Back to top

Autore Topic: Inserire una sezione "questions/answers" come fare con J! 1.5?  (Letto 2111 volte)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
vorrei implementare il mio sito con una sezione tematica di domande/risposte nella quale gli utenti possano pormi dei quesiti cui io andrò a rispondere.
Ho cercato tra i componenti disponibili per J! 1.5 ma non ho trovato nulla di free. All'inizio avevo anche pensato di installare un forum che, anche se sovraddimensionato per le mie esigenze, potevo "alleggerire" per farne un componente giusto per me. Purtroppo non sono riuscito a configurarlo in maniera così "light".

Qualcuno può darmi un consiglio su come fare? la mia esigenza è semplice: gli utenti mi pongono dei quesiti e io vado a rispondere, eventualmente con la possibilità (opzionale e comunque sempre disattivabile) di far intervenire anche altri utenti nella discussione.

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.

Max
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inserire una sezione "questions/answers" come fare con J! 1.5?
« Risposta #1 il: 02 Set 2011, 11:49:17 »
Se un forum e sovradimensionato puoi utilizzare un componente per commenti tipo jcomment
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2011, 11:57:22 »
Se un forum e sovradimensionato puoi utilizzare un componente per commenti tipo jcomment

Ci ho pensato ma la questione è che gli utenti non devono inserire un commento bensì iniziare una discussione o fare una domanda. Con JComment loro possono solo intervenire su un articolo che ho inserito io...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2011, 12:05:30 »
Lascia stare che il componente sia chiama jcomment, tu cambia nome.....la funzione è la stessa, ovvero interloquire con qualcuno.

Di fatto tu crei un articolo dove spieghi che ti possono fare domande inerenti a........ed abiliti il componente.

Non mi pare una cosa strana, perchè altrimenti devi rivedere l'idea di installare un forum.

Poi forse non hai spiegato esattamente quale è la tua idea......ma ci puoi sempre provare.  ;)

Al stato attuale non so darti altri consigli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2011, 12:10:35 »
mmmhhh... non ci avevo pensato, adesso provo.
Avevo anche immaginato di poter assegnare una sezione/categoria unica dove gli utenti possono inserire domande (quindi "articoli") sui quali aprire poi discussioni proprio con JComment, ma non so come configurare J! per far sì che gli utenti possano scrivere solo in quella sez/cat e direttamente dal front-end. Hai qualche suggerimento al riguardo? Esiste un componente, che tu sappia, per editare gli articoli senza accedere all'amministrazione?
Grazie
Max

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2011, 12:48:03 »
Purtroppo JComment non va bene: gli interventi non hanno nessuna relazione tra loro e diventa impossibile gestire più argomenti in maniera organica e logica...

Potrei tornare anche sull'idea del forum ma mi servirebbe una versione veramente light e di base, senza troppi fronzoli. Qualcuno ha idea di cosa poter usare? In un precedente sito havevo installato Kunena, che ritengo ottimo, ma in quel caso il forum era la parte più importante di tutto il sistema.

Web Design Bolzano Kreatif