Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] pagina di login (solo login)  (Letto 1768 volte)

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] pagina di login (solo login)
« il: 01 Set 2011, 09:07:57 »
ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum nonostante io usi joomla già da un bel pò di tempo.
bene o male smanettando e googlando sono sempre riuscito a cavarmela senza problemi.

adesso però è sorto un problema a cui non sono ancora riuscito a venire a capo, spiego cosa vorrei ottenere:

ho un sito che deve essere visibile ed accessibile solo ed esclusivamente alle persone registrate (non c'è possibilità di registrazione se non da parte mia), per intenderci, è un sito tra amici e deve rimanere tale, non voglio intrusioni di alcun tipo, nemmeno casuali

quindi quello che voglio fare è avere una pagina completamente dedicata al login, una pagina completamente bianca con al centro il modulo del login, una volta effettuato il login con le credenziali essa deve redirezionare alla index del sito.

ho provato a cercare delle estensioni ma quelle che ho trovato o sono state un fail oppure erano sempre da infilare nei menu o comunque nelle pagine, cosa che ho utilizzato fin'ora ma che non mi interessa.

ho provato a seguire certe guide che ho trovato in giro mettendo mano alla index.php con degli if else eccetera ma seppur logghi non sono riuscito a far redirezionare alla home, (magari se mi dite che potrebbe essere una soluzione vi incollo il codice che ho usato, voi ne capite più di me sicuramente)

boh, in sostanza, c'è un modo per avere quello che desidero? mi rimetto alla vostra esperienza!

grazie!
« Ultima modifica: 01 Set 2011, 11:28:06 da Lox87 »

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:pagina di login (solo login)
« Risposta #1 il: 01 Set 2011, 10:06:25 »
in realtà dovrebbe bastarti la funzione di "sito offline".

Prima di tutto, in "gestione utenti", registri tutti gli utenti che ti servono, poi, in:
"sito"->"configurazione globale" imposti a "si" il parametro "sito offline".

In questo modo viene presentata una pagina di login, e se accedi vedrai il sito.

L'unica questione, a cui non saprei rispondere, è il livello minimo di permessi (il gruppo di appartenenza) che un utente deve avere per poter accedere.

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2011, 10:07:52 »
ah! a questo non avevo proprio pensato, tra un pò ci provo poi ti so dire

grazie mille per la risposta!

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2011, 10:16:43 »
uhm in effetti all'inizio sembrava funzionare perfettamente e stavo già per scriverti mille lodi di grazia, però purtroppo i registrati "semplici" non possono accedere, credo solo da moderatore in su, per ora ho potuto provare solo registrato e amministratore comunque.

che tu sappia c'è qualche opzione al riguardo da qualche parte? o magari anche da mettere mano nel codice (intanto googlo un pò)

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2011, 10:25:13 »
In alternativa potresti impostare a "registered" tutte le tue voci di menu (compresa la home, la voce di menu "predefinita"), i contenuti e i moduli.

In questo modo viene presentata una pagina di login all'accesso al sito..
la differenza rispetto alla soluzione precedente è che, oltre al login, si vede anche il template del sito.
Sempre in "configurazione globale", poi, ricordati di disabilitare l'opzione "abilita registrazione utenti", che trovi nella parte "sistema".

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2011, 10:28:21 »
si quell'alternativa l'avevo già vagliata e provata con successo ma non mi piaceva l'idea che si vedesse il template vuoto con il modulo al centro.

l'opzione l'ho disabilitata da tempo ;)

comunque a quanto pare non si può rendere il sito offline accessibile ai "registered"

però pensandoci forse con il + basso profilo del lato amministrativo me la cavo, li rendo tutti manager e via, appena torna il mio amico ci provo

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2011, 10:32:35 »
magari mi sbaglio, ma credo che l'unico modo per non mostrare contenuti e template sia di mettere il sito offline..

in ogni caso fammi sapere come va..

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2011, 10:36:12 »
può darsi, ora rendo tutti manager e credo che cosi la cosa si risolverà anche se magari non è proprio l'ideale che tutti abbiano permessi amministrativi, ma finchè sono amici va bene cosi

credo che comuqneu la mancanza di uno strumento che ti permetta di fare una cosa del genere sia abbastanza "grave", girando ho visto che è una cosa che interessa a parecchie persone

Offline Lox87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2011, 11:26:47 »
ho definitivamente "risolto" in questo modo
è più un tappullo che una soluzione ma a quanto pare non si può fare altrimenti per quello che voglio io
peccato...

in ogni caso grazie mille per la disponibilità e l'utilissimo consiglio smino!

Web Design Bolzano Kreatif