Back to top

Autore Topic: menu tutte le categorie difficile impaginazione  (Letto 1589 volte)

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
menu tutte le categorie difficile impaginazione
« il: 31 Ago 2011, 19:47:33 »
Salve a tutti.
Da pochissimo mi sto cimentando con joomla 1.6 dopo qualche anno di 1.5.
Devo dire che tante cose sono cambiate e avendo parecchi siti in 1.5, mi diventa difficile passare da una versione all'altra. Veniamo al punto. Sto aiutando un'associazione a fare il sito con joomla 1.6 utilizzando un template di esempio tanto per inserire i contenuti.
Mi sono arenata sull'impostazione di un menu che chiama la lista di tutte le categorie.
Non riesco a farlo impaginare in modo decoroso. Le sottocategorie vengono elencate in maniera scoordinata e non riesco a trovare il comando che le sistema.
Sapreste darmi una dritta?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:menu tutte le categorie difficile impaginazione
« Risposta #1 il: 31 Ago 2011, 20:09:26 »
Ciao
Senza un link è difficile immaginare qualcosa di scoordinato, ancora più difficile immaginare una soluzione  :)

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2011, 08:25:14 »
Hai ragione.
Allora, indirizzo
http://www.apici.org/index.php
vai nella login e inserisci:
lucca
lucca
e guarda il menugestione documentale
con sottomenu grafica che è il menu incriminato.
Ho provato a fare grafica2 togliendo le foto dalle descrizioni nelle sotto categorie, ma non riesco a far vedere le foto se inserite nello specchietto immagine della sottocategoria stessa.
Scusa della descrizione un pochino macchinosa ma è frutto degli innumerevoli settaggi del nuovo joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2011, 08:33:51 »
Beh ti suggerisco un modo migliore: fai un articolo in cui immetti solo le immagini e poi su queste linki le foto alle rispettive categorie, se ti può essere utile copiati questa pagina:
http://www.coinsnet.eu/coins/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=171
 ci cambi poi le immagini ed aggiusti i link.
Fai proprio un copia ed incolla nel tuo editor, poi lo editi, magari togliendo quello che non ti serve (eventuali classi) ed aggiusti gli url delle immagini e dei link categorie mettendo le tue.

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2011, 09:39:25 »
Grazie mille per l'aiuto, ma pensavo che in questa maniera potevo complicarmi le cose. Ti spiego:
Il menu grafica (categoria principale) mi porta a delle sottocategorie come manifesti, brochure ecc. Il contenuto di queste sottocategorie sarà molteplice e caricato in più volte, con l'obiettivo di permettere all'utente di scaticare in pdf il prodotto che dovrà poi stampare.
Pensa ogni volta che viene inserito un prodotto che lavoro dovrebbe essere fatto. Nella pagina dei manifesti inserire l'icona, poi lincarla ad un documento da scaricare che dovrà essere anch'esso creato.
Un pò macchinosa la faccenda.
Io pensavo di farla più semplice richiamando le sotto categorie di grafica e poi direttamente richiamando manifesti avere la lista degli articoli con il prodotto da scaricare.
Pensi sia possibile?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2011, 09:57:58 »
Citazione
Io pensavo di farla più semplice richiamando le sotto categorie di grafica e poi
direttamente richiamando manifesti avere la lista degli articoli con il prodotto
da scaricare.
Infatti quelle sono sottocategorie che richiamano elenchi di file di quella sottocategoria, li fai una sola volta ed eventualmente quando aggiungi una nuova sottocategoria (con semplice copia incolla).
Citazione
Il contenuto di queste sottocategorie sarà molteplice e caricato in più
volte, con l'obiettivo di permettere all'utente di scaticare in pdf il prodotto
che dovrà poi stampare.
Anche nel mio esempio i contenuti sono molteplici ma non li carico più volte, una stessa norma è richiamata da più settori, ma l'articolo relativo è sempre lo stesso.

Se però parli di prodotti da scaricare devi utilizzare un componente che ti permette di gestire categorie, pochadownload per esempio.

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2011, 10:28:58 »
Ok, darò un'occhiata a pochadownload e al tuo esempio e vedrò di risolvere come mi hai detto. Grazie

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2011, 10:33:11 »
Comunque, a parte questo caso, creando un menù con l'opzione tutte le categorie è possibile dare una impaginazione a piacimento? Ed è possibile far vedere davanti ad ogni voce l'immagine inserita nella pagina della categoria stessa(non nella descrizione)?

Offline blumedia

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2011, 18:13:41 »
Rieccomi dopo le prove.
Vorrei fare una domanda: Come linko una figura ad una categoria?
non riesco a trovare niente nella scheda del link.

Web Design Bolzano Kreatif