fatto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2011, 17:51:33 »
ma io ho Windows XP Professional!

... poi, scusate la mia ignoranza, ma cosa significa OT? forse out time? se è così, avete ragione, io ho 78 anni compiuti ieri, e uno screenshoot parziale mi aiuterebbe non poco a costruirmi un promemoria personale, essenziale chiaro ed efficiente,  per rifare il mio sito con jommla 1.7 al meglio delle risorse personali.

cicerone80

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2011, 17:56:58 »
OT vuol dire off topic, ovvero fuori dagli argomenti trattati da questo forum.

Puoi installare screengrabber su firefox per windows tranquillamente.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2011, 18:27:38 »
giusebos,

grazie per il chiarimento off topic, e chiedo scusa sia  per l' off topic , e sia per l' out time che non c' entr un cavolo!

ho installato screengrabe su Mozilla/Windows XP Professional, ed ho trovato con le tue indicazioni l' iconcina in basso a destra che mi consente la selezione, ma il problema è questo: quando io sto in admin del mio sito joomla 1.7 posso solo richiamare o salvare uno screenshot totale, e però quando torno a Mozilla per fare una selezione con screengrabe  perdo lo screeenshot,  e viceversa quando ho lo screenshot non ho più screengrabe.

sarà effetto di questa bolla di calore (odio l' aria condizionata) ma io sono bello e perso in questo gioco di ...windows!!!

cicerone80

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2011, 18:47:45 »
Non credo che windows centri qualcosa, per curiosità ci ho provato e funziona......

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ago 2011, 19:30:53 »

come hai fatto per inviarmi la tua immagine dello scrennshot-demo?
io ho cercato di inviarti del mio screenshot (totale,... non dettaglio) prima un allegato, poi una immagine inserendo il percorso all' immagine9, ma senza risultato.

comunque, per essere un OT, sto insistendo troppo, e ciò non è educato.
intanto, domani posto nella sezione adatta, tanto per cominciare... ma io alla soluzione del problema non ci rinuncio, anche perchè, non so come, in Immagini ho un dettaglio di screenshot fatto da me medesimo, ed è questo che mi fa incavolare moltissimo.

Grazie di tutto.
cocerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ago 2011, 19:33:16 »
p.s.
dimensioni allegato troppo grandi
e però poi vedo che l' allegato è passato. MISTERI DELL' INFORMATICA.
cicerone80

Web Design Bolzano Kreatif