Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Plug-in per immagini  (Letto 5449 volte)

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Plug-in per immagini
« il: 01 Set 2011, 10:22:28 »
Salve ragazzi,
sto cercando un componente che mi permetta di gestire le immagini, in particolare che permetta di ingrandirle quando ci si clicca sopra. Ho provato ad installare mavik thumbnails, e quando lo attivo non mi permette di vedere la miniatura ma quando ci clicco su l'immagine in grandezza originale compare.
Sapete quale può essere il problema?
Oppure mi consigliate qualche altro plug-in...
Grazie!!
wag
« Ultima modifica: 01 Set 2011, 19:48:29 da wagger »

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Plug-in per immagini
« Risposta #1 il: 01 Set 2011, 10:28:16 »
mmmm... ma ti serve un componente (come hai scritto) o un plugin (come nel titolo)?? :P

comunque ti consiglio "phocagallery".
Dispone di un componente per gestire le gallerie e le singole immagini (crea automaticamente delle miniature al momento del salvataggio), e in più, ha anche un plugin per inserire una o più gallerie all'interno di un articolo..

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2011, 10:32:29 »
Hai ragione, sono ancora poco esperta! E' il plug in quello che mi serve..ora provo quello che mi hai suggerito!
Grazie :)

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2011, 10:45:26 »
Ho installato...mi daresti qualche indicazione per attivare le miniature?

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2011, 11:12:02 »
quando crei una nuova galleria devi scegliere le immagini da usare..
nel momento in cui salvi, parte una procedura (si vede a video) per la creazione (automatica) delle thumbnails..

Ecco una guida per l'utilizzo dell'estensione:
http://www.joomla.it/video-guide/4412-videoguida-per-creare-una-galleria-fotografica-con-phocagallery.html

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2011, 11:30:43 »
Ho seguito tutte le istruzioni...ma negli articoli le immagini non si cliccano per ingrandirsi...c'è qualche procedura particolare?

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2011, 11:45:23 »
non ci sono procedure particolari, viene mostrata una lista di minature, e cliccando si vede lo "zoom"..
puoi indicare un link, per vedere il risultato?
così magari capisco dove sta il problema..

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2011, 12:05:44 »
Hai ragione...ecco il link ad un articolo con un'immagine...Vorrei che si potesse cliccare per ingrandirla:

http://www.balnaea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=61&Itemid=15

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2011, 12:24:28 »
ma tu hai semplicemente inserito un'immagine in un articolo attraverso l'editor di testo..

a te servono i plguin di phocagallery:
http://www.phoca.cz/phocagallery-plugin

e

http://www.phoca.cz/phocagallery-button

l'ultimo che ti ho indicato aggiunge un pulsante sotto all'editor di testo, e ti permette di inserire (vado a memoria) una singola immagine o una galleria.

NOTE:
1) all'interno dell'editor vedrai un codice con delle parentesi graffe.. nel sito (frontend) verrà convertito nell'imamgine vera e propria
2) ricordati di abilitare i plugin appena installati
3)per inserire una galleria all'interno di un articolo devi prima averla creata nel componente phocagallery (e devi anche aver inserito almeno un'immagine nella galleria)

nel secondo link che ti ho indicato, c'è anche una mini-documentazione sull'utilizzo..

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2011, 12:40:06 »
Grazie mille!!
Solo un'ultima cosa...come faccio ad eliminare quel bordo bianco che mi esce, e l'aspetto del tipo doppio fondo?

http://www.balnaea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=61&Itemid=15

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2011, 13:49:16 »
questa è un pochetto più complicata..

devi accedere in ftp al sito, e modificare il file /plugins/content/phocagallery.php

alla linea 250:
Codice: [Seleziona]
$cssPgPlugin    .= " .pgplugin".$iCss." {border:1px solid $border_color ; background: $background_color ;}\n"
                            ." .pgplugin".$iCss.":hover, .pgplugin".$i.".hover {border:1px solid $border_color_hover ; background: $background_color_hover ;}\n";

modifica come segue:
$cssPgPlugin    .= "\n";
in questo modo rimane comunque uno sfondo all'immagine. per elimiare anche quello, sempre nello stesso file, alla riga 1224:
$output .= '<div class="phocagallery-box-file pgplugin'.$iCss.'" style="height:'. $imageHeight['boxsize'] .'px; width:'. $imageWidth['boxsize'].'px;'.$float_code.'margin: '.$margin_box.'px;padding: '.$padding_box.'px;">' . "\n"
                                .'<center>'  . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-first" style="'.$imageBgCSSIE.'height: '.$imageHeight['size'].'px; width: '.$imageWidth['size'].'px;">' . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-second" >' . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-third" >' . "\n"
                                .'<center>' . "\n"
                                .'<a class="'.$button->methodname.'"';

modifica come segue:
$output .= '<div class="phocagallery-box-file pgplugin'.$iCss.'" style="height:'. $imageHeight['boxsize'] .'px; width:'. $imageWidth['boxsize'].'px;'.$float_code.'margin: '.$margin_box.'px;padding: '.$padding_box.'px;">' . "\n"
                                .'<center>'  . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-first" style="height: '.$imageHeight['size'].'px; width: '.$imageWidth['size'].'px;">' . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-second" >' . "\n"
                                .'<div class="phocagallery-box-file-third" >' . "\n"
                                .'<center>' . "\n"
                                .'<a class="'.$button->methodname.'"';

Salva le modifiche e ricarica il file..

Prima non ci avevo pensato.. ma se la tua necessità è solo inserire un'immagine con effetto lightbox, potresti usare JCE (editor + estensione mediabox):
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html

in questo caso però dovresti crearti due immagini (una piccola e una grande), in altre parole niente thumbnails automatiche..

Offline wagger

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2011, 14:04:25 »
Bhè il plug in che mi hai consigliato è utilissimo! Sicuramente non per quello che era il mio intento...però ora provo il JCE, di cui ho già l'editor e vediamo che succede :)
Ti ringrazio tantissimo!
Wag

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Set 2011, 16:07:34 »
Ottimo lavoro smino89.  :)

@ wagger, se hai risolto,  per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif