Back to top

Autore Topic: Funzioni avanzate di Joomla  (Letto 1073 volte)

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Funzioni avanzate di Joomla
« il: 01 Set 2011, 15:26:03 »
Buongiorno a tutti. Sono approdato a Joomla da poco per fare il mio sito istituzionale (sono un integratore di sistemi) e quindi non sono un esperto. Però credo di potermi ritenere soddisfatto dei risultati raggiunti. Siccome l'appetito vien mangiando, vorrei implementare un paio di funzionalità che ancora non ho messo su, una delle quali non proprio semplicissima, credo. Parto da quella più semplice: la necessità di presentare il sito in più lingue. Esiste un componente ad hoc? L'inserimento degli articoli nelle lingue appropriate viene gestito dal componente?
Quella "difficile", invece, è un accesso in modalità "file manager" a delle sottocartelle del sito. In pratica gli utenti registrati sul mio sito dovrebbero avere la possibilità di caricare e scaricare dei file in queste cartelle (ovviamente a ciascuno le sue), senza poter andare in altre che non in quelle da me assegnate (con la possibilità eventuale di crearsi delle altre sottocartelle, ma questo non è indispensabile), utilizzando l'https. Il mio provider (OVH) mi dà la possibilità di creare un "multiftp", con cui potrei gestire questa cosa, ma a me non piace questa idea per ragioni di sicurezza (alcuni dei file da inserire sono riservati). Potete darmi delle indicazioni su come gestire questa funzionalità? Se, come temo, per gestire gli utenti e i permessi alle cartelle, dovessi essere costretto a fare un redirect verso un server remoto, si può fare in modo che non sia evidente nella URL?
Un'ultima cosa. Violo le politiche del forum se chiedo un parere sul mio sito (pubblicando il link), in modo da avere qualche suggerimento da parte di persone sicuramente più esperte di me?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Cisco;-)

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Funzioni avanzate di Joomla
« Risposta #1 il: 01 Set 2011, 16:23:26 »
Scusatemi, quando ho inviato questo post, non avevo fatto caso a quelli già esistenti sul multilanguage, per cui credo che questo argomento possa definirlo risolto (devo ancora metterlo in pratica, ovviamente, ma sono sicuro che con le indicazioni pubblicate non avrò problemi). Resta aperta l'altra questione sollevata, quella del "file manager". Ogni aiuto è ben accetto...  ::)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2011, 16:32:46 »
Hola

La seconda puoi risolverla di diversi modi: solo per download e upload con il componente Remository e creando gruppi di utenti, per tutto il sito con un componente Acl, per esempio puoi leggere questo articolo sul tema
web design, web mobile

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2011, 16:56:06 »
Grazie della risposta. Se capisco bene cosa intendi, visto che l'articolo che mi hai segnalato è relativo ad un componente aggiuntivo di Joomla 1.5 per gestire le ACL, che ora sono native nella versione 1.7 (quella che sto usando), mi dici di applicare quelle regole usando il componente Remository. Ma dove posso prendere questo componente? Si tratta di un componente free o è commerciale? Funziona creando cartelle fisiche o salvando in MySQL (in quest'ultimo caso devo considerare lo spazio che mi mette a disposizione il mio provider, che sicuramente è inferiore allo spazio fisico).

Cisco;-)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2011, 17:20:48 »
Hola

Scusa non avevo visto che si parlava di Joomla 1.6/1.7 e remository non ha ancora la versione superiore a 1.5., da un occhiata al Jed - downloads e troverai altre soluzioni, l'8º ha versione per 1.6 e 1.7 e nella versione 1.5 si poteva eseguire lo stesso sistema dei gruppi che con Remository.

In quanto al componente di Acl con Joomla 1.6/1.7 non è necessario perche i gruppi puoi crearli dal cms
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif